Brolo, Ricciardello vs Laccoto: l'epilogo in Tribunale

Brolo, Ricciardello vs Laccoto: l’epilogo in Tribunale

Alessandra Serio

Brolo, Ricciardello vs Laccoto: l’epilogo in Tribunale

Tag:

giovedì 27 Luglio 2023 - 17:23

Il primo cittadino perde la querela nei confronti dell'ex sindaca Ricciardello e l'allora revisore dei conti del comune

PATTI – La vicenda dei mutui del comune di Brolo con la Cassa depositi e prestiti ha continuato ad agitare le acque della politica a Brolo anche in anni recenti. Risale alla metà del decennio scorso la denuncia dell’oggi sindaco e deputato regionale Giuseppe Laccoto, che aveva denunciato l’allora prima cittadina Irene Ricciardello e l’ex revisore dei conti Pietro Ferrante per diffamazione.

Il processo è terminato soltanto in questi giorni con una sentenza che scagiona completamente entrambi, assolti dal Tribunale di Patti “perché il fatto non sussiste”.

Al centro del processo le dichiarazioni di Ferrante in consiglio comunale e della Ricciardello ai media relativi ad un documento che riportava il “referto del revisore sui mutui e i rapporti con Cassa depositi e prestiti spa”, imputando a Laccoto di aver concorso a ingannare il consiglio comunale sulla correttezza dei dati riportati nell’elenco e dei mutui da estinguere. Il documento è alla base della rinegoziazione, approvata dal consiglio con apposita delibera.

Anche il pubblico ministero Lavinia Andriolo aveva sollecitato l’assoluzione di entrambi, assistiti dagli avvocati Massimiliano Fabio, Sebastian Calcò e Sonia Morgano.

“Ho atteso questa sentenza con molta serenità – commenta l’ex sindaca Ricciardello – certa di avere agito sempre con onestà e nel rispetto della legge, nell’esclusivo interesse del paese che ho avuto l’onore di rappresentare. Questa è l’ennesima assoluzione che sancisce, una volta per tutte la correttezza dell’operato mio e del revisore dei conti dott. Piero Ferrante, sulla cui lealtà e professionalità non ho mai avuto il minimo dubbio. “

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007