I rossoblù pareggiano in Molise, raggiungendo matematicamente la terza posizione. Le reti tutte nel primo tempo e tutte e due di testa. Primo gol stagionale per Di Fatta.
Un punto ciascuno non fa male a nessuno. Devono aver pensato questo Milazzo e Campobasso nella ripresa. Al primo tempo scoppiettante, con due gol in venti minuti, è seguita una ripresa noiosa. Il Milazzo si presenta senza mezza difesa (squalificati Maccarrone, Lanzolla e Cucinotta). In attacco non convocato il jolly Lasagna (undici gol questa stagione) per motivi familiari. Antonio Venuto rivoluziona la difesa, inserendo Benci, Di Fatta e Campanella. In panchina, a sorpresa, va Quintoni.
I primi minuti di gioco sembrano dare ragione al mister. I rossoblù infatti, già al terzo sono in vantaggio. Calcio d’angolo di Bucolo, di testa svetta Di Fatta, poco impiegato quest’anno per problemi fisici. Il pallone colpito dal centrale sbatte a terra e schizza in porta imparabile. I molisani non si perdono d’animo e vanno subito vicini al pareggio in diverse occasioni. La difesa mamertina, un po’ in affanno oggi, regge fino al ventesimo. Fino a quando, cioè, su una punizione dalla trequarti sbuca in area Balistreri che spizzica e manda la sfera nel palo più lontano, dove un ottimo Terracciano non può arrivare. Uno a uno e palla al centro. La prima frazione, però, non finisce qua. Le due squadre si sfidano a viso aperto e solo la bravura dei portieri (unita all’imprecisione delle punte) fa sì che la rete non si gonfi ulteriormente.
Tale primo tempo, opposto il secondo. L’episodio chiave arriva al secondo minuto della ripresa. Capitan Minadeo sussurra qualche parolina di troppo all’arbitro che lo manda anticipatamente sotto la doccia. Il Campobasso si chiude a riccio, il Milazzo ne approfitta per riprendere fiato. Nemmeno l’inserimento di Iannelli cambia l’inerzia del match. Tolte due parate plastiche del numero uno milazzese e una punizione a lato di poco dello stesso Iannelli, nella seconda parte di gara non accade più niente. Complice il pareggio tra Aversa ed Avellino, il Milazzo si accontenta di un punticino che regala matematicamente il terzo posto ai rossoblù ad una giornata dal termine.
CAMPOBASSO – MILAZZO 1-1
CAMPOBASSO: Ascani, Scudieri, Sivilla, Fazio, Maglione, Minadeo (C), Todino (71′ Murati), Chiazzolino, Balistreri (88′ Sebartoli), Monti, Ibekwe (48′ Di Fiordo). All. Cosco.
MILAZZO: Terracciano, Campanella (39′ Suriano), N’Ze, Benci, Di Fatta, Bucolo, Suarino, Fiore (C) (74′ Iannelli), D’Amico, Proietti (80′ Orioles), Ricciardo. All. Venuto.
RETI: 3′ Di Fatta (M), 19′ Balistreri (C)
NOTE: Espulso Minadeo al 47′ per comportamento non regolamentare. Ammoniti Balistreri (C), Ricciardo (M), D’Amico (M)
Angoli 1 a 5. Recupero 2′ e 5′.
