A Piazza Duomo la sigaretta gigante della campagna antifumo,con medici e visite gratuite

A Piazza Duomo la sigaretta gigante della campagna antifumo,con medici e visite gratuite

A Piazza Duomo la sigaretta gigante della campagna antifumo,con medici e visite gratuite

Tag:

domenica 02 Ottobre 2016 - 05:26

Messina è la terza tappa del tour nazionale di informazione e prevenzione contro i rischi dei tumori al polmone causati dal fumo. In Sicilia il 22% della popolazione fuma regolarmente, ma smettere definitivamente riduce del 50% il rischio di sviluppare il cancro. LE FOTO

Le “bionde”, molto spesso uccidono. Basta guardare le percentuali di decessi per tumore al polmone e i principali fattori di rischio.

In Italia sono oltre 33.400 i decessi per cancro al polmone, eppure la percentuale di aumento di fumatori, soprattutto tra i giovani e le donne, è sempre più allarmante.

Partendo da questi dati è nata la campagna di prevenzione e sensibilizzazione Esci fuori dal tunnel, non bruciarti il futuro, che ieri ed oggi ha fatto tappa a Messina, in Piazza Duomo, dove è stato posizionato un tunnel di 14 metri a forma di mozzicone di sigaretta.

Messina ha infatti ospitato la terza tappa nazionale (battendo la concorrenza di Palermo) del tour della prevenzione degli oncologi e pneumologi italiani. L’iniziativa è promossa da WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), l’associazione europea dedita ai pazienti affetti da tumori toracici ed ha avuto l’adesione dell’ASSO ( associazione siciliana sostegno oncologico)e ha l’obiettivo di combattere il tabagismo e sensibilizzare tutta la popolazione sui rischi per la salute. All’interno del tunnel a forma di sigaretta gigante è stato allestito un percorso di conoscenza a tappe sui pericoli del fumo. Dalle 10 alle 19 sarà possibile quindi non solo accedere ad informazioni preziose ma anche effettuare una visita con esperti pneumologi ed uno staff di supporto. E’ infatti possibile parlare con un medico specialista in malattie dell’apparato respiratorio e ricevere opuscoli e altro materiale informativo. Nel tunnel c’è un percorso museale multimodale costituito da un desk di accoglienza, un percorso articolato in settori attraverso il quale il visitatore viene informato sui rischi collegati all’esposizione attiva e passiva, un’area dedicata alla prevenzione primaria, nella quale sarà possibile interagire con un team multidisciplinare di specialisti per condividere scelte di vita orientate al benessere ed infine un’area medica dove sarà possibile controllar lo stato funzionale dei nostri polmoni grazie ad un esame spirometrico gratuito con il supporto di pneumologi. Lungo il tunnel saranno proiettati video delle iniziative realizzate dall’associazione e sarà possibile prendere informazioni su campagne di sensibilizzazione da realizzare nelle scuole.

«Dire addio alle sigarette non è una missione impossibile – afferma la prof.ssa Silvia Novello, Presidente di WALCE e Docente nel Dipartimento di Oncologia Polmonare all’Università di Torino -. Per iniziare bisogna prendere coscienza della loro grandissima pericolosità. Ogni anno solo il cancro del polmone provoca in Italia oltre 33.400 decessi. Il consumo di “bionde” e di altri prodotti a base di tabacco è il principale fattore di rischio che favorisce l’insorgenza della malattia”. Stando ai dati più recenti, nonostante le leggi, sempre più restrittive, nel nostro Paese ancora un italiano su cinque fuma regolarmente.

«Le sigarette contribuiscono in modo rilevante anche a diversi tumori della testa-collo, dell’apparato digerente e uro-genitale – afferma il prof. Vincenzo Adamo, Direttore dell’U.O.C. Oncologia Medica del Papardo e presidente dell’Associazione Siciliana Sostegno Oncologico (ASSO) -. Non dimentichiamo, poi, che sono responsabili anche di molti disturbi respiratori e cardiovascolari. In totale sono oltre 50 le malattie gravi provocate dalle 4.000 sostanze tossiche contenute in una sola “bionda”. È dimostrato scientificamente che interrompere per sempre il vizio può ridurre addirittura del 50% il rischio di sviluppare il cancro. E non è mai troppo tardi per smettere. Solo qui in Sicilia il 22% della popolazione fuma regolarmente».
Sempre in base ai dati gli uomini sono ancora i più colpiti ma aumenta del 2,7% l’anno l’insorgenza della neoplasia tra le donne residenti in Italia.

“Nonostante l’arrivo di nuove armi terapeutiche la malattia è ancora difficile da trattare e diagnosticare- spiega la professoressa Novello- Solo il 15% dei casi viene scoperto in fase iniziale, cioè quando le possibilità di cura sono maggiori. È bene, quindi, cercare di ridurre al minimo tutti i fattori di rischio iniziando con il buttar via per sempre la sigarette».

Dopo Messina la prossima tappa dell’iniziativa di WALCE toccherà Roma. Esci dal tunnel gode del patrocinio del Senato, dell’ Istituto Superiore di Sanità (ISS), Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), Fondazione Insieme contro il Cancro e la Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT). La tappa siciliana è stata realizzata anche grazie al supporto dell’ASSO-Associazione Siciliana Sostegno Oncologico ed è patrocinata, per la città di Messina, dal Comune e Città Metropolitana di Messina, dall’Università di Messina, dall’A.O. Papardo e dall’Ordine dei Medici di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007