UniMe sviluppa filiere virtuose e forma nuove professionalità al servizio delle imprese zootecniche

UniMe sviluppa filiere virtuose e forma nuove professionalità al servizio delle imprese zootecniche

UniMe sviluppa filiere virtuose e forma nuove professionalità al servizio delle imprese zootecniche

Tag:

giovedì 03 Dicembre 2015 - 09:39

A Palermo, sede del Distretto tecnologico, i ragazzi del professore Chiofalo insieme al gruppo di ragazzi formati dall’Università di Palermo con il prof Alberto Brucato, hanno ricevuto l’attestato dal Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Fabrizio Micari

L’Università di Messina ed il Distretto tecnologico AgroBio e Pesca ecocompatibile hanno concluso l’1 Dicembre 2015, il corso di Alta Formazione affiancato al progetto “BIO4BIO”, finanziato dal Miur per il potenziamento dei Distretti Tecnologici. L’Università di Messina, rappresentata dal professore Vincenzo Chiofalo, responsabile scientifico del corso, e dall’unità di Produzione Animale del Dipartimento di Scienze Veterinarie, ha concluso, insieme ai partner pubblico-privati a Palermo, un percorso che ha portato 10 ragazzi al conseguimento del titolo di “Tecnico laureato per la filiera mangimistica e delle produzioni zootecniche” con competenze utili all’immediato inserimento nel settore agroalimentare. A Palermo, sede del Distretto tecnologico, i ragazzi del professore Chiofalo insieme al gruppo di ragazzi formati dall’Università di Palermo con il prof Alberto Brucato, hanno ricevuto l’attestato dal Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Fabrizio Micari.

Presenti, le aziende che hanno apprezzato il lavoro dei ragazzi e che sono intervenute per portare la testimonianza di quanto la ricerca al servizio delle imprese possa e debba fare la differenza. “Abbiamo cominciato a lavorare al progetto Bio4Bio convinti di voler provare ad inserire nei nostri mangimi i sottoprodotti regionali dell’industria agroalimentare per aiutarci ad abbattere i costi di produzione e quelli legati alle materie prime” dice il dott. Di Pasquale dell’industria mangimistica Di Pasquale, partner del progetto Bio4Bio “, il lavoro di gruppo, la professionalità del gruppo di ricerca messinese, insieme all’entusiasmo e all’ottima formazione dei ragazzi, hanno portato la nostra azienda a scoprire effetti nutraceutici dei sottoprodotti stessi che potrebbero rappresentare il plus di cui abbiamo bisogno per diventare competitivi”. Anche il dott. Galante dell’industria mangimistica Adragna, unica azienda regionale a produrre mangimi per cani e gatti, ha affermato di essersi avvicinato al progetto, grazie al gruppo dell’Università di Messina; “la nostra azienda porta avanti una filosofia legata all’alimentazione mediterranea, ai nutraceutici naturalmente presenti nei prodotti del nostro territorio; siamo molto soddisfatti della collaborazione con l’Università di Messina e siamo certi che questo sia l’inizio di un percorso comune; i nuovi laboratori, il PanLab, inoltre, rappresentano un’eccellenza che può e deve dare supporto a tutte le esigenze del territorio.

“Il progetto di ricerca non si è ancora concluso” dice la dott.ssa Ambra Di Rosa, assegnista di ricerca che ha collaborato alla realizzazione di tutte le attività ad esso legate “ma i risultati sono talmente entusiasmanti da sembrare, oggi, solo i prodromi di un percorso senz’altro vincente, una filiera innovativa, virtuosa e sempre meno impattante sull’ambiente”.

Il progetto Bio4Bio parte dallo studio delle principali filiere siciliane, quella agrumaria e quella oleicola, per esempio, e si sofferma sulla valorizzazione dei sottoprodotti uscenti dai processi di produzione primaria delle aziende coinvolte nella filiera, che da “problem” si trasformano in “plus” per un’alimentazione animale moderna, perfettamente conformata alle differenti esigenze nutrizionali, e volta alla produzione di alimenti di origine animale qualitativamente elevati, garantiti e rintracciabili con la certificazione della filiera realizzata dal Consorzio di Ricerca Filiera Carni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007