Calabria. Elezioni regionali, il PD come candidato presidente punta su Nicola Irto

Calabria. Elezioni regionali, il PD come candidato presidente punta su Nicola Irto

Dario Rondinella

Calabria. Elezioni regionali, il PD come candidato presidente punta su Nicola Irto

Tag:

martedì 09 Febbraio 2021 - 13:42

Il gruppo dirigente del Partito Democratico ha chiesto ufficialmente a Nicola Irto di accettare la candidatura alla Presidenza della Regione.

Se una parte del centrosinistra, quello civico, con De Magistris e Tansi hanno trovato la quadra del cerchio per le prossime regionali, nella riunione di ieri svoltasi a Lamezia Terme, il gruppo dirigente del Partito Democratico ha chiesto ufficialmente a Nicola Irto di accettare la candidatura alla Presidenza della Regione.

Alla riunione hanno partecipato il commissario regionale del partito, Stefano Graziano, i consiglieri regionali, i parlamentari, segretari provinciali, il sindaco della Città metropolitana di Reggio, Giuseppe Falcomatà, e il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci.

Per Nicola Irto potrebbe essere  un’esperienza completamente nuova, nonostante  abbia già ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio regionale nella consiliatura guidata da Mario Oliverio. L’ex presidente del Consiglio regionale, eletto nella provincia diReggio Calabria, ha ottenuto un risultato importante anche quello ottenuto alle scorse elezioni regionali, dove è risultato il candidato più votato in assoluto in tutta la Calabria.

Con la sua designazione  il quadro degli schieramenti alle prossime regionali in Calabria che si svolgeranno il prossimo 11 aprile, salvo ulteriori motivi legati sempre  alla pandemia, si vanno a delineare. Mancano ancora alcune caselle per completare il puzzle, ossia il Movimento 5 Stelle che ancora non sa se cedere alla avance dell’ex sindaco di Napoli, oppure allearsi con il PD.

Per quanto riguarda invece l’altro di schieramento, il centrodestra, c’è da dire che presenterà sicuramente una coalizione unita ma per quanto riguarda il nome del candidato presidente ancora nulla.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007