La pulizia dei torrenti e la storia dell'asino che non vuole bere...

La pulizia dei torrenti e la storia dell’asino che non vuole bere…

La pulizia dei torrenti e la storia dell’asino che non vuole bere…

Tag:

martedì 21 Ottobre 2014 - 11:48

Fasi finali per la pulizia del torrente Larderia, avviati gli interventi anche nei torrenti San Leone a San Michele e Annunziata. Gli alvei sono sempre ricolmi di spazzatura. L'amarezza dell'assessore Filippo Cucinotta che invita i cittadini a comportarsi civilmente. Ma servono le sanzioni

Sono prossimi alla conclusione i lavori di bonifica del torrente Larderia, dove la squadra del movimento terra del Comune di Messina è stata impegnata nella riqualificazione ambientale. Oltre alla risagomatura degli alvei, sono state rimosse diverse discariche abusive di rifiuti domestici e suppellettili, con la collaborazione proficua di Messinambiente, che ha effettuato interventi di pulizia e manutenzione sulle condutture fognarie, per risolvere malfunzionamenti che causano sversamenti di liquami. Sono stati intanto già avviati i lavori di riqualificazione nei torrenti San Leone a San Michele e Annunziata.

“La differenza tra un torrente prima e dopo l'intervento – ha dichiarato l'assessore alla Protezione Civile, Filippo Cucinotta – è tangibile, a maggior ragione se si riesce a coordinare vari servizi come stiamo facendo”.

Poi sempre la stessa amara constatazione. “La prima causa di pericolo e degrado è dovuta al conferimento di rifiuti direttamente nel torrente – conclude Cucinotta -. Spesso si pensa alle grandi discariche di materiale edilizio, invece si tratta di sacchetti di rifiuti evidentemente provenienti dal consumo domestico di individui che preferiscono utilizzare alcuni torrenti in alternativa al cassonetto. Ricordo che Messinambiente effettua gratuitamente e a domicilio il ritiro dei rifiuti ingombranti; è sufficiente chiamare al numero verde gratuito dell'azienda".

Ma, dice un proverbio siciliano, è inutile fischiare all’asino che non vuole bere. Solo con le sanzioni si può evitare il ripetersi di questi atteggiamenti incivili. Le sanzioni non arrivano e ci si ritrova a dover fare i conti con torrenti nuovamente ostruiti a pochi giorni dagli interventi di bonifica.

6 commenti

  1. Ecco la risposta a chi sostiene che il degrado derivi solo dall’inefficienza della raccolta.
    Adesso provate a trarre le dovute considerazioni.

    Salvatore

    0
    0
  2. Ecco la risposta a chi sostiene che il degrado derivi solo dall’inefficienza della raccolta.
    Adesso provate a trarre le dovute considerazioni.

    Salvatore

    0
    0
  3. Quindi se i cittadini gghiavano le lavatrici nel torrente è colpa del Comune. Ho capito.

    0
    0
  4. Quindi se i cittadini gghiavano le lavatrici nel torrente è colpa del Comune. Ho capito.

    0
    0
  5. Ma se i messinesi (non tutti per fortuna) su loddi, che si può fare? Poi succede un’altra Giampilieri e la colpa la riversano sul sindaco e non su quella feccia di persone che buttano di tutto nei torrenti. Mi dispiace che nessuno di loro legga, perché sono sicuramente anche analfabeti.

    0
    0
  6. Ma se i messinesi (non tutti per fortuna) su loddi, che si può fare? Poi succede un’altra Giampilieri e la colpa la riversano sul sindaco e non su quella feccia di persone che buttano di tutto nei torrenti. Mi dispiace che nessuno di loro legga, perché sono sicuramente anche analfabeti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007