Case albergo abbandonate da tempo, l'amministrazione dà il via ai primi interventi di recupero

Case albergo abbandonate da tempo, l’amministrazione dà il via ai primi interventi di recupero

Giusy Briguglio

Case albergo abbandonate da tempo, l’amministrazione dà il via ai primi interventi di recupero

Tag:

giovedì 14 Maggio 2015 - 08:16

Sono stati disposti gli interventi di pulizia, igienizzazione e sanificazione dei locali prima di procedere agli altri lavori necessari al recupero edilizio e abitativo degli immobili di proprietà comunale

Le case albergo del centro storico di Alì verranno nuovamente rese fruibili. A stabilirlo il sindaco Pietro Fiumara che ha disposto che gli immobili, di proprietà del Comune, vengano sottoposti a un’opera di pulizia generale, considerato che si trovano in uno stato di degrado da diverso tempo.

“A seguito di diversi sopralluoghi effettuati con il personale dell'ufficio tecnico si è riscontrato, tra l'altro, che gli immobili in questione versano, di fatto, in uno stato di sporcizia e di indecorosa e precaria condizione, conseguente forse allo stato di abbandono e al non utilizzo ormai da diversi anni”, si legge nella determina dell’area tecnica per l’affido dell’incarico per la pulitura straordinaria, l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti interni ed esterni alla ditta Blackout di Alì Terme per un importo di mille euro.

E’ un primo passo per rilanciare le case albergo che sorgono con una ovvia destinazione turistico-alberghiera che, considerato lo stato degli immobili, attualmente non può essere soddisfatta. L’intervento di pulizia è preliminare a eventuali altri lavori che si renderanno necessari per rendere nuovamente fruibili i locali comunali: “Serve al fine di avere un quadro più chiaro e visibile sugli interventi da adottare ed effettuare successivamente”.

L’intento dell’amministrazione comunale è di provvedere al recupero edilizio e abitativo degli immobili, in considerazione dell’estate, ma soprattutto dei festeggiamenti decennali in onore della patrona di Alì Sant’Agata che si terranno nel 2016. Inoltre, le case albergo serviranno ad ospitare gli studenti ed i corsisti del Master in Geologia Forense, promosso dal Comune di Alì in collaborazione con l'Università di Messina.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007