Cambia l'info point di Stromboli: doppia lingua e più notizie su sicurezza e attività

Cambia l’info point di Stromboli: doppia lingua e più notizie su sicurezza e attività

Redazione

Cambia l’info point di Stromboli: doppia lingua e più notizie su sicurezza e attività

Tag:

giovedì 19 Agosto 2021 - 07:03

L'Ingv e il dipartimento di protezione civile cambiano i pannelli informativi per dare ancora più comunicazioni ai turisti che affollano l'isola

STROMBOLI – Si rinnovano i pannelli informativi dell’info point di Stromboli. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e il Dipartimento nazionale della protezione civile hanno deciso di riscrivere le info che ogni visitatore potrà consultare, concentrandosi sull’attività vulcanica di Stromboli e sul sistema di allertamento nazionale per i vulcani italiani. Particolare attenzione sarà data, in italiano e in inglese, ai due sistemi sperimentali di allertamento rapido per le esplosioni parossistiche e i maremoti sull’isola.

La sicurezza al centro della comunicazione scientifica

Nel pannello saranno spiegate le tipologie di fenomeni che possono interessare Stromboli: l’attività ordinaria, le esplosioni, le colate laviche, le frane nella Sciara del fuoco, i maremoti, gli incendi e i terremoti. Ogni turista potrà, quindi, studiare il vulcano e informarsi sulle fasi operative e sui diversi livelli d’allerta, per avere maggiore consapevolezza sulla sua sicurezza. Inoltre, i due sistemi di allertamento rapido attivano automaticamente le sirene in caso di eventi esplosivi o di allarme maremoto.

Agli info point si affianca l’attività di un team di ricercatori dell’Ingv, che tanto a Stromboli quanto a Vulcano accolgono i visitatori e illustrano loro i fenomeni e i rischi legati alle varie attività. L’Istituto e la protezione civile mettono al centro delle proprie strategie sulle Isole Eolie la comunicazione scientifica costante e semplice.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007