SPAZIO IRIS: Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

SPAZIO IRIS: Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni

SPAZIO IRIS: Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni

venerdì 03 Dicembre 2010 - 22:22

In programmazione al Multisala IRIS (18:15 - 20:30 - 22:00). Dì la tua nello spazio commenti

Se è vero che nessuno è profeta in patria, Woody Allen non ha mai nascosto che la sua America è l’Europa e nonostante le scappatelle a Venezia (Tutti dicono I love you) e Barcellona (Vicky Christina Barcellona), Londra è ormai la sua città-musa dove ha già girato Match Point, Scoop e Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, appena uscito nelle sale italiane.

Allen porta sullo schermo un cast di ottimo livello, Anthony Hopkins, Naomi Watts, Antonio Banderas, Josh Brolin, la splendida bellezza indiana Freida Pinto (The Millionaire) cui si aggiunge la solida Gemma Jones. “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” è la comoda traduzione ad effetto del ben più significativo titolo originale “You will meet a tall dark stranger” (incontrerai uno sconosciuto alto e moro) che ritorna più volte nel film, creando allusioni che inevitabilmente lasciano spiazzati gli spettatori.

Ma veniamo alla trama. Alfie (Hopkins) non ci sta ad accettare l’inesorabile avanzare degli anni e lascia la moglie coetanea Helena (Jones) cercando di recuperare lo stile di vita d’un trentenne ma gli effetti sono pessimi. Dopo aver perso il figlio maschio da piccolo, vorrebbe un erede e si sposa in un batter d’occhio con la escort Charmaine (Lucy Punch). Il personaggio di Lucy è la summa di Linda Ash (Mira Sorvino ne La dea dell’amore) e Melody (Evan Rachel Wood in Basta che funzioni): in pratica un’oca giuliva che in questa versione aggiornata è anche assetata di soldi, spremendo Alfie sino ad un finale amaro.

Ma Alfie ha già un’erede, Sally (Watts), che da tempo vorrebbe dare una svolta alla propria vita o con la maternità o aprendo una galleria d’arte ma suo marito Roy (Brolin) alla perenne ricerca dell’ispirazione per un nuovo libro di successo, le tarpa le ali. Dirimpetto a Roy e Sally abita la bella Dia (Pinto) pronta ad un matrimonio conveniente ma senza amore e anche lei, inconsciamente, in cerca di uno “straniero alto e moro”. Greg (Banderas) è un gallerista di successo ma in crisi coniugale e sembrerebbe aver preso di mira Sally che deve quotidianamente combattere con la madre, Helena, caduta nelle mani di una chiromante che le ruba soldi e le riempie la testa di chiacchiere…

Allen ha scritto una commedia sentimentale sulla ricerca della felicità ovvero dell’amore anche a costo di cadere preda di ogni tipo di illusione, persino paranormale. Ma la trama del suo nuovo film, per chi lo conosce e ama sin dagli esordi, è talmente vista e rivista da non riservare proprio alcuna sorpresa e difficilmente affascinerà i neofiti. Inoltre se negli ultimi film Allen aveva comunque costruito ottimi dialoghi – si pensi soprattutto a Scoop – qui manca propria la scintilla, l’humour, il brio verbale che è, da sempre, la sua firma riconosciuta.

Ovviamente Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni è curato nei dettagli, con la solita fotografia da applausi (Vilmos Zsigmong di The Black Dahlia) e una colonna sonora curata e ricercata ma si ha la sensazione che nessuno brilli in questo cast di stelle – nemmeno Hopkins che sembra poter emergere da un momento all’altro – e alla fine si ha la triste sensazione di un déjà vu.

regia e sceneggiatura: Woody Allen

genere: commedia romantica

cast: Anthony Hopkins, Naomi Watts, Antonio Banderas, Josh Brolin, Freida Pinto

durata: ’98

distribuzione: Medusa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED