Beach Sprint, Giovanni Ficarra eliminato ai quarti di finale

Beach Sprint, Giovanni Ficarra eliminato ai quarti di finale

Simone Milioti

Beach Sprint, Giovanni Ficarra eliminato ai quarti di finale

lunedì 17 Ottobre 2022 - 09:56

Il campione del mondo in carica non si riconferma. L'equipaggio quattro misto della Peloro non entra tra i migliori otto

SAUNDERSFOOT – Il mondiale in Galles non sorride al campione messinese e neanche all’equipaggio del Circolo Canottieri Peloro. Giovanni Ficarra cede il titolo mondiale allo statunitense Christopher Bak che lo batte nello scontro diretto nei quarti di finale e poi va a conquistare l’oro.

Destino sfortunato anche per l’equipaggio composto dallo stesso Ficarra con Valentina e Maria Condurso e Pietro Fugazzotto, con timoniere Paolo Giuseppe Condurso, che non riesce neanche a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta per poco più di un secondo.

La nazionale italiana chiude con il bronzo nel singolo junior donne con Federica Chisena e l’oro conquistato dai fratelli Quaranta, Michelangelo e Alessandra, nel doppio misto junior. Ficarra si è comunque qualificato per i World Beach Games di Bali, in Indonesia, per il prossimo anno. Prossimo appuntamento sarà l’europeo di San Sebastian a fine mese.

Le prestazioni dei canottieri Peloro

Grande attesa c’era per Giovanni Ficarra che dopo il titolo mondiale di neanche un mese fa nelle acque controllate di Racice era chiamato a difendere il titolo conquistato ad Oieras lo scorso anno. Il messinese ha dovuto disputare il ripescaggio dopo il turno preliminare, battendo il portacolori neerlandese. Nei quarti però si è trovato contro il forte statunitense che lo ha battuto. Ficarra aveva comunque fatto registrare il quarto tempo (3:30:81) dei quarti di finale, ma per la formula della disciplina Beach Sprint, che prevede l’eliminazione diretta, è servito a poco. Il suo tempo sarebbe bastato, guardando a posteriori le prestazioni successive, a conquistare quantomeno l’argento iridato.

Per il quattro mix senior tutto Peloro, composto da Giovanni Ficarra, Valentina e Maria Condurso, Pietro Fugazzotto con al timone Paolo Giuseppe Condurso la fase di qualificazione è dura e costa l’eliminazione nella fase di ripescaggio. Il team del Cc Peloro infatti cede all’equipaggio svedese, 2:16:37 contro il 2:15:03 dei nordeuropei, e non rientra nei migliori otto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007