Botta e risposta. Carbone: "Il presidente è di parte", Pergolizzi: "L'aula non è lo stadio" VIDEO

Botta e risposta. Carbone: “Il presidente è di parte”, Pergolizzi: “L’aula non è lo stadio” VIDEO

Marco Olivieri

Botta e risposta. Carbone: “Il presidente è di parte”, Pergolizzi: “L’aula non è lo stadio” VIDEO

Tag:

venerdì 23 Giugno 2023 - 14:01

Continua la polemica tra il consigliere di Fratelli d'Italia e il presidente del Consiglio il giorno dopo il voto su Messina Social City

MESSINA – Il giorno dopo la polemica in Consiglio comunale. È botta e risposta fra il presidente Nello Pergolizzi e il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone. Per quest’ultimo, “quando il presidente ha visto che la mia pregiudiziale sul rinvio della delibera, in merito al bilancio della Messina Social City, avrebbe visto soccombere la maggioranza, da volpe della politica, mi ha negato la parola e gettato fuori dall’aula. Mancava l’assessora competente (Calafiore, n.d.r.) e non avevamo avuto i chiarimenti necessari. C’erano tutti i presupposti per rinviare. Lo ha fatto per ragioni politiche ma, da presidente, è un organo imparziale che dovrebbe tutelare tutta l’aula”.

E Pergolizzi cosa risponde? “Io ho utilizzato mezzucci per fini politici? Io ho interpretato il regolamento. La parola la dà e la toglie il presidente. Quando ci sono comportamenti scorretti da parte di un consigliere comunale, io intervengo. Ho fatto tre richiami. Il consigliere Carbone ha continuato a inveire contro il presidente, e a parlare fuori microfono, e allora sono intervenuto per farlo allontanare. Non avevo altra scelta. L’attività di Carbone e di altri consiglieri d’opposizione mira a dilatare i tempi, con comportamenti ostruzionistici nei confronti di un Consiglio che non lo merita e di una città che aspetta risposte”.

Aggiunge il presidente: “Bloccare i lavori e rinviare sine die quando ci sono di mezzo 800 famiglie e dei servizi da incrementare, con Messina Social City, mi sembra strumentale e inopportuno. Carbone rifletta su questo perché ogni tanto pensa di essere allo stadio San Filippo e non in Consiglio comunale”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Una delle poche volte che appoggio le scelte di Pergolizzi.

    5
    2
  2. Pergolizzi è un signore. Da sempre. Chi lo conosce sa che è una persona paziente , sempre rispettosa dell’interlocutore. E ,soprattutto , nonostante un’esperienza politica più che decennale non è un pallone gonfiato.

    4
    5
  3. Lei che lo conosce “giustamente” dice che è una persona paziente e rispettosa 🤔…..io che non lo conosco, ma che ho visto e sentito Pergolizzi , ho dedotto invece che non lo sia affatto 😤… Quando il Presidente Pergolizzi autorizza una seduta aperta al pubblico , dovrebbe, anzi DEVE avere la capacità professionale di saper tollerare, e soprattutto saper gestire, il diritto al dissenso dei cittadini ,e in questo caso del consigliere d’ opposizione…. diritto sancito dall’art.21 della Costituzione che sarebbe bene ripassasse…. TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA,LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE……e invece PERGOLIZZI che fa ????? Nel primo caso, fa addirittura intervenire i vigili urbani a fare sgomberare l’aula per impedire che venga esternato il dissenso😡, e in questo caso espelle il consigliere😤 …..se rifletto bene in effetti lei ha proprio ragione 🙄.. è davvero 🤥paziente e rispettoso 😖!!!!!!

    3
    3
  4. Ognuno è libero di manifestare il proprio dissenso, magari in piazza, o allo stadio, ma in un consiglio comunale si devono avere dei comportamenti adeguati.

    0
    0
  5. Egregio avvocato, le ribadisco che la legge è legge uguale per tutti e la si deve applicare su tutti e ovunque, no dove ci fa comodo, dove ci pare e ci piace! In tribunale e in Consiglio.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007