Reggio. Addio ad Aurelio Chizzoniti, “il leone” delle istituzioni reggine

Reggio. Addio ad Aurelio Chizzoniti, “il leone” delle istituzioni reggine

Dario Rondinella

Reggio. Addio ad Aurelio Chizzoniti, “il leone” delle istituzioni reggine

Tag:

martedì 06 Gennaio 2026 - 20:23

Aurelio Chizzoniti è stato protagonista indiscusso della vita politica e istituzionale di Reggio Calabria e della Calabria

REGGIO CALABRIA – È scomparso all’età di 78 anni l’avvocato Aurelio Chizzoniti, penalista di lungo corso e protagonista indiscusso della vita politica e istituzionale di Reggio Calabria e della Calabria. Con lui se ne va una figura carismatica, ricordata per la sua passione civile, la battaglia costante per la trasparenza e una concezione rigorosa del servizio pubblico.

Stimato avvocato e politico di razza, Chizzoniti ha ricoperto incarichi di primo piano: Presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, consigliere regionale e Presidente della Commissione speciale di Vigilanza del Consiglio regionale. Celebre per la sua attività di controllo e per le numerose denunce a tutela del bene comune, si è guadagnato il soprannome di “leone” per il carattere indomito e l’oratoria incisiva.

Anche dopo l’uscita dalle istituzioni, non ha mai smesso di intervenire nel dibattito pubblico con analisi lucide e spesso critiche, restando un punto di riferimento per la lettura delle dinamiche politiche calabresi.

La camera ardente sarà allestita mercoledì 7 gennaio dalle ore 10.30 nell’Aula consiliare “Pietro Battaglia” di Palazzo San Giorgio; i funerali si terranno alle ore 16.00 in Cattedrale.

Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo politico e istituzionale. Il presidente del Consiglio regionale Salvatore Cirillo, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e l’europarlamentare Giusi Princi ne hanno ricordato il rigore, la competenza e l’onestà intellettuale, sottolineando il vuoto che la sua scomparsa lascia nella vita pubblica calabrese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED