Non bastano i 27 punti di Cantelli e i 15 di Centorrino: il finale è 93 a 77. Mercoledì riposo nel turno infrasettimanale. Per i playoff, domenica superderby contro l’Audax Reggio Calabria
Prestazione opaca per Messina al PalaPadua di Ragusa, con i peloritani costretti a inseguire per tutto il match gli iblei. Le nove triple dei locali, unite al 28/30 ai tiri liberi hanno presto scavato un solco troppo ampio per l’Amatori, che è apparsa indietro anche dal punto di vista fisico.
La cronaca: primo e unico vantaggio del match per gli ospiti con Carnazza, poi Ragusa con un break di 9-0 costringe al timeout D’Arrigo; Cantelli converte due possessi offensivi, ma Messina spesso rientra male in difesa e lascia troppo spazio agli avversari, con Blanda che chiude una transizione con una bella schiacciata per il 16-6, appena limitato dalla tripla di Carnazza che conclude il quarto (16-9). Non cambia la musica nel secondo parziale, con Ragusa che allunga ancora (20-9), mentre Crovace e Lissandrello si fanno sentire dall’arco; Centorrino, rientrato in campo dopo due falli precoci prova a scuotere i suoi riportando l’Amatori a -7 (30-23), ma gli iblei sono infallibili dalla lunetta, andando al riposo sul 42-31.
L’Amatori prova senza successo a mischiare le carte nella ripresa, ma Ragusa continua a trovare la via del canestro grazie anche a qualche fischio dubbio, puntualmente convertito in liberi messi a segno. Dal 60-47 Messina risale al 60-53, ma Mammana sulla sirena trova una conclusione tagliagambe. Ultimi dieci minuti con i nero-arancio che provano in tutti i modi a rientrare, il momento migliore è sul 79-71 con un possibile 2+1 di Centorrino che però sbaglia l’aggiuntivo, mentre Blanda non fallisce dal lato opposto. Ultimi minuti buoni solo per le statistiche, con Parrino e Cantelli in evidenza.
Match da archiviare velocemente per Messina, che osserverà mercoledì un turno di riposo per l’esclusione dal torneo di Comiso, attendendo i risultati dagli altri campi per sapere se arriveranno i playoff oppure bisognerà attendere il prossimo turno che vedrà gli atleti del presidente Centorrino impegnati a Reggio Calabria nel derby con l’Audax Reggio Calabria.
Prossimo turno dunque per Messina domenica 18 aprile al PalaCalafiore di Reggio Calabria per la sfida contro la locale formazione.
Tabellino:
Nova Virtus Ragusa – Amatori Basket Messina 93-77
Nova Virtus Ragusa: Lissandrello 15, Terrana 6, Tumino 14, Blanda 15, Parrino 19, Mammana 6, Sorrentino An. 2, Sorrentino Al. 14, Curiale 2, Boiardi. Allenatore: Recupido
Amatori Messina: Adorno 5, Centorrino 15, Arrigo 2, Carnazza 8, Sabarese 4, Vecchiet 7, Cantelli 27, Crovace 9, Restuccia n.e., Bruschetta n.e. Allenatore: D’Arrigo
Arbitri: Luca Ferri e Federico Marinelli di Rieti (RI)
Osservatore: Fernando Cipriano di Piazza Armerina (EN)
Parziali: 16-9, 26-22, 20-22, 31-24
Usciti per cinque falli: Arrigo
