Benefici economici per disabili gravi, l'Asp incontra Cittadinanzattiva

Benefici economici per disabili gravi, l’Asp incontra Cittadinanzattiva

Redazione

Benefici economici per disabili gravi, l’Asp incontra Cittadinanzattiva

Tag:

martedì 29 Giugno 2021 - 08:49

Al centro del dibattito anche l'assistenza sanitaria protesica e le problematiche che preoccupano i disabili e le rispettive famiglie

MESSINA – Incontro proficuo e cordiale tra il direttore generale facente funzione dell’Asp di Messina Bernardo Alagna (nella foto) e i rappresentanti di CittadinzAttiva Pippo Pracanica e Concetto Trifilò. Particolare attenzione è stata riservata all’esame della circolare interassessoriale che riguarda la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, atteso che il bando che prevedeva l’assunzione di medici ha avuto risposta da parte di soli tre soggetti invece dei 40-50 previsti.

I rappresentanti di CittadinanzAttiva hanno assicurato massima collaborazione nella ricerca delle soluzioni più idonee ai problemi dei cittadini ed hanno evidenziato alcuni problemi. Inoltre hanno ricordato alcune difficoltà registrate nell’ambito dell’assistenza sanitaria protesica in merito alla concessione dei dispositivi di nuova introduzione non presenti nel decreto ministeriale 332/99 ed inseriti nell’elenco 2B del DPCM 12 gennaio 2017. L’Asp su entrambi gli argomenti ha assicurato di aver già attivato le soluzioni per risolvere tali problematiche in tempi brevi, garantendo massima diponibilità. CittadinanzAttiva ha chiesto inoltre ad Alagna di acquisire al patrimonio dell’Azienda la proprietà l’ex Ospedale d’isolamento, offrendo la propria pronta gratuita collaborazione. L’associazione dei cittadini ha sostenuto inoltre anche la necessità che alla convenzione sottoscritta tra l’Asp e Inps, per venire incontro alle legittime richieste degli utenti, vengano apportate significative modifiche. Il direttore Alagna ha affermato che interesserà immediatamente gli uffici per analizzare con accuratezza la documentazione relativa alle questioni sottoposte dall’associazione e valutare, anche su tali punti, le determinazioni più opportune.

Articoli correlati

Un commento

  1. Salvatore Fortuna 29 Giugno 2021 11:31

    Il direttore generale non si degna neanche ad una email di un disabile che attende un ausilio da oltre due anni ed è in un’azienda dove nessuno risponde al telefono e ci sono notevoli disagi per un disabile con problemi di deambulazione per raggiungere la sede degli uffici. Può soltanto vergognarsi di un ufficio che io nelle varie email che ho inviato ho definito fabbrica di stipendi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007