“Passeggiata in Galleria”. L’Ordine degli architetti promuove interventi di salvaguardia

A Milano, la galleria Vittorio Emanuele pullula di negozi e turisti. Così come la galleria Umberto I di Napoli e la galleria Colonna, ora Alberto Sordi, di Roma. Non si vuole paragonare Messina alle tre più grandi città italiane, ma nella nostra città la piccola galleria Vittorio Emanuele è invece troppo vuota di contenuti ed anche per questo motivo i turisti, nonostante sia a due passi dal Duomo, spesso la sconoscono.

L’Ordine degli Architetti prova allora a valorizzarla almeno in città e domani, alle 10.30, nell’ambito delle attività volte alla conoscenza, all’adozione ed alla salvaguardia del monumento, si svolgerà la “Passeggiata in Galleria”, evento finalizzato alla promozione di interventi di conservazione e di restauro della Galleria.

Interverranno: il presidente dell’ordine degli architetti, Pino Falzea; il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto; il soprintendente, Salvatore Scuto; il dirigente ai Beni architettonici e urbanistici della Soprintendenza, Marisa Mercurio; il dirigente ai Beni storici, artistici e iconografici della Soprintendenza, Grazia Musolino; e la delegata del consiglio dell’ordine degli architetti per le attività della galleria, Silvana Lo Piano.

Saranno inoltre presenti rappresentanze del dipartimento di Scienze per l’Ingegneria e per l’Architettura della Facoltà di Ingegneria, dell’Ente Scuola Edile, del Liceo Classico “F. Maurolico” del Liceo artistico “E. Basile”, dell’ Istituto per geometri “G. Minutoli” e dell’istituto comprensivo “Pascoli – Crispi”.

Guiderà la passeggiata l’arch. Sergio Bertolami, che ne ha diretto i più recenti lavori di restauro ed è autore di due volumi che ne delineano gli aspetti storici e tecnico costruttivi.