Applausi per il presente, speranze per il futuro. Il nodo restano le risorse a disposizione: si cerca uno sponsor voglioso di affiancare la propria immagine ad una società sana. Intanto i tifosi dicono grazie alla società
E’ terminata ai quarti di finale, in gara tre, il cammino nei playoff dell’Amatori Basket Messina, formazione cittadina che milita nel campionato maschile di serie C. Una serie combattuta quella contro Acireale, squadra più organizzata di quella nero-arancio e che nell’arco delle tre partite ha fatto valere un organico numericamente e qualitativamente più attrezzato e una maggiore resistenza all’impegno sportivo. Ciò nonostante, la compagine allenata da Checco D’Arrigo ha dato tutto in campo, costringendo gli avversari a disputare la bella con un’emozionante partita vinta al PalaTracuzzi davanti a tanti tifosi, quasi 500, che hanno popolato l’impianto di via Roccaguelfonia.
Una soddisfazione importante per il presidente del club Nino Centorrino, che in questi anni tra l’indifferenza quasi totale delle istituzioni e di altri imprenditori ha mantenuto in piedi una realtà che quest’anno, con il budget più basso del girone H, ha raggiunto il punto più alto del suo percorso. Merito degli sforzi del patron nero-arancio, delle persone che insieme a lui hanno lavorato, dell’allenatore e dei componenti del roster che lo hanno seguito in questi due anni. Adesso si mette un punto e si deve necessariamente andare a capo. Seppur tra mille difficoltà, si cercherà di programmare la prossima stagione. Alcuni dei protagonisti dell’ultimo positivo biennio potrebbero lasciare lo Stretto, attratti dalle sirene provenienti da piazze più ambiziose. Il nodo, anche in questo caso, è legato alla consistenza delle risorse sulle quali la società potrà contare per costruire un organico adeguato per la serie C. Dopo due campionato sorprendenti, con la squadra inserita dagli addetti ai lavori tra quelle indiziate per retrocedere, e qualificatasi invece ai playoff, è chiaro che c’è la voglia di fare meglio. Ma purtroppo si deve sempre fare i conti con i bilanci.
Ecco perché il club è alla ricerca di sostenitori, piccoli e grandi, vogliosi di affiancare il proprio marchio ad una realtà sana, con un settore giovanile composto da oltre cento ragazzi e con la prima squadra formata in buona parte da atleti messinesi. Aziende fiere della propria appartenenza (principale motivo del legame tra l’Amatori e la tifoseria), vogliose di sfruttare l’immagine di una società pulita e stimata nell’ambiente cestistico.
Lo spettacolo offerto sugli spalti durante tutto l’anno e culminato nelle due gare degli spareggi promozione ad Acireale, testimonia l’affetto vibrante che circonda in questo momento l’Amatori Messina. Ecco perché i tifosi hanno prodotto questo video (IN BASSO) per omaggiare le gesta dei propri beniamini. Sarebbe un peccato perdere anche questa realtà, in una città capace solo di farsi del male sotto l’influenza di certe logiche per molti versi inspiegabili. (foto Roberto Lembo)
