"Bassi salari in Messina Social City, serve un cambio di rotta contrattuale"

“Bassi salari in Messina Social City, serve un cambio di rotta contrattuale”

Redazione

“Bassi salari in Messina Social City, serve un cambio di rotta contrattuale”

Tag:

martedì 05 Settembre 2023 - 21:41

Fp Cisl e Fp Cgil nella IV Commissione consiliare: "Non ci sono ritardi nei pagamenti, come in passato, ma bisogna passare dal part-time al tempo pieno"

MESSINA – “C’è una questione salariale legata alle basse retribuzioni dei lavoratori in Messina Social City. Occorre un cambio di rotta nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e un altro problema è rappresentato dai contratti part-time e non a tempo pieno”. In occasione dell’incontro sulla società nella IV Commissione consiliare Servizi sociali. richiesto da Fp – Funzione pubblica Cgil e Cisl Fp, i sindacati hanno espresso le loro posizioni, “con l’auspicio che nel più breve tempo possibile si ottengano questi risultati.

I dirigenti sindacali delle due sigle confederali, Francesco Fucile (segretario generale Fp Cgil) e Giovanna Bicchieri (segretaria generale Fp Cisl, sono stati ascoltati dai componenti della commissione, dall’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e dal componente del Cda – Consiglio d’amministrazione di Msc, Silvano Arbuse. Il tutto “per rappresentare le difficoltà salariali che esistono all’interno dell’azienda e che sono dovute, non certamente, come avveniva in passato, per ritardi nel pagamento delle retribuzioni, ma per il basso livello delle retribuzioni stesse, “agganciate” ai tabellari del Ccnl Cooperative sociali e spesso frutto di contratti part-time e non full-time”.

Due aspetti strettamente connessi tra loro che hanno quindi spinto le sigle sindacali a chiedere una convocazione in Commissione al fine di rappresentare l’esigenza di “cambio di passo”: “Un punto di arrivo – hanno affermato i segretari generali – potrebbe essere rappresentato dal cambio di contratto collettivo nazionale da Cooperative sociali a Funzioni locali, con in più il supporto di un contratto integrativo aziendale”. 

Articoli correlati

3 commenti

  1. I primi 500 li avete presi con una bella informata unica.
    Tutti specialisti di prima qualità.

    0
    0
  2. sperando anche che il tempo pieno porti la vera efficienza lavorativa Cari SINDACALISTI …….che la Citta ne ha bisogno , specialmente nelle Cooperative dello Spazzamento , abbiamo bisogno ailritorno dei Lavoratori Ecologici di quartiere , una volta nciuriati SPAZZINI…..

    0
    0
  3. Com’è possibile che un ente strumentale del Comune, azienda, applichi il contratto delle cooperative sociali per i suoi lavoratori? Boh.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007