“Natale a Messina”. Dalla festa dell’accensione a quella degli sconti

“Natale a Messina”. Dalla festa dell’accensione a quella degli sconti

Marco Ipsale

“Natale a Messina”. Dalla festa dell’accensione a quella degli sconti

Tag:

venerdì 04 Dicembre 2015 - 12:09

Confcommercio presenta gli eventi che animeranno il Natale messinese. Si inizia l'8 dicembre, con la Festa dell'Accensione, poi altre iniziative in città fino al 2 gennaio. Saranno posizionati sei alberi di Natale, uno in ogni circoscrizione, donati da Caronte e Tourist

Si era pensato di portare in città un grande ospite ma, alla fine, si è scelto di spendere quei soldi per un pranzo di beneficenza a favore della mensa di Cristo Re. La madrina del Natale messinese sarà la piccola Greta Cacciolo, la gioiosana vincitrice della 58esima edizione dello Zecchino d’oro. Alle 17 di martedì 8 dicembre darà il via alla festa, tagliando il nastro e accendendo l’albero di Natale di piazza Cairoli. Un simbolo ancora più importante rispetto ad un nome di grido, “perché i bambini sono i primi a dover essere felici – ha detto il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto, promotore dell’iniziativa – e l’albero è un importante segno di rinascita. Il nostro obiettivo è quello di dare un futuro ai nostri giovani, dandogli la possibilità di restare in città. Vogliamo ringraziare le aziende che hanno contribuito, nonostante le difficoltà che viviamo tutti a causa dei tributi e della burocrazia. L’anno scorso abbiamo fatto poco, quest’anno siamo protagonisti di un nuovo progetto, che speriamo possa avere influssi positivi anche nel resto dell’anno”.

Saranno posizionati sei alberi di Natale, uno in ogni circoscrizione, donati da Caronte e Tourist. “Da tanti anni cerchiamo di supplire lì dove le istituzioni comunali non arrivano – ha affermato l’amministratore delegato della società, Vincenzo Franza -. Prima erano azioni isolate, adesso siamo felici di poter fare sistema e di fare un salto di qualità inserendoci in una rete di altre iniziative, cercando di coinvolgere più forze possibili”.

“Il Natale a Messina” è stato presentato stamani alla Camera di Commercio, nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti anche gli altri sponsor (Barbera, Interdonato e Orlando), il coordinatore della Fipe, Lino Santoro, l’esperto comunale Filippo Grasso e il presidente regionale di Slow Food, Rosario Gugliotta, che ha presentato un’iniziativa volta a “concentrare la comunità del cibo” della provincia di Messina, con la presenza dei migliori produttori.

Dopo l’accensione dell’albero di piazza Cairoli, martedì alle 17, la città si animerà di luci e colori, attraverso una grande manifestazione all’insegna della tradizione e dello shopping. A condurre la serata di apertura, tra musica, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli, Salvo La Rosa, noto conduttore della fortunata trasmissione televisiva “Insieme”, e la giornalista Gisella Cicciò, elegante volto di Rtp. Durante la serata che sarà animata dalle musiche dei “Violinisti in Jeans”, di Filippo Italiano (della trasmissione “Amici”), accompagnato dalla “Lizard Band”, la Confcommercio Messina premierà alcuni propri associati che si sono particolarmente distinti per la propria storia professionale. Fra questi Pino Romano, fondatore della prima paninoteca a Messina, e Pietro Benassi, amministratore della società che ha curato la realizzazione del bypass dell’acquedotto di Fiumefreddo, che sarà nominato socio onorario. Spazio anche per lo sport con il tributo al Messina calcio, rilevato la scorsa estate da un gruppo messinese: ci sarà una delegazione dei calciatori più rappresentativi, guidata dal presidente Natale Stracuzzi.

IL PROGRAMMA

8 dicembre ore 17,00 “Festa dell’Accensione”, piazza Cairoli

11 dicembre inaugurazione di un Natale estremamente suggestivo, quello organizzato dalla Parrocchia “San Nicola Ganzirri” con l’evento “Presepe sul lago”: 4 data imperdibili (11/20/24 dicembre e 6 gennaio) in cui le vie del paese faranno da sfondo naturale ad esibizioni musicali e teatrali, fino all’arrivo dei Re Magi, in una intensa processione fino alla capanna.

13 dicembre mattinata dedicata ai bambini, con uno spettacolo di animazione previsto alle 10 a piazza Cairoli.

16 dicembre Concerto di zampogne (ore 18) a Piazza Casa Pia.

17 dicembre all’esibizione dei cori delle scuole (ore 17) a Piazza Cairoli.

Dal 18 al 23 dicembre (dalle 17 alle 23), a Piazza Duomo, si entrerà nel vivo delle celebrazioni natalizie, con la messa in scena del Presepe vivente e, soprattutto, con gli attesissimi e caratteristici “Natale Slow”.

19 dicembre a Piazza Cairoli (ore 16,30) il Vespa Club di Messina organizzerà un’esposizione di Vespe d’epoca.

20 dicembre a Piazza Cairoli (lato mare) “La Giornata del Dono” a cura della Via Lattea con la collaborazione dei volontari delle Acli.

23 dicembre a San Matteo, Babbo Natale incontrerà grandi e piccini in un colorato incontro organizzato dall’Associazione “Vivi Giostra”.

2 gennaio 2016, a Piazza Cairoli “Festa degli sconti” con un concerto di musica sinfonica.

(Marco Ipsale)

2 commenti

  1. giuseppe bonanno 4 Dicembre 2015 13:11

    i violinisti in Jeans che ho sempre apprezzato non sono quelli della trasmissione di Salvo La Rosa ?????????? ed anche “datati” ????

    0
    0
  2. giuseppe bonanno 4 Dicembre 2015 13:11

    i violinisti in Jeans che ho sempre apprezzato non sono quelli della trasmissione di Salvo La Rosa ?????????? ed anche “datati” ????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007