Lunedì incontro con i responsabili salvataggio e sicurezza dei lidi balneari

Lunedì incontro con i responsabili salvataggio e sicurezza dei lidi balneari

Lunedì incontro con i responsabili salvataggio e sicurezza dei lidi balneari

Tag:

sabato 16 Luglio 2011 - 08:54

Appuntamento alle 20.30 al lido La Spiaggetta di Paradiso, alla presenza del sindaco Buzzanca. Appaltato a Palazzo Zanca il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere nei mesi di luglio e agosto (per 41 giorni effettivi)

Illustrare le norme comportamentali di evacuazione sul rischio maremoto e proiettare il video-spot presentato nei giorni scorsi a palazzo Zanca. Il sindaco Giuseppe Buzzanca incontrerà lunedì sera i responsabili salvataggio e sicurezza dei lidi balneari . All’appuntamento, alle ore 20.30, al lido La Spiaggetta di Paradiso, parteciperanno l’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò, i rappresentanti della Guardia Costiera e della Marina Militare e l’esperto per le attività di protezione civile, ing. Antonio Rizzo.Un maremoto è una sequenza di onde molto lunghe che si genera nel mare,e che si propaga a grande velocità. Approssimandosi alle aree costiere, le onde diminuiscono di velocità e di lunghezza, mentre aumentano progressivamente di altezza, finché si riversano sulla costa con effetti spesso devastanti. I maremoti possono generarsi a causa di terremoti sottomarini, di eruzioni vulcaniche sottomarine o di frane che avvengono o si riversano nel mare. Se si è a riva, vicino una spiaggia, allontanarsi immediatamente, dirigendosi verso zone più elevate; più si è in alto, meno è probabile che l’onda ci possa raggiungere e travolgere. Se si è in barca, uscire immediatamente e prendere il largo verso fondali più profondi; gli effetti del maremoto si verificano in area costiera, al largo le stesse onde possono non essere avvertibili.

Rimanendo in tema di sicurezza sui litorali. è stato appaltato a Palazzo Zanca il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere del territorio del comune di Messina per 41 giorni nei mesi di luglio e agosto. La gara, per un importo a base d’asta di 30.804,37 euro, è stata aggiudicata provvisoriamente alla ditta Saponara Soc. Coop. Sociale Onlus, con un ribasso del 9 per cento. Al bando hanno partecipato 3 concorrenti. Le postazioni dei bagnini saranno avviate, pur con la limitata disponibilità di risorse finanziarie, per rispondere agli obblighi previsti dalla Legge Regionale n.17 del 1° settembre 1998, per l’attività di vigilanza e salvataggio per le spiagge. La normativa prevede, infatti, all’art. 5, comma 2, l’attribuzione ai Comuni dello svolgimento del servizio mediante l’impiego di bagnini di salvataggio, con la possibilità del contributo regionale, da utilizzare unitamente alla quota di competenza comunale ed a quella a carico della Provincia regionale, per l’espletamento del servizio lungo le spiagge libere del territorio cittadino con l’impiego di assistenti bagnanti.

Un commento

  1. leonardo santoro 18 Luglio 2011 15:21

    Attenti al procurato allarme
    Cari sorveglianti delle spiagge di messina, fatevi raccontare dai vostri colleghi delle spiagge di “trefontane” nel litorale sudoccidentale della sicilia cosa capitò nell’agosto 2008 ad un vostro collega che procurò, a causa di un “miraggio” un allarme che si estese per 150 Km. di spiagge e per il quale dovetti sudare parecchio per far rientrare tutto alla normalità inviando vigili urbani, capitaneria, etc. per rassicurare le popolazioni in preda al panico.
    Se non trovaste traccia di questa storia, ve la racconterò volentieri assieme a tutti gli accorgimenti utili a riconoscere un’onda di maremoto.
    Attenti quindi a cosa vi racconteranno gli apprendisti stregoni e non credete sopratutto ai miraggi della fata Morgana.
    l’Ex Dirigente del Servizio Sismico Regionale
    (Ing. L. Santoro)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007