La Reggina non brilla, ma vince una partita fondamentale per la corsa salvezza e continua a sperare

La Reggina non brilla, ma vince una partita fondamentale per la corsa salvezza e continua a sperare

Redazione

La Reggina non brilla, ma vince una partita fondamentale per la corsa salvezza e continua a sperare

domenica 27 Aprile 2008 - 16:23

Finisce 2-1 al Granillo tra Reggina e Parma, grazie a una doppietta di Ciccio Cozza, bandiera amaranto.

Una partita al cardiopalma, con la Reggina che si ritrova a dover recuperare un goal dopo il rigore realizzato da Cigarini al ventiquattresimo del primo tempo, quella che s’è conclusa con il trionfo amaranto allo Stadio Granillo.

Il pubblico (circa 22.000 presenti allo stadio) gioisce insieme alla squadra dopo il triplice fischio finale, sperando ancora in una salvezza che è dura da raggiungere ma certamente possibile.

La gara era iniziata con una Reggina alla ricerca ossessiva della rete del vantaggio.

Allo stadio si respirava già un’atmosfera di festa, con tante bandiere e tanto calore che dagli spalti sembravano trasmettere energia positiva ai giocatori, che in campo sfiorano due volte il goal nei primi 20 minuti; finchè Cirillo non commetteva un’ingenuità su Reginaldo, nella prima discesa del Parma, e l’arbitro Saccani assegnava giustamente un calcio di rigore che poi veniva tirato in maniera impeccabile da Cigarini.

Da quel momento in poi si faceva dura per la Reggina, che iniziava a farsi prendere dall’ansia, giocava con lanci lunghi e non produceva nulla di buono, uscendo dal campo tra i fischi del suo pubblico alla fine del primo tempo.

Nella ripresa, però, si presenta un’altra squadra, che pareggia subito dopo l’espulsione di Paci che commette un brutto fallo e prende il secondo giallo.

Torna l’entusiasmo tra il pubblico e la Reggina va. Cozza segna il vantaggio con un tiro da fuori, e nel finale Stuani sfiora la rete del 3-1.

LE PAGELLE:

Campagnolo 6 Ordinaria amministrazione, non è mai chiamato in causa se non su un paio di calci d’angolo o cross dal lato su cui esce in sicurezza.

Valdez 6,5 Finchè non si fa male e rimane in campo, c’è e si vede, ottimi interventi in fase difensiva.

Aronica 6 Buona gara anche se nel finale giochicchia troppo col pallone e rischia di inguaiare Campagnolo.

Cirillo 8 E’ il primo a cadere, ma è anche il primo a rialzarsi. Grave l’ingenuità commessa in occasione del fallaccio su Reginaldo che causa il rigore che porta il Parma in vantaggio. Ma chiede scusa, e mette un punto sopra lo spiacevole episodio. Nella ripresa prende per mano la squadra, sale dalla difesa e dà la carica a tutto il Granillo, tira un paio di volte da fuori e la seconda volta Bucci non trattiene, arriva Amoruso che clamorosamente non segna ma per fortuna c’è Cozza ed è pari. Maestoso Bruno, tanta grinta e tantissimo cuore.

Modesto 6,5 Gioca bene, un pò meglio rispetto alle ultime uscite, e spinge sulla fascia anche se raramente supera l’uomo. Spadroneggia comunque a sinistra.

Tognozzi 6,5 Un’ottima gara, finalmente, un pò sui livelli della passata stagione. La migliore prestazione di questo campionato gli rende onore, è in crescendo di forma atletica e mentale.

Barreto 7 Si conferma un grande giocatore. Impensierisce Bucci diverse volte da fuori, è una diga a centrocampo, recupera tanti palloni e lotta sempre, dall’inizio alla fine. Immenso.

Vigiani 5,5 Un pò opaco, soffre sulla destra.

Cozza 7,5 Una doppietta e la Reggina continua a sperare. Bella partita del capitano che esce dal campo sommerso dagli applausi.

Brienza 5,5 E’ nella sua giornata no. Capita a tutti, e il fatto che gli sia capitato quando la Reggina ha comunque vinto, è buon segno per il gruppo. Gioca sottotono.

Amoruso 5 Sbaglia tantissimo sotto rete, non è più quello dell’anno scorso e neanche quello dell’inizio di quest’anno. Se ha segnato solo 7 reti in questo campionato (7 Brienza, 6 Cozza, 5 Vigiani che non sono certo delle punte) allora vuol dire che c’è proprio qualcosa che non va. Nik indietreggia troppo, gioca con il pallone ma non vede più la porta e anche quand’è sotto rete si impappina (un paio di volte) in modo clamoroso.

Costa 7 E’ la rivelazione della giornata. Entra e fa benissimo. Corre su tutti i palloni, è elegante e deciso al tempo stesso in fase difensiva. Sorpresa positiva.

Cascione 6 Entra e fa il suo dovere, controlla bene il centrocampo.

Stuani 7 Impatto devastante – in positivo – sulla gara. Gestisce bene palla, riesce a controllare ogni lancio che gli arriva dalla difesa, prende tantissimi falli, arriva fino in fondo e crossa, sfiora la rete in un paio di occasioni. Avanti così.

Orlandi 7 Azzecca tutti i cambi e anche all’inizio la squadra è messa bene in campo, non dà possibilità agli avversari, gioca bene dominando nel possesso palla e nel predominio territoriale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007