Cardiologia a Messina, al congresso "La pratica clinica al centro" medici da tutta Italia

Cardiologia a Messina, al congresso “La pratica clinica al centro” medici da tutta Italia

Redazione

Cardiologia a Messina, al congresso “La pratica clinica al centro” medici da tutta Italia

lunedì 06 Maggio 2024 - 11:46

Un successo l'appuntamento organizzato dal dottor Roberto Caruso, responsabile della UF Cardiologia dell’Istituto Franco Scalabrino Giomi di Ganzirri

MESSINA – Anche quest’anno, all’hotel Royal, si è rinnovato l’appuntamento con la cardiologia e la cardiologia riabilitativa con il secondo congresso “La pratica clinica al centro”, organizzato dal dottor Roberto Caruso, responsabile della UF Cardiologia dell’Istituto Franco Scalabrino Giomi di Ganzirri.
Prevenzione, gestione ospedaliera e territoriale ambulatoriale delle patologie cardiologiche sono stati alcuni dei temi più importanti trattati.

L’evento, che si è svolto con la collaborazione di Sa.Ma che ha curato la segreteria organizzativa, ha visto la partecipazione un board scientifico interdisciplinare di altissimo profilo proveniente da tutta Italia.
Valutato il follow-up per la gestione territoriale del paziente, sottolineando l’importanza sociale e sanitaria della riabilitazione nella patologia cardiaca. Dopo il successo dello scorso anno, anche in questa occasione si è scelto di utilizzare un format didattico altamente interattivo nelle cinque sessioni previste. Ogni fase è stata impreziosita da letture incentrate sull’argomento trattato e dal successivo dibattito che ne è scaturito. Il convegno era inserito nel programma di educazione continua in medicina per 100 partecipanti e rivolto a diverse figure professionali sanitarie.

“E’ stato bilancio decisamente positivo – ha detto il presidente, il dottor Roberto Caruso – grazie alla partecipazione di una settantina di colleghi e con una platea sempre attenta e presente. Sono molto contento perché sono stati affrontati diversi argomenti importanti che viviamo tutti i giorni nei nostri ospedali e ambulatori. La cardiologia riabilitativa è fondamentale per consentire il recupero clinico, funzionale e psicologico del paziente. Ci dà la possibilità di ottimizzare il trattamento farmacologico, associandolo ad un trattamento fisioterapico con l’obiettivo finale di renderlo autonomo e ridurre il rischio di eventuali ricoveri, in definitiva evitare le riacutizzazioni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED