Gioco Sporco

Gioco Sporco

francesco musolino

Gioco Sporco

Tag:

venerdì 13 Gennaio 2012 - 16:31

Come si trucca una partita di calcio? Come si corrompe un fantino? Come si fa a instaurare su un territorio un regime di terrore tale che chiunque azzecchi un terno al lotto sa che dovrà devolvere al boss un quinto di quella somma per “mettersi a posto”?

Gianluca Ferraris –Gioco sporco – Un romanzo di camorra, ‘ndrangheta e di scommesse – Dalai editore – pp. 256 – Euro 17,00

Questa è la storia di due clan, uno campano e uno calabrese, e della loro rapida ascesa nel bu­siness del gioco, per arrivare al pizzo imposto ai gestori dei locali pubblici, ma anche ai vincitori di Superenalotto e lotterie e, infine, all’infiltrazione nei settori legali attraverso il racket delle slot machine, delle sale bingo e dei siti di poker on line, canali ideali per il riciclaggio dei capitali illeciti. Un romanzo non-fiction incalzante, che attinge ai casi di cronaca degli ultimi anni, al tempo stes­so, un viaggio brutale e sconvolgente nel mondo delle mafie italiane. Un’analisi inquietante su cui riflettere per cercare di comprendere il mondo del gioco, fenomeno che coinvolge e appassiona moltissime persone (nel 2010 sono stati 42.000.000 gli italiani che hanno tentato almeno una volta la fortuna) ma che, pur essendo un settore strettamente regolamentato, è esposto a forti rischi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata. Bravissima, come sempre, a «vedere» per tempo le migliori opportunità, e a coglierle, in un modo o nell’altro.

Gianluca Ferraris è nato a Genova nel 1976. Ha iniziato la sua carriera lavorando in alcune agenzie di stampa locali. Ha collaborato con alcuni dei maggiori quotidiani nazionali. Fra i temi di cui si è occupato, il G8 di Genova, il delitto Biagi, il terrorismo internazionale e l’ascesa economica della criminalità organizzata. Attual­mente lavora per «Panorama» e «Panorama economy», occupandosi di attualità, cronaca, sanità, economia e finanza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007