Biblioteca Regionale Universitaria, il nuovo appello

Biblioteca Regionale Universitaria, il nuovo appello

Redazione

Biblioteca Regionale Universitaria, il nuovo appello

Tag:

lunedì 06 Luglio 2020 - 08:38

Pubblichiamo il testo del nuovo appello con cui oltre quattrocento messinesi chiedono la riapertura della Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo

Nel giugno scorso oltre 300 messinesi e studiosi di altre città hanno sottoscritto la seguente lettera aperta, diffusa a mezzo stampa, per sollecitare la riapertura al pubblico della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina.

Alla data odierna, mentre la Biblioteca Regionale di Catania è tornata fruibile dal 25 maggio e la Biblioteca Regionale di Palermo dal 18 giugno, la Biblioteca di Messina resta ancora inspiegabilmente chiusa.

Il numero dei firmatari continua però ad aumentare, arrivando a 472 nomi. Tutti rinnovano con forza il loro appello alle autorità e nelle sedi competenti e, sperando di essere finalmente ascoltati, chiedono che sia subito rimossa ogni situazione ostativa alla riapertura.

La lettera

Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo

appello dei cittadini per la riapertura

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina non è solo una delle più antiche e prestigiose istituzioni siciliane, ma molto di più: è al centro della vita culturale della nostra città ed è un luogo privilegiato di studio e ricerca.

La frequentano alunni delle scuole primarie e secondarie (coinvolti in progetti specifici o con l’alternanza scuola-lavoro), studenti universitari, ricercatori, docenti, studiosi anche di nazioni diverse che vengono ad attingere ai suoi fondi preziosi, cultori di storia patria e lettori appassionati.

Il suo ricco patrimonio librario e manoscritto include vere rarità ed è un vanto per Messina e i suoi abitanti. Non solo agli specialisti ma a tutta la città è rivolta infatti la ricca offerta culturale della Biblioteca, che risponde sempre più alle richieste degli utenti.

Nei mesi passati la BRUM è stata chiusa al pubblico, come d’obbligo a causa della pandemia, restando però attiva con il personale in smart working ed eventi sul web.

Ora che siamo in fase di ripresa e si riaprono i luoghi della cultura la BRUM resta purtroppo ancora inaccessibile agli studiosi, così come la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” di Palermo e la Biblioteca Regionale Universitaria di Catania.

Da cittadini che hanno a cuore le proprie istituzioni, con questa lettera noi vogliamo tenere acceso l’interesse e l’amore verso la BRUM in quanto depositaria della nostra storia comunitaria.

Auspichiamo quindi che – in un clima di fattiva collaborazione tra le parti – possano essere al più presto rimossi tutti gli ostacoli alla sua riapertura.

Ci auguriamo anche che la BRUM venga messa in condizione di espletare al meglio i suoi compiti istituzionali, con orari d’apertura più prolungati e in una sede diversa da quella attuale, nell’interesse di una maggiore fruizione. Una sede non più dislocata su tre plessi ma capace di ospitare tutto il posseduto e le future acquisizioni, e con una centralità nel tessuto urbano.

Una nuova sede consona, come in passato, al suo secolare prestigio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007