Caro voli, il bonus per i viaggiatori siciliani prorogato al 28 febbraio 2026

Caro voli, il bonus per i viaggiatori siciliani prorogato al 28 febbraio 2026

Redazione

Caro voli, il bonus per i viaggiatori siciliani prorogato al 28 febbraio 2026

venerdì 21 Novembre 2025 - 19:20

Il contributo della Regione prevede uno sconto del 25% sul prezzo del biglietto per tutti i residenti in Sicilia

PALERMO – I siciliani potranno contare sul bonus della Regione contro il caro voli fino al 28 febbraio 2026. È stato, infatti, firmato il decreto del dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti con cui viene esteso il periodo di validità per il riconoscimento dei contributi erogati ai cittadini siciliani per ridurre gli svantaggi derivanti dall’insularità, continuando a garantire uno sconto per l’acquisto dei biglietti aerei per i residenti che viaggiano in aereo da o per l’Isola anche in vista delle festività natalizie.

Aricò: “Risposta alla richiesta enorme”

“Abbiamo voluto dare una risposta all’enorme richiesta dei cittadini siciliani, confermando l’impegno del governo Schifani nel contrasto degli effetti del caro voli, soprattutto in un periodo di grandi spostamenti come quello delle prossime festività – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – In pochi giorni le piattaforme di prenotazione delle compagnie Ita e Aeroitalia saranno aggiornate con la nuova scadenza e sarà possibile acquistare il biglietto ottenendo lo sconto. I numeri ci dicono quanto sia importante questa misura introdotta per venire incontro alle legittime esigenze di chi vive in un’isola, basti pensare che, secondo i dati disponibili in assessorato alla fine di ottobre 2025, oltre un milione e 300 mila sono state le richieste di rimborso sulla piattaforma SiciliaPei lanciata alla fine del 2023. Nel solo 2025 (gennaio-ottobre) oltre 600 mila viaggiatori hanno ottenuto lo sconto grazie all’iniziativa della Regione”.

Il bonus voli

Il contributo prevede uno sconto del 25% del prezzo del biglietto per tutti i residenti in Sicilia per voli da e per tutti gli aeroporti italiani, un vantaggio esteso al 50% per le categorie prioritarie, ossia le persone con almeno il 67% di invalidità, gli studenti e i residenti con un Isee inferiore a 15mila euro.

Un commento

  1. Ma non sarebbe pi semplice ed economico fare come 30 anni fa? i treni speciali dal 20 dicembre al 10 gennaio? meno costi più benefici. Chi non vuole fare 10 ore di treno e preferisce l’aereo se lo paga. I miei figli non sono più residenti a Messina perchè per il lavoro sono stati costretti a trasferire la residenza, il bonus non gli spetta. Quindi vale sempre u Signuri pu putruni ci pensa 33 voti o jonnu. per carità non voglio generalizzare ma, mi domando chi ha la residenza in Sicilia? ed un ISEE inferiore a 15.000€, come campa al nord?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED