Rodi presenta una denuncia in Procura contro Figc ed Fc Messina

Rodi presenta una denuncia in Procura contro Figc ed Fc Messina

Redazione

Rodi presenta una denuncia in Procura contro Figc ed Fc Messina

lunedì 18 Agosto 2008 - 10:12

Alla base ci sarebbe la scelta delle Federazione di privare di valore il parere del Sindaco, espresso nei giorni scorsi. Il presidente dello Sporting chiede anche ai tifosi di supportare questa iniziativa

Il presidente della Fc Sporting Messina Giuseppe Rodi, uno dei tre contendenti per la serie D, ha presentato una denuncia alla Procura di Messina e a quella di Roma nei confronti della Figc, a seguito della volontà della stessa di privare di valore il parere del Sindaco Buzzanca, a seguito della sua dichiarata volontà di non dare l’ok all’Fc Messina.

Nel testo inviato agli organi d’informazione non sono stati resi noti i primi quattro fatti esposti e gli ultimi tre, ma il quinto ed il sesto sì e sono molto chiari: «Il 16 agosto 2008 è stata diffusa la notizia che la Figc, revocando il parere richiesto al Sindaco Giuseppe Buzzanca (il quale aveva optato in favore per l’Acr Messina), in osservanza delle norme federali, si è riservata la facoltà di scegliere quale Società iscrivere al campionato di Serie D – si legge nella missiva. In tale stato di cose non posso escludere che, l’indicata determinazione dell’anzi detto Organo federale, sia dettata dal fatto che, in relazione all’iscrizione al campionato di Serie D, l’orientamento della Figc ricadrebbe in favore dell’Fc Messina. Ciò nonostante, nei confronti della menzionata Società, vi fosse una consistente passività ed altresì vi fosse un parere negativo della Covicsoc (organo di controllo dei bilanci che fa capo alla Figc A ciò si aggiunge l’intervento dell’Autorità Giudiziaria che intende accertare la eventua-le presen-za i reati penali in capo alla stessa Fc Messina ed a chi la rappresenta. A quanto si qui rappresentato si aggiunge che, dall’articolo pubblicato il 17 agosto 2008 dal quotidiano -Gazzetta del Sud-, dal titolo -Messina, non sarà il sindaco a scegliere- pubblicato a pagina 29 ed a firma di Pietro Mazzù, scrive: -La conclusione è abbastanza ovvia, a questo punto, Tavecchio attenderà il ritorno di Abete per ufficializzare il ripescaggio del FC Messina, il sodalizio che, malgrado il pessimo epilogo fatto registrare lo scorso mese di luglio con la mancata iscrizione al campionato di serie B, continua ad esercitare il maggiore nei confronti dei vertici federali e di Lega. La decisione potrebbe arrivare già domani attraverso una comunicazione ufficiale da parte della Figc la quale dovrebbe inserire il club giallorosso dei Franza come diciannovesima squadra -inserita in soprannumero- nel girone I della quinta serie. Così è se vi pare-. Pertanto, al di là delle semplici deduzioni in base ai comportamenti assunti nel tempo dalla stessa Figc e dal suo Presidente, ove si registrasse l’iscrizione dell’Fc Messina dei Franza, vi sarebbe un non escludibile quanto palese -abuso di potere- e -abuso d’ufficio- mediante l’esercizio di una palese discriminazione a danno dell’Fc Sporting Messina. Chiaramente, in relazione al superiore assunto, persona informata sui fatti è il giornalista Pietro Mazzù».

Per Rodi, ove la Figc, rappresentata dal suo Presidente Giancarlo Abete, dovesse ripescare l’Fc Messina dei Franza nonostante quanto sopra rappresentato, in caso di mancata rinuncia da parte della menzionata Società, sarebbe opportuno accertare la presenza di ipotesi di reato penale in quanto, da tali eventi, la Società Fc Messina ne usufruirebbe un favoreggiamento ed un vantaggio economico nonché un notevole vantaggio d’immagine.

Infine viene chiesto che l’ Autorità Giudiziaria, mediante preliminare urgente acquisizione/sequestro di tutti gli atti ritenuti utili e degli articoli giornalistici nonché dei servizi dei vari Tg, voglia avviare procedimento penale contro la Figc, l’Fc Messina e chiunque (da identificare) ritenuto responsabile, anche in concorso alle ipotesi di reato configurabili e configurate ed in ordine ai fatti qui narrati. «Qualora venisse accertata la presenza di uno o più reati penali – conclude (indipendentemente se perseguibili a querela o d’ufficio), la presente ha parimenti valore di querela nei confronti di chiunque sarà ritenuto responsabile dei fatti e reati penali ascrittigli chiedendo espressamente, sin da ora, la punizione del colpevole, o dei colpevoli, nelle modalità di legge. Chiedo, infine, di essere informato sugli sviluppi della presente entro i termini sanciti dall’articolo 407 c. p. p. Con riserva di risarcimento danni e costituzione parte civile. Sin da ora si rappresenta che parte offesa, oltre allo scrivente ed alla rappresentata Fc Sporting Messina, è la Città di Messina ed anche tutta la tifoseria indipendentemente se singolarmente o raggruppata in club organizzati. Agli stessi, singolarmente o cumulativamente, è concessa la facoltà di aderire alla presente denuncia-querela».

In download il documento in formato integrale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007