Carenza di personale all'Irccs-Piemonte: l'allarme della UilFpl

Carenza di personale all’Irccs-Piemonte: l’allarme della UilFpl

Redazione

Carenza di personale all’Irccs-Piemonte: l’allarme della UilFpl

Tag:

martedì 03 Settembre 2019 - 11:08

Messina-Il sindacato scrive ai vertici dell'azienda ospedaliera

A lanciare l’allarme è la Uil funzione pubblica, dopo aver appreso che da alcune settimane è stata ridotta sensibilmente l’attività di OBI (Osservazione breve intensiva) all’Irccs-Piemonte, nei locali adiacenti il Pronto soccorso. La riduzione è dovuta alla carenza di personale medico, dal momento che non sono stati sostituti i dirigenti che si sono trasferiti presso l’ASP di Messina in quanto vincitori di concorso. Tale reclutamento di medici in servizio presso la Medicina e Chirurgia d’urgenza del Piemonte da parte dell’ASP di Messina sta causando carenza di personale.

L’allarme

Il problema – si legge in una nota indirizzata ai vertici aziendali e firmata da Pippo Calapai e Alessio Currò, rispettivamente segretario generale e segretario aziendale della Uil-Fpl Messina – può essere risolto attraverso la concessione da parte dell’ASP del nulla osta al trasferimento dei dirigenti medici vincitori di concorso di mobilità, che hanno scelto quale sede di lavoro il Pronto soccorso dell’Ospedale Piemonte. Tale carenza di personale sta arrecando gravissimi disagi non solo per gli utenti, ma anche agli operatori dell’Unità operativa, costretti a subire notevoli carichi di lavoro in condizioni di grave carenza di personale”.

La soluzione

La Uil-Fpl conclude la nota invitando l’amministrazione dell’IRCCS-Piemonte ad intraprendere tutte le azioni possibili per arruolare personale medico da assegnare al Pronto soccorso, attraverso convenzioni con il 118 oppure attraverso l’espletamento di procedure concorsuali. Nelle more il sindacato chiede all’azienda di proporre e far autorizzare dalla Regione un progetto obiettivo, finalizzato al mantenimento dei LEA ,coinvolgendo tutto il personale medico appartenente all’area dell’emergenza in servizio nelle Aziende Sanitarie della provincia di Messina, al fine di superare le fortissime criticità che in atto insistono presso l’Unità operativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007