"Ci hanno rubato la Madonnina"

“Ci hanno rubato la Madonnina”

Marco Olivieri

“Ci hanno rubato la Madonnina”

Tag:

sabato 17 Dicembre 2022 - 20:48

Nella notte tra il 15 e il 16 dicembre qualcuno ha sottratto una piccola statua della Madonna sotto il ponte della ferrovia, in via Santa Marta

MESSINA – “Ci hanno rubato la Madonnina. Un pezzo di noi. Della nostra storia”. Nella notte tra il 15 e il 16 dicembre qualcuno ha sottratto una piccola statua della Madonna sotto il ponte della ferrovia (nella foto), in via Santa Marta 316. Punto di riferimento per chi abita in zona. Dall’anziana che, alla mezzanotte, rinnovava il rituale, affacciandosi alla finestra e facendosi il segno della croce, ai tanti altri che ogni giorno le affidavano una preghiera, tutti si sentono orfani della “loro” Madonnina.

La Madonnina rubata

A raccontare il dispiacere per il furto è Davide Todaro, che si occupa da anni della gestione della statua, raccogliendo i soldi per la manutenzione: “Facciamo un appello a chi l’ha rubata. Chiunque sia, la riporti indietro. Si tratta di un legame affettivo”.

“Da più di 60 anni qui”

Il signor Todaro si è occupato di recente del restauro della Madonnina e del rifacimento dell’icona, mentre le Ferrovie dello Stato hanno curato la pulizia intorno. “Da più di 60 anni è qui. Non vogliamo perderla. Ho messo una croce, nel frattempo, per sostituirla, in attesa che venga restituita. Come ogni notte, una signora l’ha vista a mezzanotte dal suo balcone ma, intorno alle 4 del mattino, mi è stato riferito che già non c’era più. Assurdo”, racconta confidando nel piccolo “miracolo”.

Il ritorno della Madonnina che gli abitanti di via Santa Marta portano nel cuore “come se fosse la Madonnina del porto. Ora sentiamo tutti un grande vuoto”.

4 commenti

  1. Che città di me..a non c’è più rispetto per nulla, abbiamo toccato il fondo, basta andare in giro per vedere quanto i Messinesi non amino qst città, sempre più sporca, caotica senza regole, regna un’anarchia generale. E non si vede possibilità di miglioramento.

    0
    0
  2. Atto vandalico sacrilego che mette a nudo l’inciviltà ignorante di una città dimenticata dalle istituzioni.

    0
    0
  3. E ‘solo una Vergogna.Chi ha fatto questo gesto si faccia prendere dal rimorso e la riporti indietro..Grazie

    1
    0
  4. Non c’è niente da fare, il messinese è ladro. Si rubano la qualsiasi. Miseria, ignoranza, gentaglia, schifo, questo si vede in giro.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007