Isola pedonale Duomo, un altro confronto poco fruttuoso

Isola pedonale Duomo, un altro confronto poco fruttuoso

Marco Ipsale

Isola pedonale Duomo, un altro confronto poco fruttuoso

Tag:

lunedì 04 Gennaio 2016 - 17:11

Il punto dell’assessore Ialacqua e dell’arch. Denaro sull’arredo urbano. Il dirigente del Dipartimento Commercio dice di non poter fare nulla mentre l’assessore Panarello non si presenta. Assenti anche Cacciola e Pizzino

L’appuntamento odierno era stato fissato lunedì scorso, quando l’assessore Cacciola aveva suggerito di invitare in commissione i dirigenti all’Arredo Urbano e al Commercio. Sul fronte della viabilità, l’isola pedonale Duomo è al completo, anzi in futuro si studieranno altri ampliamenti. Il suggerimento è stato raccolto dalla presidente Simona Contestabile, che ha rivolto l’invito sia ai dirigenti sia agli assessori. “Ma si è presentato solo Ialacqua – afferma -, mentre Cacciola ha inviato una giustificazione e la Panarello neanche quella. Il dirigente Pizzino era in ferie, Manna ha delegato l’arch. Denaro, e Giardina ha partecipato ma ha detto che il Dipartimento Commercio si limita a riconoscere le licenze e poco può fare a favore dell’isola pedonale. E’ la sconfitta del dialogo, di un’amministrazione comunale che non collabora né al suo interno né con il Consiglio, visto che un componente della giunta propone l’invito e poi i suoi colleghi non vengono”.

Si è parlato, per forza di cose, di arredo urbano, l’unico settore ben rappresentato. “Anche l’assessore Ialacqua e l’arch. Denaro – prosegue la Contestabile – hanno detto che il loro settore non può essere decisivo per l’attrattività di un’isola pedonale. In ogni caso hanno spiegato di aver fatto fissare i sistemi di irrigazione, piantato sei o sette lecce nelle aiuole, ripristinato le siepi intorno alla piazza e avviato la scerbatura nei controviali. In previsione, c’è anche la scerbatura in via San Giacomo e nelle aiuole che danno sul corso Cavour. Più difficoltà a posizionare arredi in via I settembre, perché dovrebbero essere spostati quattro volte all’anno in occasione delle manifestazioni religiose”.

Il vicepresidente del Consiglio comunale, Nino Interdonato, ha anche chiesto di trasferire in zona Duomo alcune delle 38 panchine rimaste praticamente inutilizzate a piazza Unità d’Italia. E’ emerso che, nonostante la piazza sia stata inaugurata due anni fa, non sono ancora stati completati i collaudi e non sono possibili modifiche.

Il Comitato Isola Duomo ha ribadito per l’ennesima volta la propria posizione, chiedendo anche se fosse possibile inserire la temporaneità dell’isola pedonale all’interno del Put: “Non credo – conclude la Contestabile – ma mancando il confronto con l’amministrazione e il dirigente diventa difficoltoso valutare. L’unica notizia positiva, in questo momento, è lo stanziamento di circa 38mila euro da parte del Dipartimento Viabilità per l’acquisto di arredi e abbellimenti vari”.

(Marco Ipsale)

2 commenti

  1. L’assenza di cacciola e di qualche altro dirigente non credo abbia inficiato la riunione, si è risparmiato qualche altro danno.

    0
    0
  2. L’assenza di cacciola e di qualche altro dirigente non credo abbia inficiato la riunione, si è risparmiato qualche altro danno.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007