Dal controllo dei biglietti sui bus all’assistenza ai migranti. I programmi della giunta Accorinti

Dal controllo dei biglietti sui bus all’assistenza ai migranti. I programmi della giunta Accorinti

Danila La Torre

Dal controllo dei biglietti sui bus all’assistenza ai migranti. I programmi della giunta Accorinti

Tag:

venerdì 20 Settembre 2013 - 18:04

Gli ambiti di intervento riguarderanno: la raccolta rifiuti, l’arredo ed il verde urbano, l’agricoltura , la raccolta differenziata, i servizi sociali, il marketing territoriale ed il turismo, la viabilità e la manutenzione, il trasporto pubblico locale, la cultura, i cimiteri e la manutenzione degli stabili comunali. Si tratta di una piccola occasione di lavoro per circa 800 disoccupati, rientranti in una fascia di reddito molto bassa

Ventisei schede progettuali per altrettanti progetti , alcuni dei quali saranno replicati una o addirittura due volte. Dopo varie riunioni interlocutorie, l’amministrazione Accorinti ha “partorito” i programmi di lavoro per i cantieri di servizio , che dovranno essere presentati alla Regione entro la mezzanotte di domenica. Il Comune di Messina potrà così aderire alla misura straordinaria ed urgente deliberata dal governo regionale al fine di «mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali» ed accedere alle risorse destinate alla nostra città, pari a circa due milioni di euro. L’amministrazione comunale intende coinvolgere 800 disoccupati, attraverso una rotazione trimestrale , contestuale alla chiusura di ogni singolo progetto, che come detto è replicabile.

Secondo quanto stabilisce la legge, i beneficiari della misura sono i soggetti disoccupati appartenenti ad una fascia di reddito molto bassa di età compresa tra i 18 anni compiuti e 65 anni non compiuti, residenti nel comune da almeno sei mesi secondo le seguenti percentuali di ripartizione delle risorse: 50% soggetti di età compresa tra 18 e 36 anni; ) 20% ai soggetti d’età comprese tra i 37 ed i 50 anni; 20% ultracinquantenni; 5% portatori di handicap; 5% immigrati residenti da almeno 6 mesi nel territorio del Comune in possesso di carta di soggiorno.Prevista una retribuzione mensile di 800 euro.

Ma su cosa verteranno i 26 programmi di lavoro per i cantieri di servizio messi a punto dall’amministrazione? Innanzitutto, gli ambiti di intervento riguarderanno: la raccolta rifiuti, l’arredo ed il verde urbano, l’agricoltura , la raccolta differenziata, i servizi sociali, il marketing territoriale ed il turismo, la viabilità e la manutenzione ed il trasporto pubblico locale, la cultura, i cimiteri e la manutenzione degli stabili comunali. Entrando più nel dettaglio e facendo una carrellata dei 26 programmi, scopriamo che l’ amministrazione Accorinti punta ad utilizzare i partecipanti per il controllo e la vendita dei titoli di viaggio sui mezzi pubblici; i percorsi sicuri per il Pedibus; l’integrazione e l’ampliamento dell’attività di raccolta differenziata porta a porta e la gestione delle isole ecologiche; il censimento e la manutenzione degli spazi giochi per i bimbi; la pulizia di tombini e caditoie; la pulizia, la manutenzione ed il decoro dei marciapiedi, delle scalinate cittadine; la pulizia ed il decoro delle spiagge; e ancora servizi di scerbatura e spazzamento nelle sei circoscrizioni cittadine; la pulizia delle aree archeologiche come l’antiquarium, la cripta di San Giacomo Maggiore e di altri spazi a valenza storico-culturale; la piantumazione alberi per la valorizzazione del vivaio comunale. Nel settore dei servizi sociali, si mira soprattutto: all’accompagnamento per i disabili; all’accoglienza, all’assistenza ed al supporto a migranti; mentre nel settore turistico è previsto un piano per l’accoglienza ed il supporto ai servizi (indicazione percorsi e luoghi di interesse a turisti e croceristi). I programmi interesseranno anche le scuole cittadine , sia per quel che riguarda la manutenzione del verde pubblico negli spazi esterni sia per quel che riguarda la coltivazione e la cura di orti vicini ad istituti scolastici in ambito urbano e periurbano.

Insomma, nelle 26 schede progettuali dal presentare alla Regione c’è davvero di tutto. L’amministrazione fa sapere che, per ciascun programma di lavoro, sarà designato un responsabile del procedimento scelto tra funzionari o dirigenti del Comune. I dirigenti del settore di competenza avranno mandato di compiere tutti gli atti necessari per la realizzazione dei cantieri con riserva, ove necessario, di designare il funzionario responsabile del procedimento. Sarà il sindaco Accorinti a procedere alla richiesta di finanziamento dei cantieri di servizio, previsti dalla direttiva assessoriale del 26 luglio 2013 dell'Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Con un successivo provvedimento sarà costituita un'Unità di Progetto per la gestione di tutte le attività inerenti la realizzazione e la conclusione dei “Programmi di lavoro”, ivi compresa l'individuazione del soggetto delegato alla predisposizione delle buste paga e a tutti gli adempimenti connessi.

I cantieri di servizio non offrono una opportunità di lavoro stabile, ma sono comunque una occasione per tanti disperati e senza una occupazione di respirare aria di “normalità”, anche se solo per tre mesi. (Danila La Torre)

26 commenti

  1. ” Controllo e vendita dei titoli di viaggio sui mezzi pubblici” : perdonatemi ma forse qualcosa non mi è chiaro.
    Dovremmo avvalerci di altri nosrti concittadini nell’espletamento di questo servizio attraverso l’opportunità di questi cantieri : Ma, qualcuno direbbe, la domanda sorge spontanea : ma, forse c’è un problema di sottodimensionamento dell’organico dell’ATM , sapevo dell’esistenza di qualche problemino ma non di quello della carenza di personale. O molti stanno per andare in pensione e l’amministrazione si è voluta cautelare, questa volta tempestivamente, “reclutando” alcuni concittadini per questo compito?
    Mah…. Per me rimane un mistero, immagino che qualcuno potrà spiegarmelo : forse sarà dovuta alla rivoluzione che riguarderà il servizio urbano cittadino e che io sconosco.

    Aspettando Felice Calabro’

    – 76

    0
    0
  2. Pandorino aspetta aspetta. Tu fai parte di quegli italiani che aspettano l’uomo “forte” che da solo gli risolve tutti i problemi. E’ da quando Garibaldi ha fatto il suo infausto viaggio che lo aspettate. Negli anni ha cambiato nome ma voi non lo avete mai riconosciuto tanto che ancora sperate nel PDL o nel PD-L.
    Auguri e forza Messina!

    0
    0
  3. Complimenti, Cassandra1. Sei riuscito a comprendere il Pandorino-pensiero :-)).Notevole, e tutto cio’ grazie ai ” falchi”, mitici controllori di servizio nei bus ATM.

    Grazie per gli auguri e Forza Messina.Sempre.

    Aspettando Felice Calabro’

    – 75

    0
    0
  4. Mah… Credo che sia inutile polemizzare… È’ e idente che l’amministrazione sta disperatamente cercando risorse… Le idee proposte per attirare contributi sono in molti caso quanto meno bislacche… Ma non mi aspettavo nulla di diverso…

    È comunque meglio mettere persone a spazzare le strade che a rovinare viale San Martino…

    0
    0
  5. direi che almeno un pò di fantasia e attenzione ad aspetti che chi aspetta genovesino proprio mai avrebbe attenzionato…considerato che atm etc etc erano solo modi per fare clientelismo e gonfiare organici per la “vecchia” politica di dx e sx !! posso una domanda serena….. vista l’arretratezza dei servizi non mi pare male intervenire dove non sarebbe possibile con fondi comunali ..o no ??

    0
    0
  6. 2.100.000,00 EURO per le “scalinate dell’..arte”, 100.000,00 euro in meno per i ‘disoccupati’. 2 milioni che nel servizio del 25 Agosto c.a. erano invece accreditati a 50 milioni.

    800 disoccupati, questi sarebbero comunque i ‘disoccupati’ coinvolti.

    26 programmi di lavoro per i cantieri di servizio messi a punto …dall’amministrazione.

    In ogni progetto potranno essere utilizzati da 10 a 20 disoccupati, pagati dai 700 agli 800 euro al mese.
    E QUI CI SAREBBE UNA DISCUSSIONE DA FARE sui 100/400 euro che vengono sottratti pro-capite ai ‘disoccupati’ a beneficio della burocrazia.

    Beneficiari sono i soggetti
    di età compresa tra i 18 anni compiuti e 65 anni non compiuti,
    residenti nel comune da almeno sei mesi

    Percentuali di ripartizione delle risorse:
    50% di età compresa tra 18 e 36 anni;
    20% d’età comprese tra i 37 ed i 50 anni;
    20% ultracinquantenni;
    5% portatori di handicap;
    5% immigrati residenti da più di 6 mesi con carta di soggiorno.

    PER I PATITI DEL LOTTO e affini I NUMERI COINVOLTI SONO
    5 6 8 20 26 18 36 37 50 65 80 ai quali andrebbe ad aggiungersi il 25.

    Ma questo e altro in successivi commenti che, data l’impaginazione del tipo “coda delle ultimora” delle notizie su Tempostretto, senza alcuna strutturazione logica, spariranno presto in secondo e terzo piano.

    0
    0
  7. Una “elemosina” di 2 milioni di euro per VENTISEI progetti “magici “onnicomprensivi( manca solo il Ponte ,la felicità eterna ed il Paradiso in terra) che mobilitano centinaia di volenterosi , si spera anche “volontariosi” burocrati ” , scannerizza” una realtà sociale malata ed alimenta il grosso equivoco che si possa vivere ”accattonando” modeste risorse pubbliche( ridicole) trascurando le ragioni della economia reale e produttiva o le commesse di grandi e piccole opere infrastrutturali indispensabili per lo sviluppo.

    0
    0
  8. 2500 EURO tanto risulterebbe pro-capite quanto dovrebbe elargire la regione ad ognuno degli 800 disoccupati che invece ne percepiranno al massimo 2100 o 2400. Insomma 80.000 euro o 320.000 sarebbero i costi dell’oprazione.

    MA LA VERA NOVITA’ SONO I 26 PROGETTI.
    Tutti nuovi ed inediti…. prevedono quell’alto grado di specializzazione nel settore di impiego che i ‘disoccupati messinesi’ hanno…….

    Come nel caso di operazioni analoghe già viste… (vedi i marciapiedi di viale san martino) la cittadinanza messinese può stare tranquilla che non ci sarà la corsa all’arrembaggio per “il primo posto che capita” (anche se già i casting sono fatti da tempo), ma di ogni ‘disoccupato’ verranno esaminate scrupolosamente capacità e attitudini prima della sua assegnazione ad un servizio (qualsiasi).
    QUESTO MI RICORDA UN CASO RECENTE CIRCA UNA BIBLIOTECA AFFIDATA AD UN NON-BIBLIOTECARIO.

    Ma saranno state le malelingue a mettere in giro notizie false e tendenziose… COME QUELLE CHE VOLEVANO IL PEDIBUS organizzato volontariamente da genitori e nonni/e desiderosi di dare il loro apporto GRATUITO per la causa.

    GIARDINIERI ESPERTI, VIVAISTI CON LAUREA IN AGRARIA, SPAZZINI SPECIALIZZATI IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, OPERATORI TURISTICI POLIGLOTTI CON ESPERIENZA NEL SETTORE, OPERATORI ECOLOGICI POSSIBILMENTE ESPERTI DI BIOLOGIA MARINA PER LA PULIZIA DELLE SPIAGGE NEI MESI IN CUI QUESTA E’ ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE (..L’INVERNO) TORRENTI ESCLUSI…. E POI VENDITA E CONTROLLO DEI BIGLIETTI SUI MEZZI PUBBLICI, ACCOMPAGNATORI PER BAMBINI,ANZIANI, DISABILI, CON COMPETENZE PSICOLOGICHE E PARAMEDICHE.

    e sopratutto, non solo in ambito urbano…ma anche PERIURBANO.

    Si prefigura in modo brancaleonesco una COOPERATIVA DI SERVIZI COMUNALE CON I SOLDI DELLA REGIONE che affiderà il servizio qualsiasi al disoccupato qualsiasi con responsabile del servizio individuato nel funzionario qualsiasi.

    E QUEL CHE E’ PEGGIO [E RAPPRESENTA UNA CONTINUITA’ PREOCCUPANTE CON I DISASTRI DI OPERAZIONI ANALOGHE PRECEDENTI] è che SONO QUASI TUTTI SERVIZI PER I QUALI GIA’ ESISTONO E/O DOVREBBERO ESISTERE PROFESSIONALITA’ SPECIFICHE e RESPONSABILI DEL SERVIZIO.
    Con tanti saluti alla meritocrazia e alla lotta contro gli sprechi.

    Si prefigura l’ennesima gestione “tarallucci e vino” della cosa pubblica, il solito accaparramento di fondi regionali da elargire senza alcun criterio “professionale”.
    Il solito intervento “random” ovvero casuale sul problema disoccupazione che evaporerà lasciando intatto il problema, ma con in più lo strascico delle delusioni e delle polemiche.

    Ma non era meglio prestare a questi 800 disoccupati 2500 euro a testa e vedere cosa ne sapevano fare?

    0
    0
  9. Cantieri di servizio?
    Ieri avrebbe dovuto avere una riunione con i capigruppo, ma lo pseudo-sindaco (eletto sappiamo come….) scalzo se l’è data a gambe levate (e questo TS nopn lo ha scritto!!!!!!!!!).
    A proposito.
    Il ginnastico scalzo prima arrivava in comune in bicicletta.
    Poi su una Punto.
    Ieri è fuggito a bordo della auto blu che fu di Buzzanca.
    Che coerenza, che rispetto delle promesse elettorali!!!!!!!
    Certamente, il regista tecnico che lo guida avrà dispensato ottimi “consigli”.
    Vergogna!!!!!!!!!!!!!!
    XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
    Pazientate fino a Dicembre, quando ci libereremo da un inutile e filoguidato pseudo-amministratore!!!!!

    0
    0
  10. Bisogna accontentarsi di quello che passano i conventi, Palazzo D’Orleans e Palazzo Dei Normanni, sedi della giunta e assemblea regionale, più costosi d’Europa, forse del mondo, incapaci di risparmiare sulle spese inutili e intrecciate al voto +++++++++++ € 2.000.000: 800 disoccupati = € 2.500 a persona nel trimestre previsto dalla rotazione, cioè € 833 mensili. Le cifre sono tutte al lordo, purtroppo saranno molto meno. Spero che la selezione dei requisiti sia corretta, altro banco di prova per R E N A T O sindaco, assessori, dirigenti e responsabili di servizio delle varie AREE destinati a questo scopo.

    0
    0
  11. bla bla bla…..bla bla bla…. ormai il santone indiano ci ha abituati a tantissime promesse che poi non riesce a realizzare… ma nella sua mente è tutto pronto, tutto già fatto….
    dalla riorganizzazione delle partecipate si potrebbero trovare le risorse per prendere buone boccate di ossigeno … ed invece nulla.
    sembrerebbe che all’atm stia prorogando un contratto a tempo determinato ad un dirigente assunto nell’epoca buzzanca che percepisce quuasi 100.000 euro l’anno!!! con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti!!! l’atm è al disastro piu totale grazie al contributo del dirigente strapagato…. sveglia santone!!!!

    0
    0
  12. Condivisibile l’osservazione di Giacomo Primo : ” converrebbe piuttosto prestarli o forse meglio donarli questi due milioni piuttosto….che mettere in moto una macchina burocratica farraginosa e per forza di cose oggettivamente” clientelare”. Lascia sgomenti assistere al gran fermento e mobilitazione della giunta per un “obolo ” di due milioni mentre silenzio e immobilismo sulle centinaia di milioni da pretendere per le opere compensative per la servitù territoriale….giusto per non parlare del TABÙ Ponte. In questa città che “galleggia” ignara …risulterebbe blasfemo.

    0
    0
  13. Condivido parola per parola, virgola per virgola, i contenuti del commento di GIACOMOPRIMO, cui aggiungo il carico a bastone: 2 milioni di euro spesi inutilmente. RE SARO si compiace in pubblico del suo spirito caritatevole cristiano, lo scopo del suo intervento finanziario è «mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali». Chi governa deve creare le condizioni per una occupazione stabile, la carità spetta ad altre istituzioni. E’ il reddito minimo garantito, proposta abbandonata dal MOVIMENTO 5 STELLE, strumento adottato nelle nazioni moderne e civili del nord Europa, la soluzione per sottrarre la gente in difficoltà alla ” BENEVOLENZA” dei politici. S O N O D E L U S O, forse R E N A T O sindaco non aveva margini di libertà sulla destinazione della cifra assegnata, o forse poteva destinarla alla spesa per investimenti, di cui abbiamo bisogno. UNA RISPOSTA SAREBBE BEN ACCETTA.

    0
    0
  14. Bisognerebbe aggiungere un altro progetto, forse il più necessario, cioè 26 controllori del lavoro. Infatti molto ptobabilmente dopo essere stati assunti, questi dipendenti a tempo determinato con 800 euro di stipendio per tre mesi, non faranno nulla e cercheranno di imboscarsi affinchè si possa passare ad altri tre mesi e così via.Occorre che qualcuno verifichi giornalmente che il lavoro assegnato venga fatto, altrimenti saranno solo progetti senza realizzazione.

    0
    0
  15. un lavoro che è una vergogna, 3 mesi e un iter burocratico degno di un concorsone pubblico. ma scegliete i più abbienti e mandate i soldi acasa . è meno umiliante delle donne con le carriole sul viale s. martino e un taglio alla burocrazia tanto vituperata che fa capolino appena c’è odore di euri o di favoritismi

    0
    0
  16. Sindaco, perdonami ma così lasci scontenti tutti. Per carità capisco che ogni essere umano ha bisogno di lavorare e premetto che non voglio togliere niente a nessuno anche perchè non andrei io personalmente a pagare queste persone, ma prima cerca di trovare un modo, ed è un problema tuo non fare come la vecchia amministrazione (unni mi chiovi mi sciddica), di pagare gli stipendi puntuali ogni mese ai già dipendenti dell’Atm e poi eventualmente fai ciò che vuoi.
    Non mandarci altra gente che non servirebbe a niente il personale all’ATM c’è, cerca di farlo funzionare nel migliore dei modi. Queste persone impiegale dove veramente c’è di bisogno e carenza di personale. Grazie.

    0
    0
  17. George sei come pandori no e il 67% degli italiani

    0
    0
  18. lo pseudo sindaco è stato eletto perchè i suoi elettori sono stati più coerenti rispetto a tutti gli elettori che l’antagonista diceva di avere (cioè tutti quelli che sono serviti ai vari consiglieri comunali e/o di quartiere per salire) si sono ridotti solo a quei 2000 e qualcosa che gli hanno permesso di vincere le primarie visto che mi pare non possono votare gli extracomunitari a cui qualche cassa di birra avrebbe fatto piacere….

    0
    0
  19. certo che durante le selezioni dovrebbero mettere le telecamere per renderci partecipi….

    0
    0
  20. Giacchè questi “cantieri” di lavoro ci sono, si cerchi di farli funzionare!
    Vorrei sapere in base a quale criterio i disoccupati saranno assegnati ai vari “servizi”. Spero non in base a raccomandazioni e simpatie personali,ma tenendo conto del titolo di studio e delle loro competenze,dell’età,della loro residenza(per diminuire le spese per spostarsi) e (se è possibile)delle loro preferenze. Solo così c’è da sperare che non siano soldi sprecati ma che servano anche a far accumulare un’esperienza lavorativa

    0
    0
  21. No. C’è bisogno di interventi strutturali… I palliativi servono solo a creare maggiori problemi a posteriori.

    0
    0
  22. Condivido in pieno

    0
    0
  23. pietro palmisano 21 Settembre 2013 19:55

    complimenti ancora una volta al sindaco accorinti.
    A me, che da Milano seguo ed osservo con interesse gli eventi
    positivi introdotti da Accorinti, mi danno fiducia e speranza di poter guardare con orgoglio i progressi della mia città natale. GRAZIE RENATO ACCORINTI!!!!!!!!!!

    0
    0
  24. Ma di cosa stai parlando?
    Meno male che potranno sperperare soltanto pochi milioni.
    Sin qui hanno parlato soltanto, senza muovere un chiodo.

    0
    0
  25. Invece è sin troppo evidente la loro incapacità amministrativa ed organizzativa.
    Perchè non essere umili davvero (e non con i sandali) ricorrendo agli esempi di altre cittadine che sono capaci di portare a beneficio dei disoccupati e della comunità i cantieri finanziati?
    Mi viene da ridere che uno o più progetti possano interessare il controllo dei biglietti di viaggio dell’A.T.M.
    Se è sussistenza chiamatela con il suo nome ma non fate in modo che possa beneficiarne quella pletora di artigiani che lavora assolutamente in nero.

    0
    0
  26. Le precedenti amministrazioni erano sicuramente più esperte…IN IMBROGLI. E talmente tanto da esserci ancora gente che continua a voler ostacolare chi vuole cmq fare qualcosa. e poi, anche se si trattasse di una goccia nel mare, che male c è? cmq… bando alle ciance…siamo qua e vedremo.

    p.s. il nn firmare il prpr commento, è gia un gran bravura e…convenienza!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007