Democrazia partecipata: ecco il regolamento Fenech per avvicinare i cittadini al Palazzo

Democrazia partecipata: ecco il regolamento Fenech per avvicinare i cittadini al Palazzo

Democrazia partecipata: ecco il regolamento Fenech per avvicinare i cittadini al Palazzo

Tag:

lunedì 03 Novembre 2014 - 16:25

Si chiama “Regolamento per la disciplina delle forme di partecipazione popolare all’amministrazione locale” e rappresenta un passaggio per dare concretezza agli strumenti di cui i cittadini potranno disporre per suggerire, confrontarsi, proporre, trovare soluzioni, affiancandosi all'amministrazione ed agli organismi consiliari.

Un regolamento che mette nero su bianco glia strumenti della partecipazione che i cittadini hanno a disposizione per essere protagonisti della vita amministrativa della città. Quella partecipazione che è sempre stata slogan e motore dell’amministrazione Accorinti. Non a caso questo regolamento è stato proposto e presentato dalla consigliera di Cambiamo Messina dal Basso Lucy Fenech, insieme alla collega della IV Circoscrizione Raffaella Lombardo. Accanto a lei anche gli assessori Sergio De Cola e Gaetano Cacciola.

Si chiama “Regolamento per la disciplina delle forme di partecipazione popolare all’amministrazione locale” e, come hanno spiegato oggi in conferenza stampa le consigliere, “rappresenta un passaggio fondamentale per dare finalmente concretezza agli strumenti di cui i cittadini potranno disporre per suggerire, confrontarsi, proporre, trovare soluzioni, affiancandosi all'amministrazione ed agli organismi consiliari. Questa proposta di regolamento rende possibile la partecipazione effettiva alla vita politica con riconosciuta dignità".

Lo Statuto del Comune, che risale al 1993 riconosce all’art. 14 che “la partecipazione popolare alle scelte politiche e di programmazione generale ed all’attività amministrativa è condizione essenziale per lo sviluppo della vita sociale e democratica della comunità messinese” ed ancora vede nella partecipazione dei cittadini, singoli o associato, “un diritto fondamentale al fine di assicurare la democraticità dell’ordinamento ed il buon andamento, l’imparzialità, la moralità e la economicità delle funzioni e dei servizi”.

Lo Statuto rappresenta di fatto la “carta costituzionale” del nostro Comune, tanto che all’art. 121 dello stesso, si prevedeva addirittura che ne fosse distribuita una copia a tutti i capifamiglia della città. “Se così fosse stato forse in molti ci saremmo accorti- afferma la Fenech – che sempre a norma di Statuto il Consiglio Comunale avrebbe dovuto approvare entro o non oltre sessanta giorni dall’attuazione dello Statuto il Regolamento riguardante la partecipazione”.

Oggi dopo più di vent’anni il Regolamento sulla partecipazione permette di rendere questi strumenti vivi, efficaci e finalmente accessibili ai cittadini.

Il Regolamento composto da 57 articoli che disciplinano uno per uno gli istituti di partecipazione previsti dallo Statuto è stato spiegato nel dettaglio dalle due consigliere durante la conferenza stampa.
Per rendere assolutamente condiviso il percorso di attuazione di un documento così delicato ed importante per la città e dare ampia pubblicità al Regolamento per garantire la partecipazione della cittadinanza, si terrà lunedì 17 novembre nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca un’assemblea pubblica in cui cittadini, associazioni, movimenti potranno confrontarsi sul tema e suggerire modifiche ed emendamenti.

IN DOWNLOAD IL REGOLAMENTO. Per ricevere la proposta di regolamento si può scrivere ai seguenti indirizzi mail:
lucia.fenech@comune.messina.it e raffaella.lombardo@comune.messina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007