S. Teresa. Akathistos, al Santuario della Madonna del Carmelo si intona l'inno alla Genitrice di Dio - Tempostretto

S. Teresa. Akathistos, al Santuario della Madonna del Carmelo si intona l’inno alla Genitrice di Dio

c. casp.

S. Teresa. Akathistos, al Santuario della Madonna del Carmelo si intona l’inno alla Genitrice di Dio

Tag:

giovedì 31 Dicembre 2015 - 14:46

Sarà cantato domani, venerdì 1 gennaio, alle 19.15. È uno tra i più famosi inni che la Chiesa ortodossa dedica alla Theotokos

È uno tra i più famosi inni che la Chiesa ortodossa dedica alla Theotokos (Genitrice di Dio). Sarà cantato domani, venerdì 1 gennaio, alle 19.15, nel santuario Santa Maria del Carmelo di S. Teresa di Riva, su proposta del parroco, don Fabrizio Subba, da tutta la comunità, che si riunirà in preghiera per sostenere il canto del coro parrocchiale. La lode alla Vergine Maria passa così dall’Akathistos.

L’inno, del V secolo, sarà cantato non seduti, in forma litanica, con accenni di fede ecclesiale e di richiami biblici e consentirà ai fedeli che interverranno la possibilità di meditare insieme a Maria i misteri di Cristo. “Trattandosi di una elevata espressione di pietà mariana della tradizione bizantina – spiega padre Subba – pregare con queste parole suscita un profondo sentimento di armonia e di pace che viene dall’alto, da Dio, conducendo i presenti a quella pace che è Cristo stesso, nato da Maria per la nostra salvezza”. Akathistos si chiama per antonomasia quest'inno liturgico del secolo V, che fu e resta il modello di molte composizioni innografiche e litaniche, antiche e recenti. “Akathistos” non è il titolo originario, ma una rubrica: in greco significa "non-seduti", perché la Chiesa ingiunge di cantarlo o recitarlo "stando in piedi", come si ascolta il Vangelo, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio.

c. casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007