Rete ospedaliera, Picciolo: "Traguardo vicino.Obiettivo qualità, assunzioni e stabilizzazioni"

Rete ospedaliera, Picciolo: “Traguardo vicino.Obiettivo qualità, assunzioni e stabilizzazioni”

Rete ospedaliera, Picciolo: “Traguardo vicino.Obiettivo qualità, assunzioni e stabilizzazioni”

Tag:

mercoledì 07 Dicembre 2016 - 23:01

La prossima settimana il piano di rete ospedaliera tornerà all'attenzione della Commissione Ars. "C'è la volontà politica di far approvare a Roma il decreto entro il 31 dicembre" spiega Picciolo

Finita la lunga sosta dovuta alla campagna referendaria all’Ars torna di scena la rete ospedaliera, finita nei mesi scorsi al centro di vere e proprie guerre per evitare tagli a presidi e posti letto.

“La prossima settimana in commissione sanità approda la rete ospedaliera da sottoporre a sindacati e parti sociali. Abbiamo concordato con l assessore Gucciardi e il presidente Digiacomo le linee d'azione per il decreto da inviare prima possibile a Roma ” spiega il capogruppo Ars di Sicilia Futura Beppe Picciolo.

La rete ospedaliera è stata rimodulata dopo a bufera di fine estate scaturita dalle prime indiscrezioni su una serie di provvedimenti “lacrime e sangue” che penalizzavano fortemente il territorio messinese.

“Sono ottimista e dalle interlocuzioni avute con l'assessore e con il presidente della commissione sanità, all'Ars Digiacomo ho motivo di credere che stavolta riusciremo finalmente a tagliare il traguardo per le assunzioni essenziali ed indifferibili,del personale medico e non, ancora sospese in attesa della definitiva approvazione della rete ospedaliera”.

In sede di Commissione saranno presenti anche i sindacati e le parti sociali e condividere il più possibile una rete ospedaliera che tenga conto di specificità ed esigenze territoriali.

“C’è la volontà politica di portare a termine questo percorso- conclude Picciolo- che diventa fondamentale per la stabilizzazione dei precari storici, il completamento delle procedure da anni sospese e l'indizione dei nuovi concorsi nel campo della sanità siciliana. Sono certo che la rete ospedaliera che l'assessore Gucciardi ci sottoporrà servirà a chiudere il cerchio su quel percorso virtuoso che in questi anni ha visto il modello siciliano scalare la classifica della qualità, passando da fanalino di coda fino a riuscire ad entrare nella “top ten” nazionale delle regioni più virtuose. Un obiettivo al quale manca un ultimo tassello e nonostante gli ostacoli legati alle note vicende politiche nazionali il percorso individuato sono certo porterà entro il 31 dicembre all'approvazione del decreto a Roma e ritengo sarà una rete ospedaliera di ampio respiro e comunque ormai ampiamente concordata in positivo con i dirigenti del ministero”.

Picciolo si è quindi dichiarato ottimista e fiducioso per il buon esito di una vicenda che riguarda anche i circa mille trecento posti di lavoro della cosiddetta “emergenza-urgenza” che dovrebbero essere attivati subito appena attenuto il via libera del Ministero dell’economia: “una questione divenuta solo burocratica è già superata con l'interlocuzione diretta con il dott. Garofalo, capo di gabinetto del ministero dell'economia e della finanza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007