Sconfitta per l’Orlandina alla prima di campionato

Sconfitta per l’Orlandina alla prima di campionato

fabrizio berte

Sconfitta per l’Orlandina alla prima di campionato

lunedì 13 Ottobre 2014 - 13:41

Nella prima giornata di Serie A Beko l'Orlandina esce sconfitta contro Pistoia. Domenica prossima trasferta romagnola per la "truppa" di coach Giulio Griccioli contro la Virtus Bologna.

L’Orlandina Basket esce sconfitta contro la Giorgio Tesi Group Pistoia con il risultato di 71-74 tra le mura amiche del “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando alla prima giornata del campionato di Serie A Beko. Ottima prestazione di Dominique Archie e di Sandro Nicevic, ancora in ritardo di condizione la guardia Austin Freeman e l’ex stella NBA Jonny Flynn. Domenica prossima i “paladini” di coach Giulio Griccioli sono attesi al probante impegno romagnolo contro la Virtus Basket Bologna dell’ex di turno Marco Portannese. Sarà una sfida emozionante anche per il giovanissimo Corrado Bianconi, lo scorso anno in forza ai bolognesi virtussini.

La cronaca del match:

Consueto starting five per coach Giulio Griccioli, con Flynn, Freeman, Burgess, Archie e Hunt. Quintetto titolare tutto americano anche per il tecnico pistoiese Paolo Moretti, con Hall, Williams, Brown, Milbourne e Johnson.

I primi due punti del match li realizza il pivot ex Avellino Linton Johnson per gli ospiti, pareggia la guardia statunitense Freeman. Il primo vantaggio “paladino” arriva con una tripla dall’angolo dell’ala Dominique Archie: 5-2 per i padroni di casa quando il tabellone luminoso segna 07:10. Primo punto in canotta biancoazzurra per il pivot a stelle e strisce Dario Hunt, che fa 1/2 dalla lunetta. Arrivano i punti di Willimas e Johnson per i toscani, prima delle due triple consecutive di uno scatenato Burgess e dei due punti di Archie. Quando mancano 04:52 al termine del primo parziale il punteggio è di 14-6 in favore dell’Upea. Dopo il time-out chiamato da coach Paolo Moretti l’Orlandina va ancora a segno con il pivot statunitense Dario Hunt, che realizza cogliendo un rimbalzo offensivo. Brown accorcia le distanze per Pistoia, mentre entrano sul parquet del “PalaFantozzi” anche gli esperti Sandro Nicevic e Gianluca Basile, con un’autentica ovazione da parte del pubblico di casa. Proprio il pivot croato realizza dalla media distanza, vero e proprio marchio di fabbrica dell’esperto centro. In campo anche capitan Soragna e il playmaker Andrea “Sunshine” Pecile per i padroni di casa. Tripla di Archie per i siciliani, Filloy forza un tiro e prende il ferro, l’Orlandina riparte e si porta sul +10 con Dominique Archie e con una tripla dell’argento olimpico Gianluca Basile. Sandro Nicevic realizza con il 100% dalla lunetta e il punteggio è di 25-13. 2/2 dalla lunetta per Filloy e il primo parziale si chiude sul punteggio di 25-15 in favore di Capo d’Orlando.

Il secondo quarto inizia nel segno degli azzurrostellati. Nicevic è chirurgico dalla media distanza, poi arriva la tripla di Pecile per il 30-15. Fa il pieno dalla lunetta Linton Johnson, ma l’ex Granada Pecile in transizione ristabilisce le distanze. 1/2 dalla lunetta per Cinciarini, Hunt lotta come un leone sotto canestro, ma non riesce a concludere, ne approfitta Cinciarini che riporta Pistoia sul -10: 32-22. Primi punti “orlandini” anche per l’ex NBA Jonny Flynn, ma è ancora l’ex Montegranaro Cinciarini a suonare la carica per i suoi con il canestro del -9: 34-25 quando mancano 05:40 all’intervallo lungo. E’ ancora l’ex Dinamo Sassari Linton Johnson a vincere il duello sotto la plance con Dario Hunt e a segnare i due punti del -7. Pistoia si fa ancora sotto con Milbourne, ma una tripla di Austin Freeman fa esplodere il palazzetto: 37-29 a 03:19 dal suono della seconda sirena. Hall realizza da sotto con un bel gancio, mentre viene fischiato a Nicevic il suo secondo fallo. Scarico di Cinciarini per Hall, che non sbaglia dall’arco: la Giorgio Tesi Group Pistoia rientra adesso prepotentemente in partita. Ottima difesa del Nazionale Daniele Magro su Hunt, che viene stoppato dall’ex Reyer Venezia. Un Flynn fino a questo momento poco ispirato prova a farsi largo: palleggio, arresto e tiro, ma la conclusione è debole e non prende neanche il ferro. Ci pensa Archie a togliere le castagne dal fuoco all’Upea con una bella tripla, che permette ai “paladini” di chiudere in vantaggio il secondo periodo con il punteggio di 39-38.

Inizia il terzo quarto con la sfera in mano ai “paladini”, Freeman prova a penetrare, ma gli viene fischiato i suo primo fallo. Willimas danza sul piede perno e con un semi-gancio porta in vantaggio la compagine toscana: 39-40 dopo un minuto. Prova a reagire il team orlandino, ma Pistoia risponde con le sue bocche da fuoco e una “bomba” dall’angolo di Cinciarini regala tre punti di vantaggio alla squadra ospite. Flynn mette in mostra tutte le sue doti atletiche e balistiche e realizza due punti in penetrazione con un pregevole lay-up, subendo anche un fallo per il potenziale gioco da tre punti che si concretizza con il canestro dalla lunetta. Linton Johnson va a schiacciare a due mani, Flynn ci prova con una tripla dall’angolo me prende solamente il ferro, stessa sorta per Archie, anch’egli dall’arco. Dopo quattro minuti il punteggio è di 43-45 in favore di Pistoia. Hunt prova a far valere i suoi muscoli e realizza sotto canestro, ma Cinciarini in penetrazione si aiuta con il tabellone e riporta in avanti i suoi. Ancora Daniele Cinciarini non sbaglia dalla lunetta e il punteggio è di 45-49. Magro non riesce a concretizzare un rimbalzo offensivo, mentre Nicevic dalla sua mattonella non sbaglia. Ancora il pivot croato danza sul piede perno e subisce fallo, Willimas va a segno per i toscani, mentre Archie ristabilisce le distanze. Quando il tabellone luminoso segna 02:15 Brown concretizza un superlativo alley-oop e va a schiacciare. Rientra sul parquet del “PalaFantozzi” la guardia americana Austin Freeman, ma soprattutto si allaccia gli scarpini ed entra in campo capitan Teo Soragna, argento olimpico, che piazza la tripla del pareggio a 55 secondi dal termine del terzo parziale. Segna ancora Williams per Pistoia, lo segue a ruota Magro, Soragna fa 1/2 dalla lunetta e il terzo periodo si chiude sul punteggio di 54-55 in favore della Giorgio Tesi.

L’ultimo quarto di gara si apre con un canestro di Williams: 54-57. Lo stesso Williams centra ancora la retina e coach Giulio Griccioli è costretto a chiamare un time-out. Hunt sotto il ferro riceve un assist da Archie e accorcia le distanze. L’ala a stelle e strisce Dominique Archie subisce un fallo, vola in lunetta e fa bottino pieno: 58-59. 2/2 dalla lunetta per Milbourne e splendido alley-oop sull’asse Hall-Johnson, concretizzato proprio da quest’ultimo con una spettacolare schiacciata. 58-63 a poco più di sei minuti dal termine dell’incontro. Ci prova Freeman dall’arco, ma prende il ferro con poca fortuna. Rimbalzo pistoiese, con Willimas che mette la sua ennesima tripla e porta la Giorgio Tesi Group Pistoia avanti di sette punti. Capo d’Orlando non ci sta a perdere e Dario Hunt da sotto realizza il -5. Un dominante Linton Johnson segna ancora su rimbalzo offensivo, lo imita Archie poco dopo: 62-67. Lo stesso atleta ex Timisoara subisce fallo e realizza con il 50% dalla lunetta. Archie va a prendere un rimbalzo difensivo e prova a far ripartire l’Orlandina, ma quando il tabellone luminoso segna 02:06 il punteggio è fermo sul risultato di 63-67. Brown elude la difesa “paladina” e realizza con una mano, Burgess da sotto limita i danni per la matricola Capo d’Orlando. Assist spettacolare di Hall concretizzato dal “solito” Johnson, replica Nicevic ruotando sul piede perno. Pistoia realizza concretizzando l’ennesimo alley-oop sull’asse Hall-Johnson. Ancora uno straordinario Sandro Nicevic realizza una tripla a tre secondi dal termine dopo gli errori dalla lunetta di Filloy e Hall: 71-72 e il pubblico del “PalaFantozzi” è in piedi a tifare Orlandina quando mancano appena tre secondi al termine del match. In lunetta va C.J. Williams e realizza con il 50%: 71-74 e time-out chiamato da coach Giulio Griccioli. Adesso è possesso Upea per quella che sarà, probabilmente, l’ultima azione dell’incontro. L’ultimo tiro del match lo prende il “Baso” sul suono della sirena, ma il campione ex Olimpia Milano prende il ferro. Una buona Orlandina viene sconfitta in casa dalla Giorgio Tesi Group Pistoia con il risultato di 71-74 nella prima giornata del campionato di Serie A Beko.

Il tabellino:

Upea Orlandina Basket – Giorgio Tesi Group Pistoia Basket: 71-74

Parziali: 25-15, 14-23, 15-17, 17-19

Upea Orlandina Basket: Archie 16, Freeman 3, Hunt 9, Basile 3, Soragna 4, Flynn 6, Nicevic 14, Pecile 5, Burgess 11, Bianconi. Non entrati: Strati. Coach: Giulio Griccioli.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Brown 11, Cinciarini 13, Williams 14, Milbourne 4, Filloy 7, Magro 2, Hall 7, Johnson 16. Non entrati: Mastellari, Severini. Coach: Paolo Moretti.

Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna (BO), Roberto Chiari di Ponzano Veneto (TV) e Michele Rossi di Anghiari (AR).

Impianto di gioco: “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando.

Fabrizio Bertè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007