Vittorie per le formazioni guidate da D’Andrea e Bellinghieri contro Villafranca (4-1) e Città di Villabate (1-0). Domenica prossima, i Giovanissimi affronteranno in semifinale il Città di Trapani.
Buone notizie dalle categorie giovanili del Città di Messina. In settimana, infatti, sia i Giovanissimi Regionali che gli Allievi provinciali hanno portato a casa due importanti vittorie.
Al campo sportivo “Fresina” di Sant’Agata Militello, sabato scorso, nella gara valida per i quarti di finale i Giovanissimi hanno battuto 1-0 il Città di Villabate grazie ad un gol di Portovenero in apertura di ripresa. Una partita cominciata in salita per i ragazzi di Tommaso Bellinghieri: al 1’ gli avversari hanno sfiorato il vantaggio con un pallonetto di Fontana terminato di poco a lato, e soltanto al quarto d’ora il Città di Messina si è fatto avanti con un tiro di Portovenero, parato dal portiere Gulotta. Al 30’, Ardiri si involava verso la porta avversaria ma veniva fermato al momento del tiro da un difensore. Il gol è arrivato al 5’ della ripresa: Portovenero, su lancio di De Salvo, ha anticipato l’uscita del portiere scavalcandolo con un tocco morbido. Da questo momento in poi, il Città di Messina non ha concesso più nulla agli avversari.
I ragazzi di Bellinghieri approdano così in semifinale. Domenica prossima, a Castellana Sicula (ore 16), affronteranno il Città di Trapani, uscito vincitore dal confronto con l’Adelkam.
Successo anche per gli Allievi, mercoledì scorso, che si laureano campioni provinciali e conquistano la promozione nel torneo regionale grazie alla vittoria in finale contro il Villafranca (4-1).
Eppure, erano stati gli avversari a portarsi in vantaggio. Sul neutro di Torregrotta, al 10’ Doddis approfitta di una disattenzione difensiva e con freddezza batte il portiere Cammaroto. Passano soltanto due minuti, e Alessandro Bonamonte realizza di cucchiaio su calcio di rigore procurato da Oliveri. Al 20’ buona chance per Giacobbe che di testa, su invito di Nicolò, non inquadra la porta. Bonamonte ci riprova in altre due occasioni, tra il 27’ e il 31’, con altrettanti tiri dal limite ma il portiere Galli è attento in entrambi i casi. Al 35’ destro a giro di Maggioloti che si spegne di poco a lato. È nella ripresa, però, che i ragazzi di Lucio D’Andrea trovano il vantaggio: dopo soli venti secondi, Bonamonte si incunea nella difesa avversaria e batte Galli con un preciso destro. Al 6’ Maggioloti realizza prima il gol del 3-1, con un bel destro morbido su punizione dal limite; poi, al 29’, lo stesso Maggioloti, su assist di Ricciardo, chiude i conti e fissa il risultato sul 4-1.
Si è concluso così, nel migliore dei modi, il campionato degli Allievi del Città di Messina. Una stagione straordinaria, con 18 vittorie e 2 pareggi in 20 gare disputate, 95 reti realizzate e appena 10 incassate.
Un anno senza sconfitte, soprattutto, per Lucio D’Andrea, che ha guidato anche la formazione Juniores Regionali e al quale il titolo siciliano è sfumato solo in semifinale, ai rigori, contro il Palazzolo.
L’attenzione della società si sposta adesso sui Giovanissimi Regionali. Contro il Città di Trapani, domenica prossima, si punterà ad una nuova vittoria.
