Chiuso "a sorpresa" un tratto della ss113 dir a San Saba: la strada va messa in sicurezza

Chiuso “a sorpresa” un tratto della ss113 dir a San Saba: la strada va messa in sicurezza

Giuseppe Fontana

Chiuso “a sorpresa” un tratto della ss113 dir a San Saba: la strada va messa in sicurezza

venerdì 07 Febbraio 2025 - 17:53

Il maltempo ha causato lo "scalzamento della sede stradale" nel tratto tra Ponte Mella e il bivio di contrada Corridore

MESSINA – L’Anas ha disposto la chiusura immediata del tratto di strada statale 113 Dir “Settentrionale Sicula”, dal km 27,600 al km 27,000, tra Ponte Mella e il bivio di contrada Corridore, a San Saba. Una scelta non comunicata preventivamente agli abitanti della zona che si sono ritrovati “a sorpresa” con la strada sbarrata e presidi di vigili del fuoco e polizia municipale a rispedirli indietro.

L’Anas ha deciso di chiudere fino al 3 marzo quel tratto di SS113 Dir perché è stato registrato “lo scalzamento della sede stradale” dopo gli eventi atmosferici dello scorso fine settimana. Alla vigilia di una nuova allerta arancione, è scattata la chiusura per poter mettere in sicurezza i luoghi. L’ex consigliere Mario Biancuzzo, in una nota inviata anche alla presidente Giorgia Meloni, ha denunciato “la criticità della chiusura dell’unica strada percorribile determina disagi incalcolabili innanzitutto agli abitanti dei villaggi a nord di Messina. Posto che non possono percorrere l’unica strada che consente di raggiungere luoghi di lavoro, scuole servizi di prima necessità”, chiedendo chiarezza sui fondi a disposizione e i tempi di ripristino.

L’Anas ha ricordato che per raggiungere le abitazioni sarà garantita la viabilità alternativa “dall’autostrada A20 uscita Villafranca-Messina Nord, dalla SP 50 (Spartà) al km 21,500 della SS 113 Dir, dalla SP 51 (Salice) al km 29,500 della SS 113 Dir e dalla SS 113 Dir ‘Settentrionale Sicula’ dal km 11,080 al km 27 e dal km 27,060 al km 32,620 direzione Palermo-Messina e viceversa”.

Pagano: “Nessuna comunicazione alle istituzioni, qui è il caos”

Il presidente della VI Municipalità, Francesco Pagano, presente sul luogo, mette in evidenza: “Si è creato il caos nell’ordine pubblico perché non c’è stata alcuna comunicazione alle istituzioni. Ora c’è un autobus di sei metri bloccato (intorno alle 18.10 di oggi, n.d.r.) e tante file di auto. Il tutto perché non c’è stato alcun preavviso di chiusura a Villafranca e anche a Spartà. Da qui code interminabili e il rischio di incidenti in una strada super frequentata”.

Sul luogo cinque pattuglie della polizia municipale, coordinate dal comandante Giovanni Giardina, per riportare l’ordine, attenuando i disagi provocati dalla chiusura improvvisa.

    Articoli correlati

    3 commenti

    1. Giuseppe Smedile 7 Febbraio 2025 19:25

      Scusate , ora vi allarmate tutti, giustamente, ma avete avuto decenni per fare controllare i ponti e tutto quanto concerne problemi relativamente ad acquazzoni, o meglio bombe d acqua, come vendono definiti, che ormai sono quasi con cadenza settimanale. Più volte dai cittadini sono stati sollecitati tale controlli ma se non prima succede qualcosa, purtroppo, non si interviene. Mentre siamo in argomento attenzione a chi di dovere di controllare il ponte di Calamona e quello di Corsari. Non sono un tecnico ma ritengo un minuzioso controllo è doveroso per evitare, quantomeno, di non rincorrere sempre negli stessi errori.

      7
      3
    2. viene solo da ridere…….Dopu chi a Santa Chiuara rubaru ci misiru le porte i ferru…..60 anni di insipienza pero vota e gira sunnu sempri i stissi….Buddaci ma vergogniamoci,,,,,

      2
      0
    3. La vergogna della Sicilia anzi dell’Italia stessa, vorrei fargli vivere allo scienziato insieme a tutta la sua famiglia un giorno di un abitante lato San Saba/Spartà che deve portare i bambini a scuola a Villafranca e il pomeriggio a doposcuola o palestra sempre a Villafranca…..mi dica quanto km al giorno deve fare. Sperate solo che non succeda nulla nella strada dei colli data la messa in pericolo. Adesso dovete mettere almeno due navette una lati San Saba che fa il tratto Spartà – tratto chiuso, un’altra che fa il tratto Villafranca-tratto chiuso continuamente. In due giorni mi è già costato 50 euro di gasolio e tra un mese un set di gomme.

      0
      0

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Premi qui per commentare
    o leggere i commenti
    Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

    Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

    Marco Olivieri direttore responsabile

    Privacy Policy

    Termini e Condizioni

    info@tempostretto.it

    Telefono 090.9412305

    Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

    n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007