Cocaina sullo Stretto: coppia di giovani corrieri incastrata con 5 kg di droga

Cocaina sullo Stretto: coppia di giovani corrieri incastrata con 5 kg di droga

Redazione

Cocaina sullo Stretto: coppia di giovani corrieri incastrata con 5 kg di droga

mercoledì 22 Maggio 2024 - 09:50

Arrestati i due corrieri a bordo dell'auto diretta in Sicilia, fermata dalla Gdf

MESSINA – Ancora un duro colpo al narcotraffico da parte della Guardia di Finanza di Messina. I finanzieri del comando provinciale, nel corso dei consueti controlli ai mezzi in transito sullo Stretto, hanno sequestrato circa 5 kg di cocaina, abilmente occultata all’interno di un’autovettura diretta in Sicilia. I due corrieri, a bordo dell’auto con la loro famiglia, sono stati arrestati.

L’intervento delle Fiamme Gialle. L’operazione è stata portata a termine dal Gruppo di Messina, che ha sottoposto a controllo un’auto guidata da un giovane siciliano originario di Ragusa. A bordo viaggiavano la moglie e i loro tre figli minorenni. Alla vista delle unità cinofile, prezioso strumento nella lotta ai reati di droga, il conducente ha prontamente esibito ai finanzieri una sigaretta artigianale contenente hashish.

Insospettiti dalla circostanza, i militari hanno deciso di approfondire il controllo, ispezionando accuratamente l’auto. Il fiuto del cane antidroga Urban, già protagonista di recenti operazioni simili, ha permesso di individuare 5 kg di cocaina.

Arresti e indagini in corso. Sulla base delle risultanze investigative, i due coniugi sono stati tratti in arresto e condotti presso la casa circondariale di Gazzi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Messina. Il provvedimento cautelare è stato adottato nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, gli indagati sono da presumersi innocenti fino alla sentenza di condanna definitiva, che ne accerterà la responsabilità all’esito del processo che si svolgerà con il contraddittorio della difesa davanti a un giudice terzo e imparziale. L’operazione conferma l’importanza del territorio peloritano come snodo dei traffici illeciti verso l’isola e testimonia l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza di Messina e dalla locale Procura Distrettuale nella lotta al narcotraffico, fenomeno che rappresenta una delle principali fonti di sostentamento per le organizzazioni criminali, anche di stampo mafioso.

La frequenza dei sequestri di droga, oltre a confermare l’importanza del territorio peloritano come punto strategico di snodo dei traffici illeciti verso l’Isola, testimonia la rilevanza attribuita al fenomeno dalle Fiamme Gialle messinesi e dalla locale Procura Distrettuale, vieppiù perché, come ormai giudiziariamente accertato, primaria fonte di sostentamento di importanti organizzazioni criminali, anche di matrice mafiosa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007