In B Dilettanti l’Upea conquista la possibilità di giocare sempre la bella in casa ai playoff. In Legadue Barcellona blinda il terzo posto
Non è riuscito il miracolo all’Ascom nel campionato di serie A Dilettanti. Dopo una rimonta condita da colpi importanti, come la vittoria esterna sul campo della capolista Trapani, Patti inciampa sul campo della Fortitudo già retrocessa e retrocede. I tirrenici partono meglio nel primo quarto ma poi Agrigento prende le misure agli ospiti e riesce a gestire il vantaggio fino al 79-69 finale che condanna la banda di Sidoti, bravo comunque a crederci fino alla fine. Alla fine retrocedono tristemente entrambe, insieme a Bisceglie, Massafra, Rieti e Palestrina, complice un regolamento discutibile che condanna sei squadre a retrocedere.
Per una messinese che scende, un’altra continua a lottare per la promozione in A Dilettanti. Per l’Upea Orlandina, vittoria doveva essere e vittoria è stata. A Ragusa contro una formazione con l’acqua alla gola il quintetto di Condello ha dimostrato grande solidità e carattere. 76 a 69 il risultato che permette di chiudere la fase regolare del torneo di B dilettanti da prima della classe e quindi di giocare i play off da favorita con il match decisivo in casa. Il Ragusa con la sconfitta sprofonda, invece, in serie C. -Sono contento per la vittoria di Ragusa, ma in generale per la stagione disputata – dichiara il coach dell’Orlandina Basket, Peppe Condello – siamo riusciti a raggiungere il primo obbiettivo che era quello di arrivare primi nella fase regolare, dopo una stagione difficile nella quale abbiamo subito tanti infortuni, ma siamo riusciti comunque a stare uniti. Adesso però dobbiamo stare concentrati, abbiamo due settimane prima dell’inizio dei play off e lavoreremo al meglio. Incontreremo Ceglie, squadra ostica che ha nei suoi giocatori molta esperienza ed anche grande furbizia. Dobbiamo partire bene in questi play off-.
Infine in Legadue continua l’ottimo cammino dell’Igea Barcellona. A Lodi in casa dell’Assigeco, per i giallorossi arriva la terza vittoria di fila e, grazie alle sconfitte di Udine e Scafati, blindano il terzo posto.
