Carta e vetro ogni settimana: cambia la differenziata a Messina VIDEO

Carta e vetro ogni settimana: cambia la differenziata a Messina VIDEO

Marco Olivieri

Carta e vetro ogni settimana: cambia la differenziata a Messina VIDEO

Tag:

mercoledì 28 Dicembre 2022 - 11:30

La presidente di MessinaServizi, Mariagrazia Interdonato: "Meno disagi per i cittadini e obiettivo 65%"

MESSINA – Cambia la differenziata per cittadini e condomini. MessinaServizi ha presentato questa mattina il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti. Accanto alla presidente Mariagrazia Interdonato, a Palazzo Zanca, il sindaco Federico Basile. Dal 16 gennaio nuove abitudini per i messinesi. “Il nostro obiettivo – ha detto Interdonato – è raggiungere il 65 per cento di differenziata. Conferendo vetro e carta ogni settimana, i messinesi avranno meno disagi e noi confidiamo in un maggiore apporto da parte dei cittadini, soprattutto riguardo all’indifferenziato”.

Obiettivo 65 per cento di differenziata

Ha aggiunto la presidente di MessinaServizi: “Risulta per noi importante puntare su altri obiettivi per rendere sempre più decorosa la città di Messina; per questo chiediamo l’impegno di tutti per avvicinarci all’obiettivo del 65 percento di raccolta differenziata. Abbiamo pensato di aggiungere in un giorno di raccolta dell’umido, nelle tre aree Nord, Centro e Sud, anche il vetro, naturalmente conferiti in contenitori diversi e di dedicare un giorno a carta e cartone”.

Per Interdonto, “in questo modo sarà possibile avere ogni settimana la raccolta sia del vetro che di carta e cartone, due materiali per i quali alcuni cittadini si sono lamentati di non riuscire a smaltirli in modo adeguato ogni 15 giorni. Speriamo che questa novità sproni i residenti ad un maggiore impegno nel porta a porta, evitando così la presenza di materiali errati in altri giorni, cosa che inficia tutti i sacrifici che stiamo facendo insieme. Auspichiamo quindi una maggiore precisione nel conferimento e ciò ci permetterà di abbassare la percentuale di raccolta indifferenziata, a favore della differenziazione dei materiali”.

Ecco cosa cambia in città nella differenziata

Dal 16 gennaio i cittadini delle aree sud e nord potranno conferire tutti i martedì la frazione del cartone e della carta; il lunedì, assieme all’umido, il vetro. Mentre chi abita nell’area del centro potrà differenziare carta e cartone il venerdì e il sabato ci sarà la raccolta dell’umido e del vetro.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Ottimo provvedimento da proporre la stessa possibilità per la raccolta della plastica che un solo giorno a settimana è poco soprattutto per chi usa i mastelli piccoli

    3
    0
  2. In tutte le città in cui ho vissuto i rifiuti si possono conferire tutti i giorni a qualsiasi ora. Non capisco l obbligo giornaliero di conferimento che vige a Messina.

    1
    2
  3. Messina nella raccolta differenziata dei rifiuti ha fatto negli ultimi 4 anni un buon successo. Il merito è dell’amministrazione guidata dal Sindaco Cateno De Luca e dal suo successore Basile. Anche la buona volontà dei messinesi fa la sua parte. Ora è necessario fare una pubblicità martellante nelle scuole, sui social, alle organizzazioni imprenditoriali, commerciali, artigianali e turistiche. I risultati arriveranno.

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007