Gettoni di presenza: è boom di adunanze anche a gennaio. Nel 2015 il trend non cambia

Gettoni di presenza: è boom di adunanze anche a gennaio. Nel 2015 il trend non cambia

Danila La Torre

Gettoni di presenza: è boom di adunanze anche a gennaio. Nel 2015 il trend non cambia

Tag:

venerdì 06 Marzo 2015 - 23:05

Sono molti i consiglieri comunali che ogni mese raggiungono e addirittura a volte superano quota 39 presenze, assicurandosi l’indennità massima, anche solo partecipando pochi minuti ai lavori d’aula. Ecco quanto spende il Comune

Anno nuovo, abitudini vecchie. Sul fronte dei gettoni di presenza la musica non è cambiata neanche in questo inizio 2015 e la spesa mensile per palazzo Zanca resta altissima. Nel mese di gennaio le presenze dei consiglieri comunali in aula consiliare, in commissione e nelle conferenze dei capigruppo sono costate al Comune 76.142, 08 euro, come si evince dalla determina dirigenziale n.33 del segretario/direttore generale Antonio Le Donne, firmata lo scorso 2 febbraio ma andata in pubblicazione il 3 marzo. Ogni mese le spese di “palazzo” costano tra i 76mila e i 78mila euro e a fine anno il costo è salatissimo: nel 2014 il Comune di Messina ha dovuto sborsare per i gettoni di presenza 901.261,30 euro.

Il caso gettonopoli” in salsa messinese, di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane, si connota per una strana “coincidenza”: una volta dimezzato il gettone di presenza si sono magicamente raddoppiate le presenze nelle sedute consiliari e di commissione, che viaggiano ad una media di 57 al mese (che all’anno fanno 684), con una corsa frenetica dei consiglieri a raggiungere 39 sedute ciascuno. Nella precedente consiliatura, quando il gettone di presenza era ancora pari a 109 euro, i consiglieri comunali puntavano alle 22 presenze mensili.

Per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n.219 del 2013 nonché dei dati usciti dal XV Censimento Generale della Popolazione, il gettone di presenza è, infatti, sceso da 100 a 56 euro lordi, ma è rimasto invariato il tetto massimo di funzione mensile per i consiglieri comunali, pari a 2.184,42 euro lordi, vale a dire 1/3 dell’indennità di funzione del sindaco. Con il gettone di presenza ridotto a 56 euro lordi servono 32 presenze mensili per percepire 1.792 euro (circa 850 euro netti) ed addirittura 39 sedute per portare a casa 2.184 euro (circa 1500 euro netti).

Sono molti i consiglieri comunali che ogni mese raggiungono e addirittura a volte superano quota 39 sedute, assicurandosi l’indennità massima, anche solo partecipando pochi minuti ai lavori delle adunanze o addirittura firmando in prima convocazione in una commissione che si aprirà in seconda convocazione. Lo Statuto ed il Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale stabiliscono che ai consiglieri comunali è dovuto il gettone di presenza per l’effettiva partecipazione , condizione che tuttavia non viene rigidamente definita ma è lasciata alla libera interpretazione di ciascuno, con il risultato che i 40 consiglieri comunali possono intascare il gettone di presenza anche solo presenziando un minuto, giusto il tempo di inserire il tesserino in Consiglio comunale o apporre una firma in commissione e poi andare a dedicarsi ad altro. Prassi per la verità consolidata anche ai tempi in cui un singolo gettone di presenza ammontava a 109 euro. Non esiste attualmente un modo per verificare il tempo di permanenza in aula di un consigliere, fa fede l'iniziale firma in commissione o l'inserimento del tesserino in Consiglio comunale ed ogni consigliere può decidere se restare due minuti o un'ora. Indipendipentemente da quanto parteciperà ai lavori intascherà il gettone di presenza per intero.

Con queste regole è impossibile individuare i furbetti del gettone e se è vero che c’è chi approfitta più di altri del sistema è altrettanto vero che, a rotazione, tutti i consiglieri – in questa come nelle precedenti consiliature – approfittano di un regolamento dalle maglie larghe, tropppo larghe. A Genova, dove lo scorso anno è scoppiato lo scandalo del “gettonificio”, è stata approvata la modifica del Regolamento, definendo in maniera chiara il concetto di “effettiva partecipazione” e attribuendo il gettone di presenza solo se un consigliere partecipa ai 2/3 dell’adunanza. Nel capoluogo ligure i consiglieri sono adesso obbligati a firmare quando entrano e quando escono.

IL REPORT DI GENNAIO

Allegato alla determina firmata da Le Donne c’è l’elenco dei consiglieri comunali, ai cui nomi vengono affiancati il numero delle presenze mensili ed i rispettivi compensi. C’è addirittura chi supera le 39 sedute, ma il totale erogato ai singoli consiglieri comunali non può essere superiore alla cifra corrispondente ad 1/3 dell’indennità di funzione del sindaco e così dopo la trentanovesima seduta non scatta più il gettone di presenza. Questi i dati relativi al mese di gennaio, consigliere per consigliere:

Carlo Abbate: 39 presenze 2.184,22 euro lordi;

Piero Adamo: 28 presenze e 1,569,12 euro lordi

Pio Amadeo: 42 presenze e 2.184,42 euro lordi

Elvira Amata: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

Angelo Burrascano: 40 presenze e 2.184,42 euro lordi

Carlo Cantali: 40 presenze e 2.184,42 euro lordi

Claudio Cardile: 40 presenze e 2.184,42 euro lordi

Nino Carreri: 27 presenze e 1.513,08 euro lordi

Andrea Consolo: 17 presenze 952,68 euro lordi

Simona Contestabile: 33 presenze 1.849, 32 euro lordi

Giovanna Crifò: 35 presenze e 1.961,40 euro lordi

Nicola Crisafi: 42 presenze e 2.184,42 euro lordi

Nicola Cucinotta: 43 presenze e 2.184,42 euro lordi

Paolo David: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

Carmelina David: 37 presenze e 2073,48 euro lordi

Pippo De Leo: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

Daniela Faranda: 44 presenze e 2.184,42 euro lordi

Lucy Fenech: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

Libero Gioveni: 40 presenze e 2.184,42 euro lordi

Pietro Iannello: 36 presenze 2.017,44 euro lordi

Nino Interdonato: 51 presenze e 2.184,42 euro lordi

Rita La Paglia: 20 presenze 1.120,80 euro lordi

Nina Lo Presti: 35 presenze e 1.961,40 euro lordi

Franco Mondello: 40 presenze e 2.184,42 euro lordi

Francesco Pagano: 40 presenze e 2.184,42 euro lordi

Pierluigi Parisi: 30 presenze 1.681,20 euro lordi

Mariella Perrone: 40 presenze e 2.184,42 euro lordi

Ivana Risitano: 22 presenze e 1.232,88 euro lordi

Mario Rizzo: 34 presenze e 1. 905,36 euro lordi

Antonella Russo: 27 presenze e 1.513,08 euro lordi

Giuseppe Santalco: 40 presenze 2.184,42 euro lordi

Nora Scuderi: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

Donatella Sindoni: 22 presenze e 1.232,88 euro lordi

Santi Sorrenti: 25 presenze e 1.401,00 euro lordi

Fabrizio Sottile: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

Gino Sturniolo: 36 presenze e 2.017,44 euro lordi

Pippo Trischitta: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

Benedetto Vaccarino: 41 presenze e 2.184,42 euro lordi

Daniele Zuccarello: 37 presenze e 2073,48 euro lordi

La presidente del Consiglio Comunale, Emilia Barrile, non percepisce i gettoni di presenza ma – esattamente come gli assessori della giunta – una indennità fissata nella misura del 65% rispetto a quella percepita dal sindaco, per un totale mensile di 4.733,78 euro lordi.

IL CASO SIRACUSA

Dopo Agrigento, “gettonopoli” scoppia anche a Siracusa. A scoperchiare il pentolone è ancora una volta il M5S, che attraverso una sfilza di richiesta di accessi agli atti presentata dal deputato regionale Stefano Zito, con il supporto del gruppo di attivisti siracusano svela numeri da capogiro sui gettoni delle commissioni consiliari aretusee: «1201 nel solo 2014 , che assieme alle 56 riunioni di consiglio, sono costate alla collettività 720 mila euro, cifra che lievita fino a 955 mila euro, se si aggiungono le sedute da settembre a dicembre 2013».

Gli attivisti del movimento di Beppe Grillo sottolineano «che si tratta di numeri più alti perfino del Comune di Agrigento, dove lo scandalo ha portato alla dimissione in massa dei consiglieri».

I grillini di Siracusa spiegano inoltre che «i consiglieri hanno totalizzato quasi tutti presenze (tra consiglio e commissioni) per arrivare a conseguire la cifra massima rimborsabile (1.694.05 euro), pari al 30% dell'indennità massima prevista per il sindaco».

Nel mirino dei deputati e degli attivisti Cinque Stelle è finita soprattutto la delibera 109 del 2013, che ha fatto lievitare le spese delle commissioni del 16 per cento, estendendo il gettone di presenza anche ai capigruppo o delegati che partecipano alle commissioni. Una delibera sostanzialmente bocciata dalla Regione, che ha messo nero su bianco che i capigruppo che partecipano alle sedute delle commissioni, senza esserne componenti, “non maturano il diritto alla percezione del gettone di presenza”.

La delibera 109, pietra dello scandalo, è costata al Comune di Siracusa e, dunque, ai contribuenti 152 mila euro in più. «Auspichiamo – dice Zito – che queste somme vengano restituite. Altrimenti, giocoforza, saremo costretti a presentare un esposto alla Corte dei conti».

Il gruppo parlamentare del Movimento fa spere che «sul fronte gettonopoli tiene alta la guardia in tutta l'Isola». Da tempo sono infatti partite le richieste di accesso agli atti per tutti i comuni siciliani, ma all’appello mancano ancora i Comuni di Palermo, Catania e Messina». Anche Palazzo Zanca fa orecchie da mercante alle richieste dei Cinque stelle.

IL CASO MESSINA

Nel frattempo al Comune di Messina continua il boom di adunanze per permettere ai 40 consiglieri comunali di intascare il massimo previsto dalla legge. Come abbiamo visto, solo per i gettoni di presenza, il costo a carico dell’ente supera i 900mila euro, a cui vanno aggiunte le indennità di sindaco ed assessori e gli oneri riflessi. Costi su costi che appesantiscono i bilanci comunali.

Né al Consiglio comunale né alla giunta Accorinti, che ha tradito il primo punto del suo programma elettorale, è sino ad oggi balenata l’idea di tagliarsi gli stipendi o devolvere una parte dei propri guadagni a scopi benefici, come hanno fatto i comuni di Scaletta Zanclea e Rometta. La provincia dimostra di essere molto più avanti e politicamente più sensibile della città. Almeno della città di Messina, dove chi amministra – la giunta con in testa il sindaco Renato Accorinti – lo fa spesso per slogan che fanno a pugni con la realtà e chi dovrebbe controllare ed indirizzare – il consiglio comunale – gioca col pallottoliere.

Danila La Torre

70 commenti

  1. Per una corretta informazione dei cittadini Tempostretto dovrebbe farsi carico mensilmente di pubblicare il numero di sedute ed il relativo tempo totale. I numeri così esposti non sono chiari, un consigliere con 40 presenze da 10 minuti di media non ha certo lavorato come quello che partecipato a 30 sedute da 2 ore di media.
    Così sarebbe possibile, per i cittadini, individuare i furbetti del gettone. Per il resto arriverà la Corte dei Conti.

    0
    0
  2. Per una corretta informazione dei cittadini Tempostretto dovrebbe farsi carico mensilmente di pubblicare il numero di sedute ed il relativo tempo totale. I numeri così esposti non sono chiari, un consigliere con 40 presenze da 10 minuti di media non ha certo lavorato come quello che partecipato a 30 sedute da 2 ore di media.
    Così sarebbe possibile, per i cittadini, individuare i furbetti del gettone. Per il resto arriverà la Corte dei Conti.

    0
    0
  3. Figghioli, li abbiamo votati noi! Chi é causa del suo mal pianga se stesso!

    0
    0
  4. Figghioli, li abbiamo votati noi! Chi é causa del suo mal pianga se stesso!

    0
    0
  5. Dove sono quelli che sparano ad Accorinti? Non dicono niente?

    0
    0
  6. Dove sono quelli che sparano ad Accorinti? Non dicono niente?

    0
    0
  7. Antonio Arena 7 Marzo 2015 07:07

    Non c’è da meravigliarsi, tranne qualche professionista, altri vivono principalmente con la remunerazione che gli proviene dal comune. quindi………………………

    0
    0
  8. Antonio Arena 7 Marzo 2015 07:07

    Non c’è da meravigliarsi, tranne qualche professionista, altri vivono principalmente con la remunerazione che gli proviene dal comune. quindi………………………

    0
    0
  9. Brava Danila. Questa è trasparenza. ci vorrebbe il dettaglio delle spese rimborsate agli “esperti a titolo gratuito” e l’elenco degli affidamenti sotto 40.000 euro con nomi di ditte e cooperative, dei legali rappresentanti o meglio dei consigli direttivi ed elenco soci Per divertirsi a teovare strani collegamenti. Ultima cosa il raffronto sarebbe utile farlo anche con la scorsa consiliatura per vedere se è veramente cambiata qualcosa…dal basso.

    0
    0
  10. Brava Danila. Questa è trasparenza. ci vorrebbe il dettaglio delle spese rimborsate agli “esperti a titolo gratuito” e l’elenco degli affidamenti sotto 40.000 euro con nomi di ditte e cooperative, dei legali rappresentanti o meglio dei consigli direttivi ed elenco soci Per divertirsi a teovare strani collegamenti. Ultima cosa il raffronto sarebbe utile farlo anche con la scorsa consiliatura per vedere se è veramente cambiata qualcosa…dal basso.

    0
    0
  11. Altro dubbio. Ma alcuni consiglieri che non si sentono nemmeno mai nominare come fanno a fare il massimo delle presenze??

    0
    0
  12. Altro dubbio. Ma alcuni consiglieri che non si sentono nemmeno mai nominare come fanno a fare il massimo delle presenze??

    0
    0
  13. E poteva mancare l’infamita?

    0
    0
  14. E poteva mancare l’infamita?

    0
    0
  15. Mentre a palazzo Zanca nessuno si privava e priva tutt’ora di nulla, nelle scorse settimane Alessio Ciacci è stato messo in croce da noi stessi cittadini, per una serie di rimborsi che sono, lo ribadisco, del tutto normali. È rimasto al suo posto dimostrando etica a professionalità (merce rara a Messina) nonostante la forte riduzione dello stipendio e dei benefit.
    Quello che ha fatto risparmiare a Messinambiente (e mai messo in dubbio da nessuno) è pari a quanto sprecato dalla politica di palazzo per sostenersi in un anno.
    Eppure si è gridato alla cacciata dei nordisti sfruttatori.
    Comincio a non avere più empatia verso i miei concittadini, capaci solo di urlarsi addosso e incolpare gli “altri”.

    Salvatore

    0
    0
  16. Mentre a palazzo Zanca nessuno si privava e priva tutt’ora di nulla, nelle scorse settimane Alessio Ciacci è stato messo in croce da noi stessi cittadini, per una serie di rimborsi che sono, lo ribadisco, del tutto normali. È rimasto al suo posto dimostrando etica a professionalità (merce rara a Messina) nonostante la forte riduzione dello stipendio e dei benefit.
    Quello che ha fatto risparmiare a Messinambiente (e mai messo in dubbio da nessuno) è pari a quanto sprecato dalla politica di palazzo per sostenersi in un anno.
    Eppure si è gridato alla cacciata dei nordisti sfruttatori.
    Comincio a non avere più empatia verso i miei concittadini, capaci solo di urlarsi addosso e incolpare gli “altri”.

    Salvatore

    0
    0
  17. Il consigliere ++++++ sempre presente????? Ma boh una cosa proprio strana…… Io frequento palazzo Zanca e in consiglio e in commissione lui si vede solo per firmare…. Messinesi votate votate ……

    0
    0
  18. Il consigliere ++++++ sempre presente????? Ma boh una cosa proprio strana…… Io frequento palazzo Zanca e in consiglio e in commissione lui si vede solo per firmare…. Messinesi votate votate ……

    0
    0
  19. IH-870 I-ITGI 7 Marzo 2015 08:29

    Io non guarderei ai minuti, ma alla qualità del lavoro svolto. Troppo facile giudicare le persone, solo in base ai minuti di presenza. Diversamente, si fa solo e soltanto del fastidioso rumore. Propongo allora che, da parte di Palazzo Zanca, si dia la necessaria pubblicità e trasparenza alle iniziative promosse dai singoli consiglieri e sui risultati raggiunti.

    0
    0
  20. IH-870 I-ITGI 7 Marzo 2015 08:29

    Io non guarderei ai minuti, ma alla qualità del lavoro svolto. Troppo facile giudicare le persone, solo in base ai minuti di presenza. Diversamente, si fa solo e soltanto del fastidioso rumore. Propongo allora che, da parte di Palazzo Zanca, si dia la necessaria pubblicità e trasparenza alle iniziative promosse dai singoli consiglieri e sui risultati raggiunti.

    0
    0
  21. MI CON 39 PRESENZE CE ANCHE IL PALADINO CHE VOLEVA CAMBIARE IL REGOLAMENTO D,AULA X LA PRESENZA DI ALMENO MEZZORA DI REALE PARTECECIPAZIONE LA LUCY FENEK E SI LEI SI CHE VIENE DAL BASSO

    0
    0
  22. MI CON 39 PRESENZE CE ANCHE IL PALADINO CHE VOLEVA CAMBIARE IL REGOLAMENTO D,AULA X LA PRESENZA DI ALMENO MEZZORA DI REALE PARTECECIPAZIONE LA LUCY FENEK E SI LEI SI CHE VIENE DAL BASSO

    0
    0
  23. QUELLICHECISONOORA sono peggio di quellicheceranoprima.La gente vive con 700 euro al mese e questi senza fare nulla percepiscono 2000 euro al mese:Ma di chè???? altro che abbocatooooooooo qui ci vogliono i forconi a comnciare dal basso e a finire in alto o viceversa.

    0
    0
  24. QUELLICHECISONOORA sono peggio di quellicheceranoprima.La gente vive con 700 euro al mese e questi senza fare nulla percepiscono 2000 euro al mese:Ma di chè???? altro che abbocatooooooooo qui ci vogliono i forconi a comnciare dal basso e a finire in alto o viceversa.

    0
    0
  25. Scusate ma è piu’ forte di me, e i titoli dove li mettiamo?? sono quasi piu’ importanti del sindaco stesso ma tralasciando tutto questo,almeno la licenza elementare cercatela come presupposto per cominciare, lasciando stare diplomi xxxxxxxx e altrettante lauree… che mondo di …..

    0
    0
  26. Scusate ma è piu’ forte di me, e i titoli dove li mettiamo?? sono quasi piu’ importanti del sindaco stesso ma tralasciando tutto questo,almeno la licenza elementare cercatela come presupposto per cominciare, lasciando stare diplomi xxxxxxxx e altrettante lauree… che mondo di …..

    0
    0
  27. Franco Caliri 7 Marzo 2015 11:03

    Questo articolo dimostra, senza possibilità di smentita, che il Consiglio Comunale è COMPLICE del tibetano e, proprio in virtù di questa complicità, lo scalzo non verrà MAI sfiduciato.
    Questi “signori”, sono tutti uguali. Hanno come solo e unico interesse: I GETTONI DI PRESENZA. Se ne infischiano del bene della città, a loro interessano solo i soldi. E se la città affonda….? ma chi se ne frega?
    Il mio convincimento (chi non la pensa come me, lo dimostri) è che la politica in generale ma a Messina in particolare, non è al servizio della collettività, ma al servizio della propria tasca. Consiglieri, esperti, assessori, mariedit di turno, tibetano… e chi più ne ha ne metta, hanno come UNICO e solo interesse… I GETTONI!!!!!

    0
    0
  28. Franco Caliri 7 Marzo 2015 11:03

    Questo articolo dimostra, senza possibilità di smentita, che il Consiglio Comunale è COMPLICE del tibetano e, proprio in virtù di questa complicità, lo scalzo non verrà MAI sfiduciato.
    Questi “signori”, sono tutti uguali. Hanno come solo e unico interesse: I GETTONI DI PRESENZA. Se ne infischiano del bene della città, a loro interessano solo i soldi. E se la città affonda….? ma chi se ne frega?
    Il mio convincimento (chi non la pensa come me, lo dimostri) è che la politica in generale ma a Messina in particolare, non è al servizio della collettività, ma al servizio della propria tasca. Consiglieri, esperti, assessori, mariedit di turno, tibetano… e chi più ne ha ne metta, hanno come UNICO e solo interesse… I GETTONI!!!!!

    0
    0
  29. STRANAMENTE si fermano tutti (a cominciare da quelli PD per finire ai nuovi che vengono DAL BASSO) si fermano a quota 39/40 con qualche puntatina a 42. Un modo per SPREMERE AL MASSIMO le casse comunali. E noi cittadini come SEMPRE paghiamo le aliquote al massimo per evitare il dissesto e consentire a questi politici di CONTINUARE A INGRASSARSI! Questa battaglia, contro la greppia politica, Tempostretto dovrebbe continuare a portarla avanti e smascherare tutti i proventi dei politici!!

    0
    0
  30. STRANAMENTE si fermano tutti (a cominciare da quelli PD per finire ai nuovi che vengono DAL BASSO) si fermano a quota 39/40 con qualche puntatina a 42. Un modo per SPREMERE AL MASSIMO le casse comunali. E noi cittadini come SEMPRE paghiamo le aliquote al massimo per evitare il dissesto e consentire a questi politici di CONTINUARE A INGRASSARSI! Questa battaglia, contro la greppia politica, Tempostretto dovrebbe continuare a portarla avanti e smascherare tutti i proventi dei politici!!

    0
    0
  31. Antonio Arena 7 Marzo 2015 11:20

    CERTO E’ CHE SE VOTASSERO LA SFIDUCIA AD ACCORINTI TUTTA QUESTA MANNA SI PERDEREBBE

    0
    0
  32. Antonio Arena 7 Marzo 2015 11:20

    CERTO E’ CHE SE VOTASSERO LA SFIDUCIA AD ACCORINTI TUTTA QUESTA MANNA SI PERDEREBBE

    0
    0
  33. Altro piccolo appunto nei confronti di chi ha criticato aspramente Ciacci e appoggiato incondizionatamente il signor Zuccarello:
    Ciacci si è rifiutato di accettare gli ex Feluca in Messinambiente.
    Ri-fiu-ta-to.
    Questo è un segno di buona amministrazione in discontinuità persino con le decisioni della giunta che lo sostiene e che ha operato in direzione opposta.
    Questa è infondo benché indirettamente una decisione politica perché rompe la discontinuità con il passato.
    È servito forse a salvaguardarlo da speculazioni da quattro soldi ed attacchi ciechi?
    Manca troppo spesso la voglia di capire e l’onestà nel giudizio.
    Adesso attendo solo il cerebroleso di turno che insinui amicizia ed interessi con Ciacci.

    Salvatore

    0
    0
  34. Altro piccolo appunto nei confronti di chi ha criticato aspramente Ciacci e appoggiato incondizionatamente il signor Zuccarello:
    Ciacci si è rifiutato di accettare gli ex Feluca in Messinambiente.
    Ri-fiu-ta-to.
    Questo è un segno di buona amministrazione in discontinuità persino con le decisioni della giunta che lo sostiene e che ha operato in direzione opposta.
    Questa è infondo benché indirettamente una decisione politica perché rompe la discontinuità con il passato.
    È servito forse a salvaguardarlo da speculazioni da quattro soldi ed attacchi ciechi?
    Manca troppo spesso la voglia di capire e l’onestà nel giudizio.
    Adesso attendo solo il cerebroleso di turno che insinui amicizia ed interessi con Ciacci.

    Salvatore

    0
    0
  35. Bravo, sono assolutamente d’accordo. Tra questi consigliere c’è anche chi ha sparato a zero su un professionista serio che sta cercando di risollevare la Mondezza messinese. Ma a noi….purtroppo ci piace stare nella monnezza

    0
    0
  36. Bravo, sono assolutamente d’accordo. Tra questi consigliere c’è anche chi ha sparato a zero su un professionista serio che sta cercando di risollevare la Mondezza messinese. Ma a noi….purtroppo ci piace stare nella monnezza

    0
    0
  37. E te pareva… Guarda che stranissima coincidenza! Ridiamo per non piangere va, che è meglio…

    0
    0
  38. E te pareva… Guarda che stranissima coincidenza! Ridiamo per non piangere va, che è meglio…

    0
    0
  39. Franco Caliri 7 Marzo 2015 17:32

    Arcistufo come Mariedit: al soldo del tibetano.
    Ormai lo abbiamo capito da tempo che siete la “squadra” del tibetano, pagata per scrivere commenti a difesa anche quando si parla d’altro.
    Qui, nessuno sta difendendo Zuccarello come nessuno sta attaccando il tuo amico Ciacci, un signore che ha già dimostrato tutta la propria incapacità e che ci dobbiamo piangere perchè lo stiamo pagando profumatamente malgrado la sua riconosciuta incapacità. Ma se ci tenevi a ricordarci che Ciacci è scarso, ci sei riuscito.
    P.S. – Mi piacerebbe sapere quanto vengono pagati, con i nostri soldi, questi “difensori d’ufficio” del tibetano per assolvere al loro compito che è solo quello di scrivere sciocchezze…
    Mariedit, è inserita la voce in bilancio??

    0
    0
  40. Franco Caliri 7 Marzo 2015 17:32

    Arcistufo come Mariedit: al soldo del tibetano.
    Ormai lo abbiamo capito da tempo che siete la “squadra” del tibetano, pagata per scrivere commenti a difesa anche quando si parla d’altro.
    Qui, nessuno sta difendendo Zuccarello come nessuno sta attaccando il tuo amico Ciacci, un signore che ha già dimostrato tutta la propria incapacità e che ci dobbiamo piangere perchè lo stiamo pagando profumatamente malgrado la sua riconosciuta incapacità. Ma se ci tenevi a ricordarci che Ciacci è scarso, ci sei riuscito.
    P.S. – Mi piacerebbe sapere quanto vengono pagati, con i nostri soldi, questi “difensori d’ufficio” del tibetano per assolvere al loro compito che è solo quello di scrivere sciocchezze…
    Mariedit, è inserita la voce in bilancio??

    0
    0
  41. Non capisco che fine abbia fatto il mio commento di prima dove mettevo in evidenza alcune cose, forse non sara’ piaciuto… ma ribadisco, che si è vero il male ce lo cerchiamo noi per averli votati, a causa del solito comparaggio che vive in questa città da sempre, ma comunque questi fatti non sono una novità, sono storie vecchissime e mai nessuno ha fatto nulla. Fortunatamente l’informazione e in questo caso tempostretto mette in evidenza tutto questo.. ma non basta, ci vuole una soluzione,ci rendiamo conto da chi siamo rappresentati i cosidetti “consiglieri” che si occupano di cause importantissime e cioè organizzare eventi mondani; per non parlare del loro presidente.. devo continuare ?? dobbiamo ancora prenderci in giro ??

    0
    0
  42. Non capisco che fine abbia fatto il mio commento di prima dove mettevo in evidenza alcune cose, forse non sara’ piaciuto… ma ribadisco, che si è vero il male ce lo cerchiamo noi per averli votati, a causa del solito comparaggio che vive in questa città da sempre, ma comunque questi fatti non sono una novità, sono storie vecchissime e mai nessuno ha fatto nulla. Fortunatamente l’informazione e in questo caso tempostretto mette in evidenza tutto questo.. ma non basta, ci vuole una soluzione,ci rendiamo conto da chi siamo rappresentati i cosidetti “consiglieri” che si occupano di cause importantissime e cioè organizzare eventi mondani; per non parlare del loro presidente.. devo continuare ?? dobbiamo ancora prenderci in giro ??

    0
    0
  43. I poveretti vedono lo spettro della fame che li aspetta dopo questo mandato,dato che nessuno li voterà dopo la bella prova di corretta amministrazione che hanno dato,e ,quindi, stanno cercando di arraffare tutto ciò che possono ,finché rimangono in carica…….

    0
    0
  44. I poveretti vedono lo spettro della fame che li aspetta dopo questo mandato,dato che nessuno li voterà dopo la bella prova di corretta amministrazione che hanno dato,e ,quindi, stanno cercando di arraffare tutto ciò che possono ,finché rimangono in carica…….

    0
    0
  45. vorrei che mi spiegasse che ciazzecca u consiglio comunale cu Ciacci.Lui,il mostro della monnezza è un esperto,i consiglieri fanno i furbetti col gettone,va bene!ed allora? dove sta u tema,anzi u problema? si continua a pagare i consiglieri che non consigliano se non per il gettone e u sperto da monnezza per una città pulita. e vissero tutti felici e contenti.compreso Sabbatore,tranne io che uscito dal neurolesi mi ritrovo a pagare la Tasi,La Tarsu ,La Tari e i malanova chimihannu,mentre mi ritrovo per le strade: a munizza,le buche,le erbacce e l’illuminazione spenta e chu stu cerivennuleso,finiscio nta na buca dove dovrebbe finirci qualche altro.

    0
    0
  46. vorrei che mi spiegasse che ciazzecca u consiglio comunale cu Ciacci.Lui,il mostro della monnezza è un esperto,i consiglieri fanno i furbetti col gettone,va bene!ed allora? dove sta u tema,anzi u problema? si continua a pagare i consiglieri che non consigliano se non per il gettone e u sperto da monnezza per una città pulita. e vissero tutti felici e contenti.compreso Sabbatore,tranne io che uscito dal neurolesi mi ritrovo a pagare la Tasi,La Tarsu ,La Tari e i malanova chimihannu,mentre mi ritrovo per le strade: a munizza,le buche,le erbacce e l’illuminazione spenta e chu stu cerivennuleso,finiscio nta na buca dove dovrebbe finirci qualche altro.

    0
    0
  47. La dice lunga sulla credibilità di tanti urlatori di professione contro Accorinti o Ciacci che ora stanno in silenzio. Comunque ciò accade perchè alcuni di quelli che c’erano prima ci sono pure ora….e sono quegli stessi pseudoconsiglieri inutili e a carico nostro che si indignano per ogni cosa provenga da questa amministrazione.
    Comunque sono fiducioso….si è rotto un sistema marcio voltando pagina nel bene e nel male con una amministrazione assolutamente nuova. La prossima volta toccherà al consiglio comunale….molte facce di persone inutili non le vedremo più.

    0
    0
  48. La dice lunga sulla credibilità di tanti urlatori di professione contro Accorinti o Ciacci che ora stanno in silenzio. Comunque ciò accade perchè alcuni di quelli che c’erano prima ci sono pure ora….e sono quegli stessi pseudoconsiglieri inutili e a carico nostro che si indignano per ogni cosa provenga da questa amministrazione.
    Comunque sono fiducioso….si è rotto un sistema marcio voltando pagina nel bene e nel male con una amministrazione assolutamente nuova. La prossima volta toccherà al consiglio comunale….molte facce di persone inutili non le vedremo più.

    0
    0
  49. se avete visto la trasmissione di Agorà condotta da Giletti sui RA1 delle 14 di oggi,cari consiglieri addrizzate le orecchie,perchè dopo i gettoni di Agrigento,oggi quelli di Siracusa fra qualche settimana toccherà a voi di Messina dovere dare spiegazioni sui gettoni di presenza pari a circa 2000 euro mensili,e se la colpa è vostra a pagare sarà tutta l’amministrazione ,Accorinti compreso che sicuramente dovrà ritornare sul pilone del Faro,peraltro ben illuminato ad esporre cartelli con scritto :STUPRATORI dei diritti-

    0
    0
  50. se avete visto la trasmissione di Agorà condotta da Giletti sui RA1 delle 14 di oggi,cari consiglieri addrizzate le orecchie,perchè dopo i gettoni di Agrigento,oggi quelli di Siracusa fra qualche settimana toccherà a voi di Messina dovere dare spiegazioni sui gettoni di presenza pari a circa 2000 euro mensili,e se la colpa è vostra a pagare sarà tutta l’amministrazione ,Accorinti compreso che sicuramente dovrà ritornare sul pilone del Faro,peraltro ben illuminato ad esporre cartelli con scritto :STUPRATORI dei diritti-

    0
    0
  51. giovanni rodilosso 9 Marzo 2015 06:43

    Siete solo un pugno di xxxxxxxxx, chiamati per contribuire con l proprie idee e proposte a cambiare Messina, non fate altro che sfruttare l’opportunità che i messinesi vi hanno offerto solo per xxxxxxxxxxxxxx la comunità stessa, la cosa triste e che non xxxxxxxxxxxxxxx, siete tutti della stessa pasta, li a recitare la stessa commedia, vista e rivista, mi fate solo xxxxxxxxxxxxx

    0
    0
  52. giovanni rodilosso 9 Marzo 2015 06:43

    Siete solo un pugno di xxxxxxxxx, chiamati per contribuire con l proprie idee e proposte a cambiare Messina, non fate altro che sfruttare l’opportunità che i messinesi vi hanno offerto solo per xxxxxxxxxxxxxx la comunità stessa, la cosa triste e che non xxxxxxxxxxxxxxx, siete tutti della stessa pasta, li a recitare la stessa commedia, vista e rivista, mi fate solo xxxxxxxxxxxxx

    0
    0
  53. puzza di bruciato 9 Marzo 2015 08:01

    Tranquilli sta per arrivare Giletti con l’Arena… Già a Siracusa gli assessori non escono più di casa… Anche a Messina la folla inferocita e affamata li aspetterà sotto casa….

    0
    0
  54. puzza di bruciato 9 Marzo 2015 08:01

    Tranquilli sta per arrivare Giletti con l’Arena… Già a Siracusa gli assessori non escono più di casa… Anche a Messina la folla inferocita e affamata li aspetterà sotto casa….

    0
    0
  55. Grande m5s siete gli unici che mettete la faccia e fate i fatti… Tutto il resto è un festino allenspalle dei contribuenti. Quantibsoldi sprecati…

    0
    0
  56. Grande m5s siete gli unici che mettete la faccia e fate i fatti… Tutto il resto è un festino allenspalle dei contribuenti. Quantibsoldi sprecati…

    0
    0
  57. I consiglieri cari messinesi bomba abbiamo messi noi li….. Ognuno pianga il proprio male…! Magaribce gentebfa 20 anni in quelle stanze… A ciucciare dalle nenne dei messinesi. Vota libero da ogni costrizioni o promessa…

    0
    0
  58. I consiglieri cari messinesi bomba abbiamo messi noi li….. Ognuno pianga il proprio male…! Magaribce gentebfa 20 anni in quelle stanze… A ciucciare dalle nenne dei messinesi. Vota libero da ogni costrizioni o promessa…

    0
    0
  59. Lucy Fenech: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

    Ma di che parliamo???

    0
    0
  60. Lucy Fenech: 39 presenze e 2.184,42 euro lordi

    Ma di che parliamo???

    0
    0
  61. Attenzione il gettone è solo la punta dell’iceberg. xxxxxxxxx li fanno col rimborso per le ore assenti dal lavoro!!
    xxxxxxxxxxx col datore di lavoro xxxxxxxxxxx!!!

    0
    0
  62. Attenzione il gettone è solo la punta dell’iceberg. xxxxxxxxx li fanno col rimborso per le ore assenti dal lavoro!!
    xxxxxxxxxxx col datore di lavoro xxxxxxxxxxx!!!

    0
    0
  63. Cambiamo Messina dal basso…eh sì mi pare che siamo scesi davvero MOLTO in basso.

    0
    0
  64. Cambiamo Messina dal basso…eh sì mi pare che siamo scesi davvero MOLTO in basso.

    0
    0
  65. Vogliamo scommettere che in una Messina dove manca il lavoro, questi consiglieri hanno (guarda caso) tutti un lavoro da farsi indennizzare quando mancano per fare assemblee? 😉

    Dai perchè non controlliamo…

    0
    0
  66. Vogliamo scommettere che in una Messina dove manca il lavoro, questi consiglieri hanno (guarda caso) tutti un lavoro da farsi indennizzare quando mancano per fare assemblee? 😉

    Dai perchè non controlliamo…

    0
    0
  67. libero professionista 12 Marzo 2015 23:42

    almeno uno si salva: andrea consolo, l’unico sotto i mille euro
    certamente non ha bisogno, essendo un primario ospedaliero ed uno stimato professionista

    0
    0
  68. libero professionista 12 Marzo 2015 23:42

    almeno uno si salva: andrea consolo, l’unico sotto i mille euro
    certamente non ha bisogno, essendo un primario ospedaliero ed uno stimato professionista

    0
    0
  69. libero professionista 12 Marzo 2015 23:42

    almeno uno si salva: andrea consolo, l’unico sotto i mille euro
    certamente non ha bisogno, essendo un primario ospedaliero ed uno stimato professionista

    0
    0
  70. libero professionista 12 Marzo 2015 23:42

    almeno uno si salva: andrea consolo, l’unico sotto i mille euro
    certamente non ha bisogno, essendo un primario ospedaliero ed uno stimato professionista

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007