La casa editrice Gargoyle presenta un volume celebrativo su Lucio Dalla

La casa editrice Gargoyle presenta un volume celebrativo su Lucio Dalla

francesco musolino

La casa editrice Gargoyle presenta un volume celebrativo su Lucio Dalla

giovedì 22 Marzo 2012 - 08:21

A cura di JOHN VIGNOLA con DIEGO CARMIGNANI - Prefazione di ALDO CAZZULLO (Gargoyle, collana “Accadimenti”, pp. 130, 12,90 €, EAN 978-88-89541-814, dal 26 marzo 2012 in libreria)

(Gargoyle, collana “Accadimenti”, pp. 130, 12,90 €, EAN 978-88-89541-814, dal 26 marzo 2012 in libreria)

La cosa straordinaria di Dalla è che, pur essendo un genio miliardario, viveva in mezzo alla gente comune. Lo fermavano tutti, e lui si fermava con tutti. Non rifiutava mai una foto o un autografo. Quando la ressa si faceva troppo intensa, scappava via con la sua andatura da folletto, facendo ciao con le mani. Una sera, a Bologna, sotto i portici di piazza Santo Stefano, mi disse all’orecchio: “Vedi, tutte queste persone non sanno niente di me. In me vedono solo un piccolo omino buffo che canta. Ma a me non importa, perché sento che mi vogliono bene. Come io ne voglio a loro”. Dalla prefazione di Aldo Cazzullo

La morte è solo l’inizio del secondo tempo. Un secondo tempo arrivato all’improvviso e troppo presto per chi aveva ancora molto da dire in versi, musica e parole.
Lontano dal configurarsi come un lavoro agiografico, quello di John Vignola e Diego Carmignani, curatori del volume Lucio Dalla che Gargoyle sta per mandare in libreria, vuole essere il primo tentativo di fornire una collocazione critica a uno dei più geniali e bizzarri artisti italiani del Novecento. L'intento non è quello di riuscire nell'impossibile – ovvero mettere ordine nel mare magnum di una vita intensa e dai risvolti molteplici come è stata quella di Dalla – piuttosto di aprire qualche finestra sulla sua musica e sulle sue traiettorie. 
Un percorso armoniosamente curioso, fatto di illuminazioni, che ha lambito generi differenti – dal jazz e il beat degli esordi, al canto libero di tutto il ventennio Sessanta-Settanta, passando per la canzone d’autore, il melodramma e gli album umanisti della fine degli anni Settanta e i primi Ottanta, fino al musical – mescolando alto e basso. 
Dalla ha realizzato un compendio fra ciò che è stata la canzone in Italia negli ultimi cinquant’anni e l’impalcatura che si andava costruendo, ai margini delle scene ufficiali, per sovvertirla. Pochi hanno saputo tener assieme melodia e dissonanza nella musica pop come il cantautore bolognese, che non si è sottratto a palchi famosi e al grande pubblico, concedendosi sempre, però, ampi spazi di libertà nonché repentini ritiri dai riflettori, quando sentiva di avere esaurito un cammino o una sperimentazione, perché l’unica cosa che realmente importava era la musica, come cantò in Tutta la vita (1984): 
 
Tutta la vita/a far suonare un pianoforte/lasciandoci dentro anche le dita/su e giù o nel mezzo la tastiera/siamo sicuri che era musica./Tutta la vita, a provare a dirti che partivo/o che partivo o che morivo.
 
Autore di album rimasti nella storia della canzone italiana (Anidride Solforosa, Com’è profondo il mare, Dalla) e di brani divenuti colonna sonora della vita di molti di noi, Dalla è stato, inoltre, artefice di collaborazioni eterogenee, con personaggi anche lontanissimi fra di loro, uniti dalla stima e dalla voglia di rinnovarsi che l’artista sapeva infondere in chiunque lo avvicinasse, senza snobismi e con grande generosità.
Il libro, introdotto da una prefazione di Aldo Cazzullo, si conclude con la testimonianza dei Marta sui Tubi, ultimo gruppo con cui Dalla ha collaborato e inciso un pezzo, Cromatica.
 
 
Gli autori
 
John Vignola da quasi vent’anni si occupa professionalmente di musica. Attualmente scrive su Vanity Fair, Audioreview e Il Mucchio Selvaggio, dove cura la rubrica dei libri e quella del cinema, oltre a condurre il programma radiofonico “Twilight”, su RaiRadio2. Nel tempo libero ascolta dischi, di qualsiasi genere e forma.
 
Diego Carmignani, giornalista e conduttore radiofonico, è nato a Roma nel 1980. Da inizio millennio si occupa di musica, cinema e fumetti su diverse testate. Attualmente è in forza ai canali Rai.
 
L’editore: da casa editrice di genere, dedicata prevalentemente all’horror e al gotico, Gargoyle sta ampliando il suo progetto editoriale a tutti i principali filoni della letteratura popolare, quali il giallo, il noir, il fantasy, la fantascienza, l’esoterico e l’avventura. Con la collana “Accadimenti”, inoltre, Gargoyle intende occuparsi di eventi d’attualità di particolare impatto sull’opinione pubblica del nostro Paese. Di “Gargoyle Accadimenti” sono già usciti SuperSic e Fratelli Comuni (novembre 2011). 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED