Il film che proponiamo questa settimana a tutti i cinemaniaci collegati con Tempo Stretto è una produzione americana del 2005. Si tratta della prima esperienza dietro la macchina da presa dello sceneggiatore la cui mente ha partorito film cult del cinema d’azione come tutta la saga di -Arma letale-, -L’ultimo boyscout- e -Last action Hero-. Il suo nome è Shane Black e il film che vi andiamo a raccontare si intitola -Kiss Kiss Bang Bang-.
Tratto dal romanzo -Cadavere in trasferta- di Brett Halliday è una divertente commedia/thriller in cui il protagonista Harry (Robert Downey Jr.), ladruncolo di bassa manovalanza, inseguito dalla polizia si ritrova per sbaglio ad un provino per un film poliziesco, ancora scosso per l’arresto del suo complice riesce ad ottenere la parte. Da quel momento Harry si ritroverà immischiato in tutta una serie di eventi quali addirittura un caso di omicidio a fianco di -Gay- Perry von Shrike (Val Kilmer), detective privato omosessuale vicino al mondo di Hollywood.
Questa pellicola, che segna il ritorno sulle scene dopo i problemi personali di uno dei migliori attori della sua generazione Robert Downey Jr., è un film girato veramente bene, ma ciò che colpisce è la sceneggiatura, frizzante, scorrevole, divertente, ma che riesce allo stesso tempo a non far perdere il filo di un thriller che tiene comunque lo spettatore col fiato sospeso fino alla fine. Notevole la fotografia di Michael Barret e il montaggio di Jim Page che contribuiscono a costruire un film dalla narrativa facilmente digeribile ma di gran classe. Un particolare pensiero va poi all’inedita coppia Downey Jr.-Kilmer che da vita durante il film a duetti assolutamente esilaranti.
Regia:Shane Black
Sceneggiatura:Shane Black
Musiche:John Ottman
Fotografia:Michael Barrett
Montaggio:Jim Page
Cast:
Harlan Dexter: Corbin Bernsen
Harmony Faith Lane: Michelle Monaghan
Harry Lockhart: Robert Downey Jr.
Gay Perry: Val Kilmer
