Camera di commercio: bilancio positivo, si punta alla progettualità

Camera di commercio: bilancio positivo, si punta alla progettualità

Redazione

Camera di commercio: bilancio positivo, si punta alla progettualità

Tag:

venerdì 24 Maggio 2019 - 08:25

Messina- Il consuntivo 2018 è stato illustrato in conferenza stampa

Sono stati presentati in conferenza stampa i dati inerenti il Bilancio consuntivo 2018 che si chiude con un disavanzo di 216.818,00 euro: oltre 800.000,00 euro in meno rispetto al disavanzo del 2017.

Un dato certamente positivo ottenuto, da un lato, per gli effetti del Decreto del ministero dello Sviluppo economico del 21 dicembre dello scorso anno che, prendendo atto dello squilibrio strutturale di bilancio delle Camere di commercio siciliane a causa del pagamento del personale in quiescenza, ha approvato, per il 2018 e per il 2019, l’aumento del 50% del diritto annuale, dall’altro, grazie all’oculata e parsimoniosa gestione dell’Ente che ha ridotto al minimo i costi di funzionamento, limitandosi alle spese indifferibili e inderogabili, salvaguardando comunque l’attività di promozione delle imprese e la qualità dei servizi.

«E’ una battaglia vinta dalle Camere di commercio siciliane – afferma il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – l’aumento del diritto annuale, infatti, è una boccata d’ossigeno importante per le casse camerali. Il bilancio è stato, inoltre, “ripulito” da debiti prescritti. Un’operazione che ha consentito di renderlo un documento più rispondente a criteri di trasparenza». Il segretario generale, Alfio Pagliaro, ha poi evidenziato come l’istituendo Fondo Pensioni presso l’Inps permetterà agli Enti camerali di poter avere un avanzo d’amministrazione significativo già dal prossimo anno. «Il che permetterà alla Camera di commercio di potersi occupare in modo concreto dell’organico e della promozione – dichiara Pagliaro – con iniziative volte a sviluppare il tessuto imprenditoriale del nostro territorio».

Infine, durante la conferenza stampa, alla quale hanno preso parte rappresentanti di Giunta e Consiglio, il presidente ha posto l’accento sulle linee progettuali che la Camera di commercio sta portando avanti, tra le quali la ristrutturazione a norma dei locali e l’efficientamento energetico. L’Ente camerale, infatti, è stato ammesso a finanziamento del bando regionale per l’efficientamento energetico degli enti pubblici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007