Il Siena verso la fine del ritiro di Messina. Finita 4-1 per i bianconeri l’amichevole con il CdM

Il Siena verso la fine del ritiro di Messina. Finita 4-1 per i bianconeri l’amichevole con il CdM

Il Siena verso la fine del ritiro di Messina. Finita 4-1 per i bianconeri l’amichevole con il CdM

giovedì 30 Dicembre 2010 - 19:27

A segno Assenzio, Brienza, Immobile, Valdez e Sestu. Il commento di Simone Vergassola a poche ore dal ritorno in Toscana: “Settimana positiva in clima ottimale. Rammarico per il calcio messinese, spero torni quanto prima ai livelli che gli competono”

Amichevole tra Città di Messina e Siena questo pomeriggio al “Celeste”. La formazione toscana che milita in serie B si è confrontata con i giallorossi di Accetta impegnati nel campionato di Eccellenza. 4-1 in favore dei bianconeri il risultato finale: a sbloccare il punteggio sono i padroni di casa al 23’ con Assenzio ma già nel primo tempo il Siena riesce a ribaltare il punteggio grazie alle reti di Brienza e Immobile. Nella ripresa in gol anche Valdez e Sestu.

4-2-3-1 il sistema di gioco scelta dal tecnico di casa Accetta, privo degli indisponibili Frassica, Pulejo, Puzone, Miano e Piccolo. In difesa, davanti a Paterniti, la linea a quattro composta da Cucinotta, Cammaroto, Raimondi e Panarello; in mezzo al campo Giardina e Assenzio: davanti Pirrotta, Camarda e Mondello a supporto di Buda. L’ex Bari Antonio Conte propone il consueto 4-4-2 che diventa 4-2-4 in fase offensiva. Numerose defezioni tra i toscani, costretti a fare a meno, tra gli altri, di Coppola, Brandao, Marrone, Mounard, Reginaldo e Calaiò. Farelli in porta. Sestu, Figagna, Terzi e Del Grosso in difesa, Brienza, Vergassola, Bolzoni e Kamata a centrocampo, Immobile e Larrondo in avanti.

Fin dall’avvio è il Siena ad imporre il proprio ritmo al match. All’8’ Paterniti deve intervenire con i pugni per deviare in corner la conclusione di Brienza. Il portiere del Città di Messina si ripete poco dopo, al 10’, bloccando il tiro dal limite di Larrondo. Al 15’ ancora attento Paterniti sul tentativo ravvicinato di Immobile. Il giovane attaccante scuola Juventus ci riprova al 19’ su cross di Sestu ma il suo colpo di testa termina sul fondo. Al primo tentativo però, a sorpresa, è il Città di Messina a passare in vantaggio: al 23’ Camarda calcia di potenza una punizione dal limite, Assenzio si inserisce sulla traiettoria del pallone e lo devia alle spalle del portiere Farelli. Il Siena, dopo un nuovo tentativo di Immobile neutralizzato da Paterniti al 26’, pareggia al 35’: Brienza riceve palla sulla destra, dribbla sue uomini, si accentra e scarica un gran sinistro mandando il pallone nell’angolino basso alla destra del portiere avversario. Al 38’ annullato per fuorigioco un gol di Immobile, che al 43’ spreca di testa sull’ottimo cross di Kamata. L’attaccante del Siena, dopo averci provato ripetutamente per tutto il primo tempo, riesce finalmente a centrare il bersaglio al 46’, quando di testa sigla il gol del vantaggio ospite. Il primo tempo si chiude dunque con i bianconeri (oggi in maglia rossa) di Antonio Conte in avanti per 2-1.

Nella ripresa le due squadre si presentano in campo con tanti volti nuovi. Ottimo l’avvio di secondo tempo dei padroni di casa. Al 12’ Santamaria direttamente su punizione chiama all’intervento il portiere Farelli. Al 19’ è, invece, il neo-entrato Iacobucci a rispondere con prontezza allo splendido destro al volo di Assenzio. Nel frattempo Accetta opera altre sostituzioni: entrano anche i giovani Marchese, Maggioloti e Pruiti Ciarello e il Città di Messina chiude con otto juniores in campo. Il Siena trova il terzo gol al 24’: angolo di Kamata, sponda di Vitiello e colpo di testa vincente di Valdez. Al 30’ vicino alla rete anche Paolucci che ci prova dal limite su calcio di punizione ma trova il salvataggio sulla linea di Raimondi. Il quarto centro dei toscani arriva al 33’ grazie alla deviazione vincente di Sestu, servito nell’occasione da Troianiello. Al 35’ sfiora il quinto gol Mastronunzio con un pallonetto di poco fuori misura. Nel finale il portiere del Siena Iacobucci nega la gioia della rete a Cannavò respingendo il gran destro dal limite del giovane attaccante messinese.

1-4 il risultato finale. Al termine della gara per calciatori e staff del Città di Messina il “rompete le righe”: la preparazione riprenderà lunedì 3 gennaio 2011. Prossimo incontro di campionato in programma il 9 gennaio sul campo del Paternò. Per il Siena domani mattina ultimo allenamento in città prima del rientro a Siena. I giocatori saranno poi lasciati liberi fino a lunedì 3 gennaio, quando riprenderà la preparazione in vista della ripresa del campionato cadetto, che vede i toscani assestati al terzo posto in classifica.

Questo è il commento rilasciato ad acsiena.com da Simone Vergassola a poche ore dalla fine del ritiro messinese: “E’ stata una settimana decisamente positiva in una situazione ottimale per lavorare. L’unico rammarico è per il calcio messinese, che spero possa tornare quanto prima ai livelli che gli competono”. Giovedì il Siena ha incontrato atleti e dirigenti della Ludica Lipari, società legata alla compagine toscana.

(Nella foto 1 di acsiena.com il Siena si allena al San Filippo, nella 2 l’incontro con i dirigenti della Ludica Lipari)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007