Furci. Alberi abbattuti in via Regnanti, chiesti gli atti all'Amministrazione

Furci. Alberi abbattuti in via Regnanti, chiesti gli atti all’Amministrazione

Furci. Alberi abbattuti in via Regnanti, chiesti gli atti all’Amministrazione

Tag:

martedì 06 Novembre 2018 - 08:20

La minoranza vuol conoscere con urgenza le perizie, le indagini e le relazioni specialistiche che hanno supportato l’amministrazione ad avallare tale scelta e chi ha eseguito le attività di potatura

FURCI SICULO. “Da che mondo è mondo gli alberi si piantano e non si estirpano”. Il caso, che da un paio di giorni tiene banco sui social, esplode anche a livello politico in seguito alla perentoria presa di posizione dei consiglieri di minoranza (Sandro Triolo, Francesco Rigano, Sarah Vita e Chiara Cocuccio), i quali questa mattina hanno inviato una lettera-interrogazione al sindaco, Matteo Francilia e al responsabile dell’Ufficio tecnico attraverso Pec.

“Apprendiamo con stupore, rabbia e preoccupazione – scrivono – della potatura scellerata prima e del taglio integrale ingiustificato dopo, di due pini marittimi piantumati in un’aiuola in prossimità del viadotto autostradale, all’incrocio di via Cesare Battisti con la via Regnanti. Appare una attività frutto di improvvisazione e di non conoscenza delle più elementari tecniche di potatura e coltivazione di alberi”.

I consiglieri chiedono al primo cittadino e al responsabile dell’Ufficio tecnico di “conoscere con estrema urgenza, fornendo atti e quant’altro, al fine di valutare le dinamiche che hanno determinato questo scempio”.

Nello specifico, chiedono “le perizie, le indagini e le relazioni specialistiche che hanno supportato l’amministrazione comunale ad avallare tale scelta; chi ha eseguito le attività di potatura mediante cestello elevatore, con quali determine e con quali risorse economiche; chi ha diretto tali lavori; gli ordini di servizio impartiti agli operai comunali presenti durante la seconda fase del taglio integrale degli alberi; tutte le segnalazioni pervenute al Comune di Furci Siculo con le quali si lamentava lo stato di pericolo determinato dagli alberi, oggi in modo irrazionale abbattuti e in che modo sono stati smaltite le fronde, i rami ed i trochi dei due pini. Non trovando valide e ragionevoli spiegazioni – chiosano Triolo, Vita, Cocuccio e Rigano – circa l’operato per la soluzione di un modestissimo problema e dalla facile soluzione, come quello di sfoltire le fronde dei due pini e non certo quello di eliminare le due piante, chiediamo con estrema urgenza la documentazione di cui ai punti sopra elencati (completa di pareri e protocolli) al fine di valutare tale operato, che di certo ha di fondo una discutibile scelta sotto il profilo amministrativo e soprattutto ha un effetto inconfutabilmente negativo sotto l’aspetto sociale.

Tutto ciò – conclude la minoranza – nell’interesse del paese di Furci Siculo ed a tutela della legalità”. Al presidente del Consiglio comunale, Carmelo Maccarrone, viene chiesto “di inserire l’interrogazione nei punti all'ordine del giorno della prossima seduta di civico consesso, nella quale dibattere sull'accaduto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007