Il Taormina perde in finale la Coppa Italia di Eccellenza

Il Taormina perde in finale la Coppa Italia di Eccellenza

Il Taormina perde in finale la Coppa Italia di Eccellenza

giovedì 06 Gennaio 2011 - 11:41

Il Vittoria ribalta il 2-0 dell’andata e poi passa ai rigori. Non basta un super Sanfilippo. Delusione in casa jonica

La Finale di Coppa Italia sfugge tra le dita del Taormina quando ormai pareva cosa fatta. Il gol del Vittoria che pareggia il 2-0 del Bacigalupo arriva infatti in pieno recupero, e poi nella lotteria dei rigori sono i padroni di casa ad avere la meglio. Nulla da rimproverare alla squadra biancazzurra, per la quale già arrivare fin qui era stato un miracolo, ma certo uscire così fa rabbia, e poi arrivati a questo punto, un pensierino al poter alzare la Coppa lo si era anche fatto.

La cronaca è quella di un assedio: il Taormina cerca di tenere il campo ma la pressione e la qualità tecnica dei padroni di casa sono troppo superiori, specie dopo il mercato di dicembre. Nonostante tutto, i biancazzurri reggono, concedendo la prima vera occasione da rete solo intorno al 20’, quando su un cross di Truglio Stracuzzi prolunga involontariamente verso il secondo palo, dove arriva Cordaro che ha la porta spalancata davanti, ma angola troppo l’ inzuccata, mandando sul fondo. Alla mezz’ora ci riprova lo stesso Cordaro, che si gira bene dentro l’area, ma il suo tiro si alza di poco sopra la traversa.

La ripresa si apre con ben altra musica. Cinque minuti e il cross di Leone trova Dama sul secondo palo pronto al piattone vincente. L’assedio dei padroni di casa si stringe, i biancazzurri non trovano più il bandolo della matassa e a tenerli in partita ci pensa un Sanfilippo in serata di grazia: nel giro di cinque minuti il portiere biancazzurro dice due volte di no ad altrettante incornate di Dama, poi fa un figurone sul colpo di testa ravvicinato di Ciscardi. Allo scadere, è ancora Sanfilippo a togliere dal “sette” una girata

di Cordaro che aveva già fatto gridare al goal. Ma a tempo scaduto, su un corto rinvio della difesa, Cordaro scaglia una sassata rasoterra che passa in mezzo a una foresta di caviglie, Sanfilippo la vede all’ultimo e tenta l’ennesimo miracolo: tocca la sfera, ma può mandarla solo a incocciare sul palo, e poi in

rete.

Si va ai rigori: sbagliano subito Dardanelli e Ciscardi, poi Trovato e l’errore di Nobile mandano avanti il Taormina. Emanuele e Dama non sbagliano, si va sul 2-1. Sbaglia invece Borbone, e Patti rimette il risultato in parità. Caruso e Leone fanno goal e mandano le due squadre a oltranza. Ma Russo sbaglia il suo rigore e apre al solito Cordaro la strada per mandare il Vittoria in finale.

La delusione c’è, perché non si può non masticare amaro quando si esce da una competizione per un gol incassato sul fischio finale: “Nell’ottica del doppio confronto, ci può anche stare che a decidere siano stati i calci di rigore a oltranza – afferma mister Giuffrida – All’andata abbiamo fatto qualcosa di più noi, oggi sicuramente loro hanno giocato meglio. Certo, prendere goal al 93’ fa rabbia, ma è anche indice del fatto che questa squadra deve crescere ancora”. Crescere soprattutto da punto di vista della maturità e della concentrazione: “Abbiamo preso goal dopo 2’ dall’inizio della ripresa – osserva il tecnico acese – E questo non può succedere se la squadra scende in campo concentrata. E una squadra matura non prende goal al 93’ perdendo la palla che ha in possesso. Evidentemente abbiamo ancora qualche problema nel gestire l’inizio e la fine delle partite”. Non resta che il campionato: “Rientriamo nei nostri ranghi – conclude il tecnico biancazzurro – Stavamo vivendo una bella favola, ma come tutte le belle favole, prima o poi arriva la parola fine, il libro si chiude e si ritorna alla realtà. Adesso ci concentriamo sul campionato”. Campionato che incalza, visto che il Taormina tornerà a giocare a Trecastagni il pomeriggio di sabato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007