Consiglio comunale, il 2 maggio si vota per il nuovo presidente dopo le dimissioni di De Luca

Consiglio comunale, il 2 maggio si vota per il nuovo presidente dopo le dimissioni di De Luca

Giuseppe Fontana

Consiglio comunale, il 2 maggio si vota per il nuovo presidente dopo le dimissioni di De Luca

Tag:

mercoledì 26 Aprile 2023 - 13:30

Nello Pergolizzi sembra ancora il favorito, ma la maggioranza scricchiola e l'opposizione vuole approfittarne. Si voteranno anche il vice vicario e il supplente

MESSINA – Per il nuovo presidente del Consiglio comunale bisognerà attendere solo qualche giorno. Dopo mesi di indiscrezioni, sono arrivate lunedì scorso le dimissioni di Cateno De Luca, che ha lasciato la presidenza, tirando la volata al già vice presidente vicario Nello Pergolizzi. Martedì 2 maggio alle 11 i consiglieri saranno chiamati all’elezione.

Pergolizzi il favorito

E non si eleggerà soltanto il presidente, ma anche il vice presidente vicario e il vice supplente, una novità rispetto agli ultimi mesi, perché dall’insediamento in poi del Consiglio, fino ad oggi, c’era stato un solo vice, il vicario appunto Nello Pergolizzi. Ed è lui il favorito da tempo per la successione, sebbene lo scenario rispetto a due mesi fa, quando sembrava dovessero arrivare le dimissioni di Cateno De Luca, è diverso.

E questo sembra non aiutare la maggioranza, meno forte di inizio anno, dopo i consiglieri persi e con le continue voci, mai smentite, di ulteriori addii alle porte. Senza contare la tensione interna scaturita dalla commissione Ponte, una situazione ancora in stand by e che ha portato alla parziale rottura tra una parte di consiglieri e il gruppo “Prima l’Italia”, che ad oggi conta di due elementi. Un voto perso non fa la differenza, ma se fossero di più? Difficile che possano arrivare da qui i voti contrari, visto che il legame tra il senatore Nino Germanà, il leader di “Prima l’Italia” e Cateno De Luca sembra sempre saldo.

Le dimissioni eventuali di De Luca e De Leo

E intanto c’è chi aspetta. Salvatore Caruso e Giuseppe Schepis restano in stand by, perché subentrerebbero in caso di dimissioni anche da consiglieri di Cateno De Luca e di Alessandro De Leo. I due potrebbero dimettersi proprio dopo la votazione, che non a caso arriva alla vigilia della presentazione delle liste per la corsa elettorale a Taormina, in programma a fine maggio. Accadrà? Si presume di sì, così come appare difficile che Pergolizzi possa perdere la presidenza, nonostante una maggioranza meno forte del passato. Ma tutto si deciderà il 2 maggio.

Articoli correlati

Un commento

  1. Nello Pergolizzi è un ‘”appendice” di Cateno De Luca……tra l’altro segue il suo stesso modus operandi….non fa parlare quando c’è da parlare (un esempio è la parola tolta agli autisti Atm )….lui al posto di De Luca e finirà che non c’è contraddittorio come lo stesso ci ha abituato nelle varie decisioni del Consiglio comunale dove il dibattimento è diventato un “optional “.

    2
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007