Basket. King all'Orlandina, Malkic a Torrenova e Scerbinskis alla Gold & Gold Messina

Basket. King all’Orlandina, Malkic a Torrenova e Scerbinskis alla Gold & Gold Messina

Redazione

Basket. King all’Orlandina, Malkic a Torrenova e Scerbinskis alla Gold & Gold Messina

Tag:

sabato 07 Agosto 2021 - 07:00

Si rafforzano le messinesi: l'Orlandina Basket in serie A2 prende King; Malkic nuovo lottatore della Torrenova in B e Scerbinskis giocherà in serie C Gold

Proseguono i preparativi alla prossima stagione di basket per le società messinesi. Che siano impegnate in serie A2, in B o in serie C Gold in questi primi di agosto sono giornate frenetiche di mercato.

Il primo colpo ufficializzato dell’Orlandina Basket, in serie A2 è Nick King cestista statunitense che ha firmato per un anno alla corte di coach Cardani. In serie B continua a muoversi sul mercato la Fidelia Torrenova, che comunica di aver acquisito le prestazioni di Stefan Malkic, dopo alcune annate passate a Catanzaro arriverà in Sicilia. Infine Raivis Scerbinskis è il colpo della Basket School Messina, scatenata in questa fase, dopo l’arrivo di Adam Gotelli piazza un altro colpo in entrata con questo promettente atleta straniero che giocherà in riva allo stretto la serie C Gold.

King alla corte dell’Orlandina

L’atleta USA ha firmato un contratto annuale, valido fino al 30 giugno 2022.
King, nato il 5 agosto 1995 a Memphis, in Tennessee, è un’ala di 203 cm per 102 kg. Per lui è la seconda esperienza in Europa, dopo che lo scorso anno ha vestito la maglia del Leida in Olanda, vincendo anche il campionato.
Nella Dutch Basketball League per lui 13,1 punti e 5,5 rimbalzi di media in 13 partite giocate, con il 37,5% da tre punti.

L’ala 26enne, nel corso della sua carriera in NCAA, ha indossato i colori di Memphis, Alabama e nell’ultimo anno (la stagione 2017/18) quella di Middle Tennessee State dove ha chiuso con 21 punti e 9 rimbalzi di media e il 39% da tre punti. Dopo avere giocato la Summer League con la maglia dei Lakers e la Preseason con quella dei Celtics, nel 18/19 viene ingaggiato in G-League dai Maine Red Claws: per lui 8,5 punti e 5 rimbalzi a partita.

Poi il passaggio nel campionato delle Filippine: in 16 partite ha tenuto le medie di 19.9 punti, 8.5 rimbalzi e 3.8 assist. A ottobre 2020 la firma in Colombia, dove si conferma come uno dei migliori giocatori del campionato, prima di sbarcare oltreoceano in Olanda.
Adesso il suo arrivo a Capo d’Orlando per formare una coppia da urlo con Tevin Mack.

«Nick King è il giocatore che avevamo puntato – dichiara il ds Antonio Sapone – dopo la firma di Tevin Mack. Era l’obiettivo principale e lo abbiamo raggiunto. Credo che Nick sia il giocatore che ci mancava per completare il roster. E’ un’atleta che può giocare in più ruoli, portare palla, giocare in post e interscambiarsi con Mack. Il progetto dell’Orlandina 21/22 è affascinante, puntiamo sui giovani, come la nostra filosofia vuole, ma sono sicuro che King e Mack possano essere la migliore coppia USA del campionato».

Il nuovo “Rvač” della Cestistica

La Cestistica Torrenovese è felice di annunciare la firma del cestista Stefan Malkic, ala/centro classe 2000 italo-bosniaca, che andrà a rinforzare il reparto lunghi a disposizione di coach Bartocci. Malkic è un esterno vero e proprio lottatore (Rvač in bosniaco) e grazie alla sua stazza abbinata ad una grande tecnica, può giocare internamente ma anche rappresentare una buona soluzione al tiro sia dalla media che dalla lunga distanza.

Proveniente dalla Sangiorgese, dove lo scorso anno ha realizzato 5.3 punti e quasi 2 rimbalzi a partita con il 55% da 2 ed il 41% da 3 prima dell’infortunio che a Gennaio gli ha praticamente fatto chiudere la stagione con sei mesi d’anticipo, muove i suoi primi passi in Serie C Silver con le maglie di Feletto e Pescara. Nel 2018-2019 firma a Catanzaro dove esordisce in Serie B e ci rimane per due stagioni (nell’ ultima stagione in C Gold 8.6 punti e 3.5 rimbalzi in 16′ di media) prima di approdare a Porto San Giorgio.

«Non vedo l’ora che inizi questa nuova avventura. Tornare al Sud mi ripropone tantissime emozioni – sono state le prime dichiarazioni di Malkic – a Catanzaro ho passato annate positive ed ho conosciuto tante persone e quando è arrivata la proposta di Torrenova l’ho vista come una chance importante per la mia crescita che mi ha ridato fiducia. Sto arrivando da un periodo difficile dopo il brutto infortunio dell’anno scorso e credo che Torrenova sia il posto giusto da dove ricominciare. Dalla prossima stagione mi aspetto un campionato tosto, complicato. Noi stiamo costruendo un bel roster, ma tante altre squadre hanno composto una squadra di altissimo livello. Sono molto contento di avcer scelto la Fidelia».

Gold & Gold Messina ingaggia il lungo Scerbinskis

La Gold & Gold Messina mette a segno un altro colpo in entrata. Si tratta dell’ala forte Raivis Scerbinskis che potenzia il settore lunghi del team peloritano. Alto 203 cm per 98 kg, Scerbinskis è nato il 7 giugno 1997 a Riga in Lettonia ed ha iniziato a giocare a basket all’età di sette anni.

Cresciuto cestisticamente nel Riga 64 Secondary School squadra del liceo della sua città fino all’età di 18 anni. Proprio nell’ultimo anno, nella Jugla LBL2, ha espresso al meglio la sue potenzialità mettendo a segno una media di 9,2 punti, 4,4 rimbalzi, 3,5 assist e 2,1 recuperi a partita, tirando il 48% dal campo e l’87% dalla lunetta nel 2015-16.

Dopo il liceo ha ricevuto un’offerta dalla Winthrop University in South Carolina, negli Stati Uniti, per giocare nella NCAA 1. Trasferitosi negli States, ha giocato con la canotta di Winthrop per 2 anni. Nel primo anno con Winthrop vince la Conference Championship e partecipa al torneo “March Madness”. Il suo record in carriera al college è stato di 20 punti (6/9 da 3 punti) in soli 17 minuti. Nei due anni successivi Scerbinskis ha giocato alla Barry University di Miami.

Dotato di un ottimo tiro dall’arco, Raivis si adatta moltissimo agli schemi offensivi di coach Pippo Sidoti che dopo aver visionato i filmati del ragazzo di Riga, ha dato il benestare per il suo ingaggio. Adesso il three pointer lettone è pronto per questa nuova avventura in Sicilia con la canotta della Basket School Messina.

Telegrafico il commento di Scerbinskis che comunque dimostra di avere le idee molto chiare: “Sono emozionato per questa opportunità e mi
pongo sempre l’obiettivo più alto che è vincere il campionato”
.

Articoli correlati

Un commento

  1. bonanno giuseppe 7 Agosto 2021 08:06

    …e un bravo istruttore ben pagato per i Vivai e le squadre Giovanili quando ???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007