Caso bilanci Comune di Messina, si riapre il capitolo risarcimenti

Caso bilanci Comune di Messina, si riapre il capitolo risarcimenti

Alessandra Serio

Caso bilanci Comune di Messina, si riapre il capitolo risarcimenti

Tag:

lunedì 16 Gennaio 2023 - 20:58

La Corte d'Appello civile di Messina dovrà valutare quanto spetta all'avvocato Cucinotta, creditore del Comune

MESSINA – Torna davanti ai giudici il caso dei bilanci del Comune di Messina tra il 2009 e il 2012, dopo il processo penale finito con le assoluzioni per l’allora sindaco Giuseppe Buzzanca, la sua Giunta ed altri.

La Corte di Cassazione si è pronunciata nella tarda serata: per 19 persone, tra le quali l’allora primo cittadino, gli atti tornano alla Corte d’appello civile di Messina, che dovrà esaminare il capitolo risarcimenti. Per capire su cosa dovranno intervenire i giudici messinesi è però importante leggere le motivazioni della Suprema Corte, che non sono ancora state rese pubbliche. Intanto però l’indicazione è che l’esame riguarderà soltanto 19 imputati, quelli coinvolti in tre capi di imputazione.

A ricorrere alla Suprema Corte è stato l’avvocato Rosario Cucinotta, creditore del Comune, assistito dall’avvocato Enrico Ricevuto. In mattinata era intervenuto il procuratore generale, pronunciandosi a favore del ricorso di Cucinotta, giudicato ammissibile, e chiedendo che il fascicolo torni alla Corte d’appello civile, per valutare le questioni risarcitorie appunto.

Cucinotta lamentava il mancato pagamento delle spettanze per la consulenza professionale svolta a favore del Comune di Messina. Il risarcimento gli è dovuto, dice la Cassazione, e il giudice civile dovrà ora quantificare appunto quanto gli spetta. Si tratta in sostanza di quello che gli spetta come risarcimento per i ritardati pagamenti da parte di Palazzo Zanca. Ma soprattutto chi dovrà pagare?

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007