Primarie del Partito democratico: Pino potrebbe rientrare tra i candidati

Primarie del Partito democratico: Pino potrebbe rientrare tra i candidati

Serena Sframeli

Primarie del Partito democratico: Pino potrebbe rientrare tra i candidati

Tag:

lunedì 09 Marzo 2015 - 23:44

Mentre si attendono conferme ufficiali sul ricorso presentato dal Sindaco Pino non ammesso alle primarie, il Comitato organizzatore interviene e spiega perchè le primarie non verranno rinviate

Colpo di scena: a qualche giorno primarie del Pd che decideranno chi tra Giovanni Formica, Salvo Presti e Ciccio De Pasquale rappresenterà il Pd nelle amministrative, arriva la notizia, non ancora confermata ufficialmente, della riammissione del Primo Cittadino Pino alle primarie.

Pino aveva presentato ricorso alla Commissione Regionale di Garanzia del Partito Democratico avvalendosi dell'articolo 18, che prevede l'annullamento del verbale dei due circoli sulle primarie.

E’ subito intervenuto il Comitato organizzativo delle primarie che ha voluto fare alcune precisazioni.

"Il regolamento -si legge nella nota- approvato in data 24.02.2015 dai direttivi congiunti dei circoli cittadini del Partito Democratico, convocati dal Segretario Provinciale Basilio Ridolfo alla presenza del Responsabile Regionale dell’Organizzazione Antonio Rubino, ai sensi e per gli effetti dell’art. 18 dello Statuto Nazionale, ha fissato, quale termine ultimo per la presentazione delle candidature, le ore 12:00 del 28.02.2015. Entro il detto termine non risultano presentate istanze di partecipazione alle elezioni primarie da parte di soggetti diversi da quelli ammessi".

La commissione chiama poi in causa il regolamento per la selezione della candidatura a sindaco per le elezioni amministrative del 2015, che all’art. 5, comma 2, rubricato “esclusioni” prevede che “non possono essere candidati alle elezioni primarie coloro che, alla data fissata per la presentazione della candidatura, abbiano subito un rinvio a giudizio ovvero abbiano in corso processi per reati contro la Pubblica Amministrazione”. "Situazione nella quale-continua la nota- si trova il sindaco in carica, per questo le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del Partito Democratico non subiranno rinvio alcuno, né sarà consentita la partecipazione ad esse di soggetti che non abbiano avanzato istanza nei termini di cui al regolamento e/o che si trovino in situazioni soggettive di incandidabilità".

I cittadini milazzesi possono prepararsi ad eleggere il rappresentante del Pd domenica 15 o le primarie saranno rinviate???

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007