Serie A, lotta salvezza: sarà una settimana di passione in vista di Catania-Reggina

Serie A, lotta salvezza: sarà una settimana di passione in vista di Catania-Reggina

Redazione

Serie A, lotta salvezza: sarà una settimana di passione in vista di Catania-Reggina

lunedì 28 Aprile 2008 - 22:31

Domenica allo stadio Massimino lo scontro salvezza che potrà risultare decisivo per entrambe le compagini che si affronteranno col coltello fra i denti.

E’ terminata 2-1 l’ultima partita della Reggina, allo Stadio O.Granillo di Reggio, contro il Parma: gli amaranto hanno vinto e, salendo a 33 punti, si sono rilanciati nella corsa salvezza.

Anche la partita del Catania è finita 2-1, al Friuli di Udine, ma con una sconfitta per gli Etnei guidati da Walter Zenga che rimangono quindi a quota 35 in classifica e rischiano ancora una clamorosa retrocessione dopo una splendida prima metà di campionato.

E’ iniziata, tra Reggio e Catania, la settimana di passione che porterà ad una partita da crepacuore, quella che si giocherà domenica allo stadio Massimino di Catania, alle ore 15.00: un autentico spareggio salvezza, perchè davvero chi perde potrebbe poi retrocedere in serie B. Non sarà decisiva nell’immediato, ma si potrebbe rivelare determinante a fine campionato, tra 3 domeniche.

Il Catania con la nuova gestione tecnica di Zenga, in casa ha sempre vinto: 3-0 con il Napoli e 1-0 con la Lazio, partita sofferta nonostante la doppia superiorità numerica.

In trasferta la squadra di Giacomo Tedesco, ex amaranto, soffre tremendamente e non vince nonostante le ultime belle prestazioni (1-0 a Palermo e 2-1 a Udine, entrambi risultati immeritati: il pareggio sarebbe stato più giusto in entrambi i casi). Non ha mai vinto in trasferta il Catania così come non ha mai vinto in trasferta la Reggina, e la partita di domenica si gioca a Catania.

Sono solo tre le squadre che in questo campionato non hanno mai vinto in trasferta: Reggina, Catania e Parma.

La Reggina della nuova gestione Nevio Orlandi, ha giocato 5 partite in trasferta: un pareggio (1-1 a Livorno) e quattro sconfitte (5-1 col Milan, 2-0 con Inter, Fiorentina e Genoa). Tutte le partite in cui la Reggina è stata sconfitta l’hanno vista uscire a testa alta perchè ha giocato molto bene ed ha tenuto vivo il match fino all’ultimo respiro. A Livorno, dove invece gli amaranto hanno strappato un punto importante, la squadra ha subito gli assalti degli avversari senza battere colpo, ha messo a segno l’unico tiro in porta di Franco Brienza finalizzando l’unica azione degna di nota della partita, ed ha giocato male.

Domenica, però, non conta il gioco: solo il risultato interessa alle rispettive squadre che si affronteranno con tanta rabbia agonistica, supportate dal calore del pubblico. Catania si stringe intorno ai suoi giocatori, che adesso toccano con un dito la salvezza che potrebbe arrivare con questa vittoria. Ma anche da Reggio ci si sta organizzando per una trasferta di massa che possa riempire il settore ospiti e far sentire tutto l’affetto per la squadra che rappresenta anche l’intera Regione.

La settimana è appena iniziata, ed è lunga. Molto lunga. Soprattutto per gli allenatori Zenga e Orlandi, che dovranno studiare al meglio la gara per capire come bloccare i rispettivi avversari e portare a casa l’intera posta in palio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007